Salve. Vi spiego la mia Piccola creatura .E’ ancora in fase di progettazione ( non a a caso scrivo qui ) ma credo possa dire già la sua.
E’ un gioco di carte collezionabili con ambientazione Fantasy ( Per me il fantasy è eterno , non conosce età)
Il tema è quello dello scontro tra eroi, Si puo’ scegliere tra 5 Classi principali che derminano il tipo di mazzo e la grafica delle carte, Ogni classe principale ha 3 sottoclassi (per ora ho deciso cosi , magari ne levo o ne aggiungero’ in seguito altre essendo un GCC)
LE CLASSI PRINCIPALI e le SOTTOCLASSI
-Mago : Sapiente arcano , Illusionista , Astrale
-ladro : Assassino, Esperto di Trappole, Gran Maestro
-Guerriero: Mercenario , Barbaro , Protettore
-Negromante : Demonologo, Esangue, Prosciuga vite
-Druido :Mutaforma , Elementalista , Delle terre Selvaggie
Si puo scegliere anche il sesso dell’eroe, questo piu che privilegi determina invece il diverso effetto di alcune carte.
SVOLGIMENTO del TURNO
1- Tattica: qui si possono giocare carte appartenenti alla categoria T (T=tattica ) Abilità e Luoghi
2- Attacco : Qui si possono giocare la carte che appartengo alla categoria Attacco , possono usufruire delle Carte abilità per essere potenziate
3-Risposta : qui l’avversario puo’ giocare Carte che appartengo alla Categoria Difesa o Abilità di difesa
4- Fine del turno : Alcune carte hanno effetto alla fine del turno
( eccezioni e funzionamenti specifici a queste regole verranno descritte nelle carte )
In questo gioco viene introdotto il concetto di movimento e di Attacco a distanza o ravvicinato che puo’ essere di natura fisica o magica. a tutto questo corrispondono carte che avranno Difesa contro un tipo o tipi di attacco specifico (es: magico ravvicinato)
Nel campo di gioco oltre al proprio mazzo , sara’ presente un carta che raffigura e descrive la Classe principale e una per sottoclasse Questo ha anche una funzionalità pratica, in quanto nel momento in cui l’attaccante entra in mischia ( per un attacco ravvicinato) le carte dei propri personaggi devono essere messi a contatto ( questo aiuta nel vedere in che situazioni si trovano gli eroi )Considerato che ci sono magie che possono essere usate solo a distanza o in michia e altre che impediscono l’avvicinamento o l’allontanamento del personaggio o l’incapacita di muoversi, considero questo fattore estremamente importante nel gioco.( considerate che il movimento degli eroi non deve essere visto pero’ come nell’occupare una posizione specifica ( non c’e un tabellone) ma il combattimento è dinamico e anche da ravvicinato non vuol dire che i personaggi non si muovono , questo va a giustificare che se un Ladro (ad esempio) piazza una trappola che per l’attivazioni implichi l’avvicinamento dell’avversario , non obbliga il ladro stesso a stare fermo e aspettare , ma puo’ avvicinarsi e attuare un attacco in mischia , se l’avversario il turno dopo si muove a distanza per poi tornare in mischia , fara’ cmq attivare la trappola ( immaginate che nel momento dell’avvicinameto in mischia il ladro si sposti per poter far cadere il nemico nella trappola non evitando cmq che l’avversario entri in mischia)
E’ Consentito il movimento o Prima o Dopo l’attacco ( salvo eccezioni o abilita’ particolari )
TIPOLOGIE di CARTE:
Carte TATTICA, ad essa appartengono i sottogruppi:
Trappole–si giocano coperte e si attivano secondo determinate dinamiche
Equipaggiamenti–Potenziamenti di varia natura per attacco o difesa dell’eroe
Magie Potenziamento–Aumentano come gli equip. attacco o difesa
Richiami– Evoca un alletato, una creatura , un mostro , qualcuno che combatte insieme a te.Possono volerci piu’ di un turno per richiamare una creatura ( si gioca coperta nel caso ) ha pf ( punti ferita ) attacco e difesa specifici
Pozioni–Serveno per svariate cose dal recupero di Pf a consentire movimenti specifici o liberarti da effetti particolari
Pergamene- Una mano in piu per chi puo’ usare la magia. sono limitate
Abilità-Crea dei presupposti per alcuni attacchi o determina fattori che aumentano varie cose ( es: nascondersi del ladro )
Luoghi: Combattere nelle proprie terre o nei propri luoghi è un vantaggio ( esempio:guerriero mecenario=Arena , Negromante Esangue= cimitero, Mago sapiente arcano= Antica biblioteca etc.)
Carte Attacco:
ce ne sono diverse e sono determinate dalla classi e sottoclasse , senza di esse in generale non si puo’ causare danno all’avversario o ad un richiamo.Se ne gioca una per turno (salvo eccezioni)
Carte Difesa:
Possono essere giocate in risposta ad una carta attacco per prevenire , diminuire o evitare un attacco.( una, anche qui, salvo eccezioni )
Carte Rage Dipendenti:
Sono carte che si possono giocare solo con la rage , hanno effetti maggiorati o unici rispetto alle normali carti , possono appartenere a varie catergorire ( abilità,attacco,difesa, e istantanei)
Il numero delle carte del tuo mazzo varia ( bisongan testare) tra ipotizzo per ora 40+
I pf Sono 30 per eroe ed è compreso il decimale (1.5 di danno esempio)
La Rage è fondamentale ma é un discorso che devo ancora definire bene. per ora ho pensato cosi:
Ogni qual volta un nemico ( non so se ampliarlo ad un senso generale del tipo ogni volta che hai una diminuzine dei pf ) ti infligge danno che determina la diminuzione di PF ,peschi una carta Rage dal mazzo delle carte rage e la metti sul tavolo da gioco( questo è un altro punto non so se fare un mazzo a parte oppure farle pescare dal mazzo principale e poi scendere in capo la rage ogni volta che subisci danno)
Con le Carte Rage puoi Giocare Carte Speciali di varie tipologie, in questa categoria rientrano Carte Istantanee, attacchi o risposte speciali o evocazioni particolari tutte rage dipendenti .Una volta usata la rage deve essere messa da parte e una volta finite le carte non si deve spendere un turno per recuperarle.
Ci sono carte che Annullano la rage, anche rage dipendenti.
il numero di carte rage è 20
Per quanto riguarda lo stile del gioco, voglio che sia abbastanza serioso nei diesegni ma anche nelle frasi ( una per ogni carta ) che vengono scritte sotto la descrizioni della carta e inerenti ovviamente all’immagine
ES: nelle carta eroe dell’assassino , che raffigura lui quasi come un ombra dove si intravede una lama, dietro un losco personaggio evidentemente preoccupato , in un vicolo degradato e oscuro, sotto c’e scritto “L’ombra ti segue ovunque …”
Es2:Il mago sapiente arcano che viene raffigurato anziano e sommerso da antichi tomi impolverati intento nel leggere a lume di candela , sotto la frase recita “Tutti hanno le domande… io le risposte”
Es3 Il mercenario raffigurato nel discutere con un personaggio intento nell’assumerlo , sotto è scritto in questo modo “conosco la guerra, il nemico e il prezzo che valgono”
es4: Una affascinate negromante donna esengue raffigurata mentre con un bacio sta pian piano prosciugando la forza vitale di un uomo,di notte e con le lapidi di una cattedrale che si vedono in lontanza , ovviamente non puo’ che dire ” baciami…ancora.”
Questo perchè vorrei che tutte le carte siano anche ricordate per la frase che in un certo modo le deve rappresentare.
Che ne pensate voi? per ora non ho creato tutte le carte delle varie classi e sub classe ( e da poco che ci sto ” lavorando ” su ).
1) la meccanica di gioco è pesca e gioca, cioè si ha una mano e si pescano carte ogni turno?
2) con che criterio si giocano le carte? c’è una limitazione di numero, tipo yu-gi-oh o qualcosa simile al mana, come dei punti?
3) c’è un modo di segnalare il movimento? per esempio, se mi muovo con il eroe vicino al tuo, poi resta lì? la carta si muove, avvicinandosi alla tua?
Si pescano 6 carte e poi una per turno
Non c’e il mana,si gioca quello che sia ha in mano se puoii ( se le condizioni delle carte te lo permettono ,esempio: non puoi giocare una carta rage dipendente se non hai ancora la rage )
La rege si scende sul campo tipo manda di Magic per poi venire messa via pero’ una volta utilizzata .Si parte con 0 rage
Si il movimento consiste nel semplice stare !a distanza” o in “mischia” .
In mischia la carta del tuo eroe ( che è presente nel tavolo da gioco) deve essere messa a contatto con quella avversaria, se invece l’avversario o voi vi muovete per andare “a distanza ” semplicemente le carte sono staccate ognuno nel propio spazio di gioco.
capisco, quindi resta comunque sulla falsariga di magic, yu gi oh eccetera… che dirti, probabilmente è un gioco carino, la base del “pesca e gioca” è sempre solida e offre numerosi spunti.. ma, come già avrai letto nella guida all’autoproduzione di mariov (credo che sia scritto lì…), quando stai decidendo se provare a pubblicare un tuo gioco devi sempre porti questa domanda (e risponderti con onestà.. ): comparando questo gioco con gli altri del suo genere, ha qualcosa di davvero originale da offrire in più degli altri? o è solo un qualcosa di simile con delle regole cambiate, magari migliorate…? a me è successo esattamente questo, ho lavorato per 3 anni ad un magic-yu gi oh con regole migliorate e mischiate, qualche aggiunta, una bella storia… ma niente più! di persè non era qualcosa di ORIGINALE. nel tuo caso non posso pronunciarmi con sicurezza: trovo sempre un pò di difficoltà a giudicare un gioco leggendo solo qualche appunto su internet, secondo me prima di averci giocato non ci si può fare un’idea sicura (o almeno, io, nella mia inesperienza, non ci riesco!).. magari qualcun altro ha altri consigli e opinioni in proposito!
guarda …. parli di originalità ma io ho un idea un po’ diversa e mi spiego
Considerata la mia esperienza nel campo videoludico posso affermare che l’idea di Gioco Originale è soprovvalutata , nel senso che qualcosa di originale non è piu’ tanto ipotizzabile in un mondo quello di oggi saturo di idee e giochi di ogni tipo, L’originalità sta invece ( e anche il successo ) nella MANIERA in cui un idea viene realizzata cercando piu’ dei particolari che caratterizzano il prodotto.Se ci pensi bene .. oltre a magic che è stato il primo grande GCC, tutti gli altri non sono come IDEA tanto diversi ,(eppure hanno mercato ) tutti sono giochi di carte molti dei quali si evocano mostri e molti dei quali devi affrontare il tuo avversario cercando di infliggere punti ferita. La differenza la fa non l’idea ma il paricolare , Anche nei giochi da tavolo si trovano molte tematiche e meccanismi simili.
Per farti un esempio inoltre nel mondo dei videogames che di giochi se ne sfornano una miriade , esistono centinaia di giochi sparatutto ambientati nella seconda o prima guerra mondiale in cui si ripercorrono le tappe della guerra o varianti particolari e in questi giochi armi ed equipaggiamento sono piuttosto simili. Di tutti questi pero’ se no possono citare pochi che hanno lasciato il segno ( e non c’è niente di originale in questi ) esempio Cod.
Perchè ? perchè ha una buona grafica , è leggero , ha un buon dinamismo e meccaniche equilibrate … insomma è il MODO in cui Viene realizzato il gioco ( di qualsiasi tipo ) non tanto l’idea adesso.( anche il marketing e la pubblicità sono fondamentali ovviamente )Un idea originale da solo non conta tanto .
E poi bisonga anche domandarsi che se un tematica o un meccanica è cosi usata ( quindi apprezzata), non è detto che stravolgendola in nome dell’originalita’ sia meglio … di solito accade il contrario
Ecco perchè nel mio primo post ho sottolineato fattori importanti ( fondamentali in questi tempi secondo me ) come l’ambientazione ( fanstasy è immortale) stile ,l’aspetto grafico , la realizzazione. le didascalie , oltre a dei fattori che se pur non fanno gridare al miracolo sono ( ovviamente secondo il mio parere ) nuovi nel CONTESTO della tipologia gioco .( il movimento , il sesso , le modalita’ di attacco , la Rage).
Deve tutto funzionare bene,molto bene e avere un forte carisma, questo è quello che mi interessa di piu’
Cmq queste sono scelte che possono essere condivisibili o non. l’importante è giustificarle bene
ti faccio notare che i giochi di carte (collezionabili) di quel genere usciti negli ultimi 12 anni circa sono tutti legati a cartoni animati… a partire da pokèmon. la mancanza di grande originalità nello schema di base è data dalla pubblicità e dalla storia, che il giocatore avverte maggiormente a causa del cartone animato!
il mercato dei videogiochi, come quello dei collezionabili è su scala infinitamente maggiore (ovvero mondiale) di quello dei giochi da tavola e degli espandibili! essendo più redditizi, le grandi case sono disposte ad investire di più, in materiali, quantità e soprattutto in pubblicità.
tornando alla questione produzione: volevo solo dire che, a mio parere, non ti sarà troppo facile trovare una casa editrice che te lo produca… poi mai dire mai: ti auguro sinceramente di riuscirci, in caso che tu decida di cntinuare su questa strada!
Comunque il fatto che il mercato sia “saturo di idee” non vuol dire che non ci sia la possibilità di avere idee originali e innovative! Succede in continuazione, con i film, con i videogiochi, con i boardgame, proprio quando pensi di aver visto tutto qualcuno ti stupisce. Magari dopo di quello passeranno anni e anni prima di vedere qualcos’altro di originale, ma tant’è capita spesso in tutti i campi.
A parte questo, lanciarsi nello sviluppo di un gcc sperando di pubblicarlo, quando il mercato è già pieno di gcc legati a prodotti molto famosi e quando gcc già editi e legati a prodotti VERAMENTE famosi finiscono in una bolla di fumo (vedi il gcc di warhammer 40000 che è morto dopo un paio di mesi…), è una battaglia persa in partenza. Non dico di non combattere, sia chiaro, ma non avere la pretesa di vincere o che gli altri combattano secondo le tue regole.
Ho capito il discorso è molto chiaro. cmq si dici bene ( non ho detto totalmente impossibile )
Anche l’esmpio di Warhammer è giusto .. credo pero’ che molti giochi di GCC legati a cartoni , manga o produzioni diverse e poi adattati , abbiano un problema intrinseco . non nascono come GCC ma ci diventano per Trend di mercato. e alla lunga si vede..
Poi personalmente su Warhammer il semi flop è anche dovuto (secondo me ) al fatto che il gioco originale ha un gruppo di fan ben preciso e vedere le loro amate miniature dipinte a mano e molto costose essere semplificate in una carta non credo sia piaciuto piu di tanto , se devono scegliere continuano a giocare Con i manuali e gli eserciti che si sono sudati … Grazie cmq a tutti, a me fa piacere sentire le vostre opinioni ovviamente , sono sempre spunto per anilizzare temi importanti.
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.