Rane spara lingua

Home Forum Idee di giochi Rane spara lingua

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    XtremeGame
    Partecipante

Ciao a tutti
    da tempo sto lavorando ad un gioco per bambini che utilizza questi curiosi giocattoli (immagine allegata), e volevo un consiglio sul
    set collection

attualmente, ogni giocatore controlla una Rana, del proprio colore,  che si muove su una plancia cercando di avvicinarsi a degli insetti (meeple di legno di varie forme/colori) per catturarli.
    La plancia rappresenta uno stagno, su cui sono disposte delle tessere rotonde a forma di foglia “ninfea”, di diametro diverso.
    Il succo è questo:
    Nel proprio turno, un giocatore ha 3 punti azione da spendere come vuole tra:
    -muoversi da una foglia ad un altra foglia adiacente, libera.
    – spostare una foglia (libera) da un posto ad un altro
    – sparare, ovvero strizzare la propria rana per far uscire la lingua. se la lingua colpisce un meeple, e lo fa cadere, allora il giocatore cattura il meeple.

Ci sono ulteriori regolette che contribuiscono a mantenere i giocatori vicini, e a farli interagire tra loro, come il fatto che:
    -muovendosi, se una rana incontra una foglia occupata da un'altra rana, la “salta”, atterrando su un'altra foglia, adiacente a quella saltata.

e

-quando si sceglie di spostare una foglia, essa va posizionata adiacente ad almeno altre due tessere foglia (questo aspetto mi piace molto nel gioco perché costringe i giocatori a rimanere molto a contatto, e a ragionare molto in termini spaziali, in maniera intuitiva, ma piacevole).

Quello che sto cercando è un sistema di set collection adeguato al target (bambini) ma che incentivi ulteriore interazione, ed imponga delle scelte tipiche di questi giochi per bambini.

Per ora ho pensato/provato varie soluzioni, ma non del tutto convincenti. avete qualche idea voi?

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

l'idea mi piace molto, eviterei di mettere troppi vincoli di posizionamento delle foglie ( lascia che apprendano giocando più volte una strategia più efficace  , soprattutto per i bambini da 7 a 9 anni la “scoperta” è il fondamento del gioco ) .

aumenta i punti azione, e rendi “obbligatorio” sparare una volta a turno. 
    prova a considerare l'ipotesi di spararsi l'un l'altro.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

fantavir
    Partecipante

Qual è il target del gioco?
    “Bambini” è troppo generico: per alcuni può essere 4+, per altri 8+, e le cose cambiano di molto.
    Se guardo i componenti sembra che il gioco sia 4+ o 5+.
    Se leggo la decrizione, sembra un 7+ (con frasi tipo “3 punti azione da spendere come vuole” e “ci sono ulteriori regolette”).
    Definendo il target, i suggerimenti sarebbero più mirati.
    Ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

XtremeGame
    Partecipante

Hai perfettamente ragione Fantavir,
    in realtà pensavo di fare una versione 4+ (muovi le rane, muovi le foglie come ti pare, spara agli insetti (valgono tutti 1 punto) e stop.
    nel tuo turno puoi fare boh, 2 mosse, sempre.

e poi una versione 6+, fruibile anche agli adulti con divertimento, leggeremente più articolata, e dunque:
    – le fogli che si piazzano sempre a contatto con altre due
    – un set collection più stimolante di un semplice “ogni insetto vale 1 punto”.

Tra i tipi di set collection che avevo testato, c'è:
    – ci sono vari insetti, vince chi li colleziona per primo tutti. (non puoi collezionare un insetto se già ce lo hai) MA questo non crea in realtà abbastanza occasioni di contrasto tra i giocatori, e alla fine della partita c'è sempre qualcuno che si trova vicino all'ultimo insetto che gli manca per vincere, mentre altri stanno a km di distanza da quello/i che gli mancano.

– pensavo di provare qualche soluzione tipo Niagara, o Ubongo..
    – ve ne vengono in mente altre, magari più adatte ancora?

Stefano Negro
    Partecipante

Non sono sicuro che i bambini possano capire bene il concetto di set collection a meno che non sia il gioco a decidere per loro.

Ad esempio potresti renderla una gara tra principi trasformati in ranocchi. Sotto ogni insetto c'è un indumento e i giocatori cercano di arrivare dalla principessa (per essere baciati) vestiti di tutto punto come dei veri principi

www.negrotraduzioni.com

XtremeGame
    Partecipante

Figo!
    avevo pensato di inserire tra gli insetti una principessa da baciare, un pò tipo l'8 nero del biliardo….ma non avevo pensato a questa cosa degli abiti!
    molto carina! ^_^

Anche io ero chiaramente orientato a qualcosa di super semplice, però ora mi hai fatto sorgere una domanda:
    I bambini secondo voi preferiscono dover collezionare:
    – A, B,C insomma, un oggetto per tipo.

-quanti più oggetti possibile, non importa il tipo (A,B,C, valgono tutti 1).

– quanti più oggetti possibile stando attenti al colore
    (fai 1 pv per ogni insetto del colore di cui ne hai di più, e 1 pv per ogni insetto del colore di cui ne hai di meno. tutti gli altri insetti non danno punti).

-quanti più oggetti possibile, ma il tipo è rilevante in termini di punteggio
    (A, B,C valgono tutti 1, ma per ogni tris A-B-C ottieni 1 punto extra).

– oggetti preferibilmente più grandi, in termini di punteggio (A vale 3, B, vale 2, C vale 1)

comunque, Nero, la tua idea prevederebbe che gli abiti siano Nascosti sotto agli insetti, o dovrebbero in qualche modo essere visibili anche da prima?

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ti rispondo da allenatore :

I bambini più piccoli ( 4-6 anni ) non sempre sanno contare, ma conoscono i colori, quindi fare quanti più possibile dello stesso colore è facile ( facciamo una pila e vediamo quella più alta vince… non serve saper contare ;)  )

i Bambini più grandi preferiscono contare senza preoccuparsi del dettaglio ( 7-9 anni è chiamata a volte ” età dell' egoismo ” o del “tutto mio” ) quindi  quantità non colore.

I bambini ancora più grandi (10 – 12 anni) sono stimolati da scelte o da obiettivi differenziati ( 3 di un tipo 2 di un altro 1 di un terzo )..

Eventualmente potresti valutare carte obiettivo a diversi livelli di difficoltà

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

confucio
    Partecipante

io inserire la collection per colore

un cappello (con piuma!)
    una giacchetta (da principe)
    un paio di scarpe (a punta!)

si può poi inserire un componente di scambio (ti dò la giacchetta azzurra tu mi dai quella verde)
    magari lo scambio potrebbe essere possibile solo se accompagnato da uno scambio effettivo di indumenti tra i giocatori ^^
    (eviterei di mettere i pantaloni in questo caso per non far arrivare un pedobear dalla finestra!)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Khoril
    Moderatore

io farei una bella ricerca avanzata su bgg e andrei a leggere i regolamenti dei giochi haba che abbiano come meccanica il set collection.

XtremeGame
    Partecipante

Ordunque, fatte un paio di prove ulteriori:
    – il gioco piace, specie agli adulti o.O''
    – alcuni componenti sono un pò piccini, forse il target 4+ non va bene.. anche considerando un paio di altre regolette che per quanto semplici sono di immediata gestione (avere 3 punti azione a turno da spendere tra tre possibili azioni) probabilmente il target è 6 o 8 +
    – le foglie si spostano troppo sulla plancia. Pensavo di risolvere la cosa utilizzando invece che tessere di cartone, le calamite quelle da frigorifero. voi che dite? potrebbe costare troppo un gioco dove al posto della plancia c'è una lavagnetta magnetica? (tipo quelle dove si scrive coi pennarelli indelebili, per capirci).
    – ho fatto la ricerca su bgg ma forse ho filtrato troppo, non so, comunque non ho trovato nulla di rilevante.
    – ho testato facendo che si contavano come punti solo il colore di cui se ne hanno di più, e il colore di cui se ne hanno di meno. Funziona, ma si crea qualche inghippo alla fine, dove non conviene ostacolare gli avversari, se collezioni colori che non hai già collezionato.

– da rivedere insomma questo aspetto, anche perchè è sostanzialmente il momento principale in cui si fa una scelta, mentre il resto del gioco è stimolante ma più meccanico.

– stavo pensando di fare gli insetti molto più spessi, e meno facili da catturare (buttare giù) per rendere più importante e cruciale la scelta “sparo o mi avvicino” ed il posizionamento delle rane/foglie.

XtremeGame
    Partecipante

La regola attuale di scoring è la seguente, fatemi sapere cosa ne pensate (l'ho già testata, una sola volta, e sembra funzionare):

ci sono 3 tipi di meeple insetto, spessi rispettivamente 0,5 / 1 / 1,5 cm.
    Più sono spessi, e più sono difficili da catturare (buttarli giù colpendoli con la lingua della rana).

Tali insetti vengono collezionati dietro al proprio schermino, in una pila. Quando la tua pila supera il tuo schermino (10 cm di altezza) puoi procedere a “baciare la principessa”.
    La principessa è un meeple molto grande (la torre degli scacchi, o la Duchessa di Nobleman, per capirci) che va dunque catturata PER UTLIMA, e chi la “bacia” vince la partita.

bellalli
    Partecipante

Tali insetti vengono collezionati dietro al proprio schermino, in una pila. Quando la tua pila supera il tuo schermino (10 cm di altezza) puoi procedere a “baciare la principessa”.

questa soluzione mi sembra fantastica: essenziale, funzionale …e con effetto sorpresa. grande idea!

l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

Khoril
    Moderatore

ingegnosa soluzione. bravo :)

XtremeGame
    Partecipante

Grazie ragazzi, siete incoraggianti!
    sto cercando attualmente di prototipare al meglio il gioco, perchè il prototipo che sto utilizzando ora è un pò “traballante”.
    mi spiego meglio:
    le foglie, che si spostano durante la partita (e sopra ci si spostano le rane) sono attualmente di cartone, e tendono a muoversi facilmente quando ci appoggi/sollevi la rana, o quando spari.
    Per tenerle ferme, avevo pensato di utilizzare una calamitina (tipo quelle fine fine, e un pò flessibili,  che si attaccano sul frigo)

Il problema tuttavia è la Plancia che dovrebbe essere sostituita da una tavoletta magnetica tipo quelle su cui si scrive con i pennarelli indelebili. Solo che le rane di gomma che sto utilizzando non sono esattamente piccole (solo 5×3 cm, ungua esclusa)  e dunque sto utilizzando la plancia di Aztlan, attualmente, come “stagno”. Ma fare una plancia del genere magnetica è improponibile e NON SPEDIBILE per posta. MI servirebeb una plancia magnetica sottile e pieghevole, quadrata. non ho idea di dove trovarla!

pensavo di passare in ferramenta e prendere 4 quadrati di metallo, incollarli su un cartone pieghevole (so costruire una plancia pieghevole con colla e forbici) e stop.
    ma il tutto mi richiede un pò di tempo.. :/
    avete qualche idea per la plancia, più rapida?

Khoril
    Moderatore

io userei un tappetino in gomma (TPE), nei negozi di bricolage potresti trovare qualcosa nel genere degli antiscivolo o coperture in pvc morbido forse. sicuramente il neoprene è troppo leggero, lascia stare.

fai la sagoma della foglia e la ritagli con il cutter.

ti allego un paio di esempi che ho trovato in officina al volo. 2mm di spessore sembrerebbero andare bene.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.