REGALI AL BUIO

Home Forum Idee di giochi REGALI AL BUIO

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    tinen23
    Partecipante

Ciao a tutti!

è quasi Natale! e come ogni anno invento un giochino a tema per dare i regali a ragazza e amici. Se vincono il gioco ottengono il regalo, se no… chissa u.u

Quest'anno il gioco si chiama Regali al Buio, collaborativo da 2 a 5 giocatori dalla durata di 15 min, dagli 8 anni in su.

Nel gioco saremo dei folletti e avremo lo scopo di aiutare Babbo Natale a mettere sotto l'albero di una casa i regali giusti, prima che qualcuno si svegli e sopratutto al Buio! Infatti l'unica nostra fonte di luce sarà uno smartphone messo al centro del tavolo!
    Potete trovare il regolamento allegato qui sotto, sono solo due paginette!
    Se avete consigli, pareri e critiche fatemele sapere! Al gioco mancano solo il numero preciso delle “stanze” della casa, come vederete.
    Inoltre parlo di App, anche se in realtà una qualsiasi luce bianca e un timer sono più che sufficienti per giocare.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

Play is the way to forget the rain.

CMT
    Partecipante

Non ho capito in base a cosa i regali sono giusti o sbagliati, nel senso, capisco che si basa sulla stanza indizio, ma se sono state pescate tutte quale conta?
    Il dubbio principale però è: io di turno prendo la stanza indizio, leggo (sussurrando) i regali, il prossimo passa al Salotto, da quel momento in poi tutti gli altri prendono i regali (sanno quali sono, hanno il cellulare in mano per trovarli) e li mettono nel salotto, la partita finisce… è davvero possibile sbagliare? O mi sfugge qualcosa?

Cérto

tinen23
    Partecipante

in effetti la spiegazione non è chiara. Sulla carta indizio ci sono più regali, 2 o 3 diversi e il totale dei regali (tutti quelli della scatola, non solo quelli degli indizi) sono sparsi tra i giocatori. Quindi c'è un minimo fattore di memoria, in quanto essendo che può parlare solo il giocatore di turno, gli altri dovranno stare attenti ad ascoltare o dovranno perdere un altro turno per guardare la carta indizio nuovamente, che si traduce in una perdita di tempo, sempre che nel frattempo altri giocatori non abbiano spostato Babbo Natale in un altra Stanza..
    Inoltre essendo che i regali sono tanti anche a ricordarselo il giocatore dovrà cercare con la luce quello giusto tra quelli sparsi tra i giocatori (e lui stesso), e lo potrà fare solamente se Babbo Natale sarà nel Salotto (la stanza con l'albero di natale), anche per questo è necessario del tempo.
    In ogni caso il problema principale non sarà tanto sbagliare i regali, ma quanto fare tutto in tempo :) (Se il tempo finisce i giocatori perdono)

CMT
    Partecipante

In ogni caso il problema principale non sarà tanto sbagliare i regali, ma quanto fare tutto in tempo :) (Se il tempo finisce i giocatori perdono)

È vero, ma hai scritto che i regali sono 10, che non sono così tanti.
    E mi torna il problema della compatibilità delle carte indizio.
    Mi spiego, presumiamo che tra i regali ci sia un trenino elettrico.
    Devo supporre che esista almeno una carta indizio su cui è presente il trenino elettrico, e almeno una carta indizio su cui c'è il trenino elettrico sbarrato. Se entrambe queste carte sono in gioco, il trenino elettrivco è un regalo corretto o no?

Cérto

tinen23
    Partecipante

Ah capisco la domanda, effettivamente il dubbio viene.
    Innanzi tutto c'è da dire che il numero di stanze e regali che ho messo nel regolamento è assolutamente fittizio, di fatto è probabile che sia i regali, che sopratutto le stanze indizio, aumentino di numero, e qui spiego anche il perchè.

Ogni carta stanza ha un numerino in piccolo in basso a destra che indica in quanti giocatori puoi usare quella carta. Questo serve per 2 motivi: uno per poter impostare una eventuale difficoltà di gioco (es. in facile ci sono solo 2 carte indizio, in difficile 3), e due per equilibrare la partita in base ai giocatori (ovviamente): per cui in 5 giocatori può essere che un stanza indizio abbia anche 4 regali, mentre ovviamente così non sarà in una stanza per 2 giocatori.
    I valori di equilibrio di quante carte/difficoltà in base al numero dei giocatori devo inserire non l'ho ancora fatta (devo fare ancora del playtest).
    Detto questo per rispondere alla tua domanda c'è la chicca nascosta, ossia che in base al numero di giocatori scelti, non è possibile che ci siano stanze indizio che si neghino a vicenda, come il tuo corretto esempio del trenino.
    Ad es. in 2 giocatori: si possono usare 2 carte stanze su 4 del totale (scelte casualmente). Tra quelle 4 stanze mettiamo che il trenino elettrico è sbarrato: nelle altre 3 stanze non ci sarà al 100% alcun trenino, o al più sarà anche in quelle carte sbarrato.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.