regolamento aggratis per la comunità!

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  • #29896
    maestrozappa
    Partecipante

    hola!

    ci sono novità? qualcuno ha avuto modo di fare un paio di partite a questo piccolo giochetto? :)

    Ancora tu!!

    #30621
    maestrozappa
    Partecipante

    update per chi sia lontanamente interessato:

    così com'è si rischia un accumulo esagerato di carte nella riserva di un giocatore. si potrebbe quindi impostare anche lì un limite di 7 carte (ovvero a fine turno prima sposti carte in eccesso dalla mano alla riserva, e quindi sposti dalla riserva in fondo al mazzo ulteriori carte in eccesso). mi sembra un po' macchinoso ma non mi viene in mente altro

    Ancora tu!!

    #30623
    Khoril
    Moderatore

    Ti butto li una riflessione. Hai aggiunto una regola per risolvere un difetto ma hai aggirato il problema. Forse potresti risolverlo modificando le regole già esistenti e i materiali?

    #30624
    maestrozappa
    Partecipante

    grazie khoril, in effetti è una riflessione interessante.

    per i materiali: attualmente i materiali sono un mazzo di carte italiane, volendo potrei inventarmi qualcosa, se non fosse che il mio obiettivo era proprio di fare un gioco con queste carte e basta. sia per “testare” un paio di meccaniche, sia per puntiglio personale.

    volendo variare qualcosa nei materiali, scriverei direttamente un secondo gioco implementando e migliorando le meccaniche di base presenti qui. ed in effetti è tra i miei obiettivi, ma prima voglio essere certo che Stramazzare sia completo e perfettamente playtestato.

    per le regole: non sono sicuro di aver compreso appieno cosa mi suggerisci di fare, mi è però chiaro il tuo punto. piuttosto che aggiungere regole posticce per tappare buchi, conviene rivedere alcune delle meccaniche e migliorare tutto il gioco nel suo complesso con qualche modifica più significativa (anche se magari piccola). ho visto giusto?

    è una buona idea. in questi giorni posso dedicare un po' di tempo a questo… a quel punto potrebbe uscire fuori uno Stramazzare 2.0 o direttamente un altro gioco :)

    p.s.: se ho cominciato a scrivere alcuni regolamenti con le carte normali, è perché di solito nella creazione di un qualunque gioco la creazione o modifica del prototipo ruba una marea di tempo. mettendo paletti sul prototipo, e prendendo una cosa fissata e diffusa come le carte da gioco tradizionali, tranci alla base questo problema e su alcune cose procedi molto più spedito. magari anche voi avete alcune cose che potete testare con approcci simili, fateci un pensiero

    Ancora tu!!

    #30625
    Roberto
    Partecipante

    Io ho provato piu' volte ad utilizzare carte “normali” per risparmiare toner, tempo e fatica ma alla fine ho sempre optato per una stampa easy e bustine protettive x con dorso scuro ( cambio il colore in base all' utilita' ) . E' per un limite mio, nei test in solitario devo visualizzare ottimamente il game flow per avere la migliore percezione possibile e se devo fare riferimento costante ad una ” legenda” cominciano a sanguinarmi naso e orecchie…

    A proposito di quello che intendeva Khoril c' e' un topic in proposito
    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11887.msg24146#msg24146

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #30628
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, grazie ai suggerimenti di khoril e roberto credo di aver trovato una soluzione accettabile.

    l'unica modifica al regolamento è portare il massimo di potenza, forza e carte in mano a 10. nessun limite alle carte in riserva.

    il gameplay cambia leggermente: mettere carte in riserva è un po' più difficile, chiudere di mano richiede più fatica. si sbloccano gli effetti di forza 8, 9 e 10, ma per usufruirne diventa indispensabile mandare in riserva almeno un fante o un re. a quel punto anche le tattiche cambiano.

    così facendo, già in 2 giocatori, chi vuole chiudere di mano avrà almeno 11 carte ad un certo punto, tra riserva e mano; chi invece vuole chiudere di mazzo… bhe, deve pescare. quindi in un modo o nell'altro le carte nel mazzo saranno di meno; essendoci effetti più potenti, il pericolo che un avversario chiuda di mazzo cresce. avere 10 carte in mano e 10 in riserva diventa semplicemente controproducente.

    in 4 giocatori o più la cosa si fa difficile: se tutti puntassero a mettere carte in riserva, essendo “poche” le carte nel mazzo, qualcuno vincerà di mazzo in maniera molto semplice. la chiusura di mano diverrebbe molto più rischiosa, a meno di partenze a razzo e controllando che gli altri giocatori non abbiano modo per pescare tutto vincendo di mazzo. non riesco a prevedere se questa cosa è un bene o un male.

    senza aggiungere regole, e cambiando un numero costante nel regolamento, forse si evita l'esplosione della riserva…. forse :)

    Ancora tu!!

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