così com'è si rischia un accumulo esagerato di carte nella riserva di un giocatore. si potrebbe quindi impostare anche lì un limite di 7 carte (ovvero a fine turno prima sposti carte in eccesso dalla mano alla riserva, e quindi sposti dalla riserva in fondo al mazzo ulteriori carte in eccesso). mi sembra un po' macchinoso ma non mi viene in mente altro
Ti butto li una riflessione. Hai aggiunto una regola per risolvere un difetto ma hai aggirato il problema. Forse potresti risolverlo modificando le regole già esistenti e i materiali?
grazie khoril, in effetti è una riflessione interessante.
per i materiali: attualmente i materiali sono un mazzo di carte italiane, volendo potrei inventarmi qualcosa, se non fosse che il mio obiettivo era proprio di fare un gioco con queste carte e basta. sia per “testare” un paio di meccaniche, sia per puntiglio personale.
volendo variare qualcosa nei materiali, scriverei direttamente un secondo gioco implementando e migliorando le meccaniche di base presenti qui. ed in effetti è tra i miei obiettivi, ma prima voglio essere certo che Stramazzare sia completo e perfettamente playtestato.
per le regole: non sono sicuro di aver compreso appieno cosa mi suggerisci di fare, mi è però chiaro il tuo punto. piuttosto che aggiungere regole posticce per tappare buchi, conviene rivedere alcune delle meccaniche e migliorare tutto il gioco nel suo complesso con qualche modifica più significativa (anche se magari piccola). ho visto giusto?
è una buona idea. in questi giorni posso dedicare un po' di tempo a questo… a quel punto potrebbe uscire fuori uno Stramazzare 2.0 o direttamente un altro gioco
p.s.: se ho cominciato a scrivere alcuni regolamenti con le carte normali, è perché di solito nella creazione di un qualunque gioco la creazione o modifica del prototipo ruba una marea di tempo. mettendo paletti sul prototipo, e prendendo una cosa fissata e diffusa come le carte da gioco tradizionali, tranci alla base questo problema e su alcune cose procedi molto più spedito. magari anche voi avete alcune cose che potete testare con approcci simili, fateci un pensiero
Io ho provato piu' volte ad utilizzare carte “normali” per risparmiare toner, tempo e fatica ma alla fine ho sempre optato per una stampa easy e bustine protettive x con dorso scuro ( cambio il colore in base all' utilita' ) . E' per un limite mio, nei test in solitario devo visualizzare ottimamente il game flow per avere la migliore percezione possibile e se devo fare riferimento costante ad una ” legenda” cominciano a sanguinarmi naso e orecchie…
ok, grazie ai suggerimenti di khoril e roberto credo di aver trovato una soluzione accettabile.
l'unica modifica al regolamento è portare il massimo di potenza, forza e carte in mano a 10. nessun limite alle carte in riserva.
il gameplay cambia leggermente: mettere carte in riserva è un po' più difficile, chiudere di mano richiede più fatica. si sbloccano gli effetti di forza 8, 9 e 10, ma per usufruirne diventa indispensabile mandare in riserva almeno un fante o un re. a quel punto anche le tattiche cambiano.
così facendo, già in 2 giocatori, chi vuole chiudere di mano avrà almeno 11 carte ad un certo punto, tra riserva e mano; chi invece vuole chiudere di mazzo… bhe, deve pescare. quindi in un modo o nell'altro le carte nel mazzo saranno di meno; essendoci effetti più potenti, il pericolo che un avversario chiuda di mazzo cresce. avere 10 carte in mano e 10 in riserva diventa semplicemente controproducente.
in 4 giocatori o più la cosa si fa difficile: se tutti puntassero a mettere carte in riserva, essendo “poche” le carte nel mazzo, qualcuno vincerà di mazzo in maniera molto semplice. la chiusura di mano diverrebbe molto più rischiosa, a meno di partenze a razzo e controllando che gli altri giocatori non abbiano modo per pescare tutto vincendo di mazzo. non riesco a prevedere se questa cosa è un bene o un male.
senza aggiungere regole, e cambiando un numero costante nel regolamento, forse si evita l'esplosione della riserva…. forse
Ancora tu!!
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)