volevo un vostro parere su questo progetto nato 2 anni fà e rimasto un pò li trascurato….
è un gioco che mi è venuto dopo una settimana di “vucumprà” in spiaggia al mare l'estate scorsa. il gioco è un misto tra poker e famiglie dovendo creare combinazioni di carte Villeggiante e formare tris, poker, coppie o famiglie. tali combinazioni danno tot punti vittoria; come sempre chi ha più punti a fine partita vince.
il gioco in per se è semplice, veloce e facile da spiegare.
unico neo son le carte bandiera…inserite per dare un pò di strtegia al gioco ma dopo alcune partite risultato un pò “tappo” al gioco…rallentandolo a mio avviso!
come sempre nei miei regolamenti le scritte in blu son quelle sotto esame….dite la vostra senza problemi!!
pronto tutto materiale per creare prototipo…regolamento, carte stampa (senza immagini per ora), foglio combinazioni e foglio materiale. per chi volesse il tutto può mandarmi una mail
Mi sembra carino, anche se non vedendo le possibili combinazioni non mi è del tutto chiara la meccanica (ma poi perché ci sono 6 carte riepilogative se si gioca da 2 a 4 ) Non ho capito, visto che le carte bandiera usate vengono scartate, cosa accade quando finiscono.
Mi sembra carino, anche se non vedendo le possibili combinazioni non mi è del tutto chiara la meccanica
in breve: a inizio turno un giocatore pesca tante carte quanto i valori dei suoi venditori in gioco (esempio: 1 senegalese valore2 e un cinese valore 1 = pesca 3 carte) vede che combinazioni poter fare o voler tentare (vedi allegato combinazioni), vede che carte evento può giocare…(esempio: scartare tutti i costumi gialli…tutti i giocatori che hanno in mano vacanzieri con costumi gialli verranno messi sulla pila degli scarti)…. e o giocare una combinazione carte vacanziero insieme a una carta venditore, o scartare tante carte per restar con 5. il succo del turno è questo….senza menzionare le bandiere!
(ma poi perché ci sono 6 carte riepilogative se si gioca da 2 a 4 )
facendo un conto 55 carte (mazzo standard) x 3 = 165 carte nel gioco se ne usano 163 perciò farne 2 in più riepilogative non cambiava niente!!
Non ho capito, visto che le carte bandiera usate vengono scartate, cosa accade quando finiscono.
teoricamente andavano ridistribuite e rigiocate….era solo per non far usare ai giocatori gli stessi personaggi e per dare un pò di strategia.
ho capito…allego altro materiale per chiarire…..materiale e combinazioni….
in breve: a inizio turno un giocatore pesca tante carte quanto i valori dei suoi venditori in gioco […] il succo del turno è questo….senza menzionare le bandiere!
Sì, il concetto era chiaro, era la parte pratica a mancarmi (ovvero a che corrisponde una combinazione… che poi tra l'altro dovrebbe esserci nel regolamento, anche coi riepiloghi disponibili a parte ).
teoricamente andavano ridistribuite e rigiocate…
Solo che non c'è scritto. ; Ma piuttosto non si farebbe prima se il giocatore se le tenesse (impilate) davanti scoperte, e dopo averle usate tutte le riprendesse in mano? A ridistribuirle ogni volta da zero si perde tempo senza motivo.
era solo per non far usare ai giocatori gli stessi personaggi e per dare un pò di strategia.
Ma infatti non mi chiedevo il perché delle bandiere, solo che fine facessero.
Ho visto le combinazioni ma non mi convincono. Alcune sono più difficili di altre da realizzare ma danno lo stesso punteggio. Esempio: Bimbo + Bimbo è più difficile di Ragazzo + Ragazza (per la prima devi mettere assieme due carte tra 12, per la seconda due tra 24), ma entrambe danno 1 punto. Poi Ragazza + Ragazza (stessa facilità della prima) dà comunque 1 punto ma richiede un venditore da 2 (che quindi la rende più difficile in effetti).
Non sarebbe meglio se il valore dei venditori crescesse in base al numero dei punti (Es. ne serve sempre 1 per fare la coppia, 2 per il tris, ecc), al limite facendolo scalare di 1 quando la combinazione è meno probabile da mettere assieme?
Sì, il concetto era chiaro, era la parte pratica a mancarmi (ovvero a che corrisponde una combinazione… che poi tra l'altro dovrebbe esserci nel regolamento, anche coi riepiloghi disponibili a parte ).
verissimo!! solo che avendo impaginato il manuale in questo modo, non riuscivo a farci stare la tabella delle combinazioni…..comunque cambiando 2 cose si può benissimo fare!!
Solo che non c'è scritto. ; Ma piuttosto non si farebbe prima se il giocatore se le tenesse (impilate) davanti scoperte, e dopo averle usate tutte le riprendesse in mano? A ridistribuirle ogni volta da zero si perde tempo senza motivo.
questa è una bella idea….giustissimo!! quindi tu terresti le bandiere no? ci stanno o appesantiscono secondo te? oggi posto le carte cosi alla fine c'è tutto…o al max posto tutto assieme……grazie mille