Home › Forum › Appuntamenti › report ideag
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
21 Gennaio 2013 alle 22:24 #2603RobertoPartecipante
Comincio io ad aprire le danze dei report.
come al solito avviso che faro' fatica a ricordare tutti i giochi provati… ma ci provo:“isola e furia degli dei”(non ricordo di preciso il nome) di dizzark e magobaol: primo gioco provato, carino ma da limare e sistemare su diversi aspetti al fine di fornire il senso di divinita' potente e non di divinita' impotente…. ad ogni modo con il senno di poi ha parecchie analogie con survive, the island o atlantis… forse troppe considerando che e' appunto riuscito sotto il nome di the island anche in italia per asterion… che al momento comunque preferisco.
mercanti dei caraibi di khoril: molto carino, un gestionalino a piazzamento lavoratori/navi che definisco “ino” piu' che altro per la semplicita' delle regole e la breve urata di una partita. Non ho osservazioni particolari, magari limare il meccanismoo dei mercati e qualcosina qua e la, macomunque molto piacevole e interessante. Sicuramente con un buon bilanciamento dei poteri delle caselle per valorizzare il piazzamento delle colonie senza che nessuna scelta sia ” ovviamente la piu' forte” puo' rendere veramente combattute e piacevoli le partite. Bravo Khoril, mi e' piaciuto molto.
Bretagna di Pozzi: dal mio punto di vista ha subito un processo involutivo: come gia' ampiamente discusso sul posto, il gioco e' stato reso un po' troppo articolato e macchinoso con un po' troppe tabelle. Costruire poi fari su zone viola e' una strada forse un po' troppo pericolosa.
snellire parecchio. Annullare una fase di scoring, diminuire la varieta' di “logiche” adottate e spingere verso un allineamento degli algoritmi mettendo in risalto la parte focale ovvero il doppio sistema a maggioranza.Animalotti di bellalli: gioco di destrezza e colpo d' occhio, mi piacciono ma sono negato da paura… e comunque mi diverto. problema nella visualizzazione dei valori dei dadi nel caso finiscano dietro gli animalotti, animali piu' piccoli o dadi piu' grandi. ricorda molto schiaccia mosche e jungle speed…. troppo??
robottini di federico latini: sarei per equipaggiamenti che potenzino la fase di raccolta risorse, poter cambiare risorse in p.v deve poter essere una scelta… problema nel numero di cubetti neri rispetto al numero di giocatori. non mi ha entusiasmato
creditori e debitori buboland e fedeico latini: bello bello, da fare a squadre. qualche colpettino di lima e direi ch ci siamo. includerei u a scatolina per squadra per il lancio del dado e la sua visualizzazione privata. fosse pronto lo comprerei
skiliners di buboland: molto bello, secondo il mio parere il migliore provato. sulle primeavrei cestinato il sistema di scoring ma invece mi e' piaciuto e mi ha emozionato creando un certo pathos con un meccanismo semplice che valorizza chi ha saputo prevedere con piu' lungimiranza una scommessa vincente. unico neo il sistema a postit.
expo 2015 di khoril e icata: un po troppe idee non ben amalgamate tra loro. focus del gioco: il sistema parassitario per le pubblicazioni… meccanismo veramente bastardo, come piace a me; il resto deve essere funzionale a questo aspetto secondo me.
per quanto riguarda i miei giochi ufficiali: di 3 giochi in tutto ho fatto 2 partite intere a space outpost e 2 mezze:1 a space Outpost e l'altra Inertial f. Space Outpost piace, a chi piace cosi', a chi solo alcune parti, a chi altre … gioco di buone speranze sapremo solo vivendo.
inertial f ha raggiunto un buon risultato di sintesi e leggerezza delle meccaniche. prossima implementazione: esagono con reattori rotante, non serve ad una fava per le meccaniche ma favorisce il senso di orientamento rispetto alla posizione del caccia.
comunque pare che a meccaniche di gioco ci siamo.Robowars aveva bisogno di prendere un po' di ossigeno…. e' uscito dalla scatola solo per quello.
Infine ho avuto ottime soddisfazioni per il gioco ufficioso (non in lista) un picchiaduro da tavola: funziona, dura poco, e' semplice, i giocatori si sono divertiti e immedesimati…. per cui bene bene
avro' sicuramente dimenticato qualche gioco provato avvisatemi in tal caso. sperando di essere stato utile vi saluto. ciao ciao
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
23 Gennaio 2013 alle 18:29 #28191bubolandPartecipanteRoberto, che dire … grazie mille! E' anche grazie a te ed agli altri che si impegnano così tanto, con passione, al provare i giochi degli altri che si ottengono feed back che consentono di mettere a punto alcuni, anche piccoli, aspetti del gioco.
Per il gioco “deal” (creditori/debitori) stiamo ragionando sull'ambientazione (difficilmente pubblicabile la attuale) e su un paio di aspetti per rendere il gioco maggiormente appetibile. da evitare tentativi di migliorare che servono solo ad involvere il gioco!
Per skyliners mi sono serviti molto i feed back avuti nella due giorni (almeno una decina di partite). Pareri tutti positivi sulle meccaniche di gioco mentre sul sistema di punteggio ho avuto pareri contrastanti. Ad alcuni è piaciuto tantissimo, ad altri meno, soprattutto per il fatto che determina un tempo di attesa “rilevante”. Ho diverse soluzioni per il conteggio finale, la mia preferita (quella che ho portato) ma sono piuttosto flessibile!
A presto!
g23 Gennaio 2013 alle 21:00 #28197DargonPartecipanteEccomi qua, come dicevo con Khoril , in uno dei pochissimi post che riesco a scrivere…
Oltre ai ringraziamenti a chi ha provato il mio Alienant ed a chi mi ha dato preziosi consigli dopo essere stato tediato dalla spiegazione di The Ghost Party (grazie anche a chi l'ha provato), vi volevo dare le mie impressioni dei giochi provati, visti e presentati:Iniziamo con
tempesta d'Egitto (Alessandro M.)
Gioco di combattimento con le carte, ma purtroppo finisce lì…
Gioco very early test
Meccanica un po' ripetitiva e troppo facilitato l'ultimo di mano.
Necessario diminuire la casualità e modificare tutta la meccanica di scartoPoi
Virus (Alessandro D.)
Idea davvero interessante di un virus a tempo che incrementa i suoi “figli”, con i giocatori che devono tirare i dadi e trovare un accordo per ottenere i dadi avversari ed uccidere i virus.
Anche questo very early test
Da rivedere la meccanica dell'utilizzo del dado avversarioMercanti dei Caraibi (Gioacchino P.)
Gestionale con ambientazione piratesca e con un tocco di vudù
Personalmente non sono attratto dai gestionali (perchè sono negatissimo…) ma questa ambientazione mi è proprio piaciuta
Quasi pronto per la pubblicazione
Forse da modificare alcune carte, e magari i colori, per il resto lo ritengo molto ben riuscitoEd ora
Pinocchio (Alessandro D.)
Gioco di deduzione in cui si fanno domande per capire le carte che l'avversario ha in mano
Early test
Veramente cervellotico, il nome Pinocchio è poco pertinente, da rivedere le meccaniche e soprattutto trovare un modo per ovviare agli eventuali errori… Se sbagli è finita…!
Complimenti per l'idea di base, non il gioco per me…Poi
” il gioco della escursione” scusa ma non mi ricordo il nome, di Luca B.
Gruppo di escursionisti con percorso; ogni giocatore può usare ogni personaggio e sceglie con quale personaggio giocare la tappa.
Stato avanzato
Molto simpatico, funzionale ed interessanti alcune meccaniche, cui mi ispirerò per un gioco mio ( Luca, se va bene dividiamo…))) )Ed ancora
Il gioco di carte di Paolo M.
Gioco di presa con semi tipo briscola e presa ad incremento di carte.
Primi test
Modificato mentre si giocava, forse necessaria la possibilità di poter cambiare seme con una spesa elevata; idea molto carina, gioco veloce da sviluppare ( ma questo lo sapevamo prima di iniziare a giocare )Ed infine
Space outpost di Roberto
Gestionale con ambientazione spaziale
Ben avviato e sviluppato
Come prima, il gestionale non è il mio forte e forse troppo lungo, bellissima peró l'idea dei lavoratori extraterrestri con varie abilità peculiari; anche l'idea dell'esplorazione del territorio dell'avamposto è molto interessante.Beh ho chiuso, resto soddisfatto di questa edizione anche se dispiaciuto di non aver potuto provare di più.
Ciao a tutti, alla prossima,
DaRgon
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.