E' da qualche giorno che ho in mente un gioco di carte non collezionabili, ma con possibilità di espansione.
L'ispirazione è arrivata dai nostri media dediti all'approfondimento di disgrazie e che lanciano sentenze che prontamente vengono smentite e riconfermate ogni giorno, il tutto pensando solo a “fare la notizia” e non a raccontare i fatti e dare opinioni professionali.
L'ho chiamato reporter e le dinamiche che vorrei fare sono spiegate a grandi linee nel regolamento allegato. Non ho ancora un prototipo quindi molte cose andranno rivalutate, tipo le suddivisioni delle carte e soprattutto cosa ci deve essere scritto dentro.
Diciamo che per adesso vorrei un vostro parere riguardo la fattibilità del progetto e se per caso non ci fosse già un gioco identico!
Appena trovo del tempo posto anche alcune idee per le carte e come il forum vuole, sono molto disponibile a ricevere suggerimenti in merito.
L'idea è molto bella cavolo! La parte dove il giocatore “vincente” aggiunge un evento che indica la direzione presa dal fatto è geniale! Il sistema di votazione mi ricorda anche la vecchia versione del mio S.C.E.M.I. xD Continua così, son curioso di vedere la versione finale!
questi giochi che si basano sullo sviluppo di vicende tramite l'ausilio di carte stanno riscuotendo successoni qui.
La cosa che a me non ha tanto convinto è la votazione proprio, penso che potrebbe accadere di votare colui che si trova in punteggio inferiore per evitare che l'avversario con più punti vinca anche che uno non vota per sè stesso può in qualche modo pilotare il voto per un proprio tornaconto. Secondo me sarebbe opportuno un sistema più oggettivo esterno alla valutazione dei giocatori concorrenti.
La cosa che a me non ha tanto convinto è la votazione proprio, penso che potrebbe accadere di votare colui che si trova in punteggio inferiore per evitare che l'avversario con più punti vinca anche che uno non vota per sè stesso può in qualche modo pilotare il voto per un proprio tornaconto. Secondo me sarebbe opportuno un sistema più oggettivo esterno alla valutazione dei giocatori concorrenti.
[Curiosità] Piccola curiosità, ma con chi giochi? xD Cioè io in tre anni di testing del mio e in molti più anni di gioco di questi problemi non ne ho mai trovati. Un conto è fare dei tornei di gioco e lì può accadere che si badi unicamente al punteggio, ma io personalmente (e la gente che frequento di solito) gioca per divertirsi e di questi problemi non ne ho mai visti… xD [/Curiosità]
[Curiosità] Piccola curiosità, ma con chi giochi? xD Cioè io in tre anni di testing del mio e in molti più anni di gioco di questi problemi non ne ho mai trovati. [/Curiosità]
Posso solo dire: beato te. Ma è anche vero che quel tipo di persone difficimente gioca a questo tipo di giochi.
penso che potrebbe accadere di votare colui che si trova in punteggio inferiore per evitare che l'avversario con più punti vinca anche che uno non vota per sè stesso può in qualche modo pilotare il voto per un proprio tornaconto. Secondo me sarebbe opportuno un sistema più oggettivo esterno alla valutazione dei giocatori concorrenti.
E' una problematica che uno dei miei tester mi aveva già sollevato, ma inutile dire che non ho trovato una soluzione più oggettiva. Se avete delle idee fatevi avanti.
Il sistema di votazione mi ricorda anche la vecchia versione del mio S.C.E.M.I. xD Continua così, son curioso di vedere la versione finale!
Sarò sincero, non ho letto il post di S.C.E.M.I. per cui adesso lo andrò a leggere, magari ti scippo qualche idea per fare una votazione più equilibrata.
Posso solo dire: beato te. Ma è anche vero che quel tipo di persone difficimente gioca a questo tipo di giochi.
Sarà per quello… xD
Comunque Marquito a me CMT aveva suggerito l'idea di usare dei “Gettoni” (o token, o carte, o quello che vuoi) per le votazioni. Se non li dai perchè non sai a chi darli alla fine ti vengono sottratti dal tuo punteggio, così vedi che poi una spinta di altruismo ti arriva…
Comunque Marquito a me CMT aveva suggerito l'idea di usare dei “Gettoni” (o token, o carte, o quello che vuoi) per le votazioni. Se non li dai perchè non sai a chi darli alla fine ti vengono sottratti dal tuo punteggio, così vedi che poi una spinta di altruismo ti arriva…
Ho letto il post e ti dico che non è male l'idea, ma non si incappa nella stessa problematica?
ho letto il regolamento, uno storyteller con buoni spunti. il materiale da raffinare c'è sicuramente. concordo sulla necessità di una qualche votazione segreta. forse potresti premiare anche le tipologie di notizia (humor, trash, attualità) con track di punti differenti. buon lavoro
vai sul reale con qualche spunto al limite (superpoteri, alieni, un paio di misteri alla x-files e poi notizie classiche come rapina, rapimento, fluttuazioni borsistiche, politica, ambiente, etc) i giocatori dovranno scervellarsi a riunire in un'unica notizia semisensata fatti di questo tipo.
Mi è venuto in mente un sistema valutativo inverso..
Ovvero il voto anzichè essere positivo è negativo, sempre per evitare di pilotare il voto lo si da segreto (per esempio se il gioco è massimo per 6 giocatori si possono usare semplici dadi coperti, anche con 7 ma bisognerebbe studiare un modo per escludere la propria persona dal conteggio, ma se prevede un numero indefinito di giocatori banno bene semplici carta e penna!)
I giocatori anzichè dare il voto a chi merita di più lo da a chi non è piaciuto, alla fine si scoprono i voti e vincono i giocatori ne hanno ricevuti di meno…
Annuncio… Credo proprio di aver trovato l'illustratore del gioco, con cui spero un giorno di poter condividere la copertina. Vermenero voglio permettermi di far vedere il tuo primo schizzo agli altri così capiscono quanto sei in gamba.
La carta è il personaggio che interpreta un Generale…. l'ho rimpicciolita io quindi se vedete l'immagine non bellissima è colpa mia