ricomincio da capo!

Home Forum Idee di giochi ricomincio da capo!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Victory
    Partecipante

prendendo come base il film,stavo pensando a un gioco che facesse della monotonia un punto di forza.
    tutti i turni(turni=giorni) si fa sempre la stessa cosa.
    nel film lo scopo credo fosse migliorarsi con se stessi per avere un buon rapporto con gli altri.

quindi ci sono tot azioni( suonare pianoforte,comprare dolci da regalare,questo nel film..)
    che devono essere ripetute finche' non si “sblocca” qualcosa.
    vi chiedo aiuto,servirebbe una meccanica underground,che appare all improvviso..
    oppure un master che valuta le azioni.
    cioe' ci sono tot cose da fare..ma non si sanno quali.
    quindi si procede a tentativi finche' non si scoprono le azioni giuste.

se conoscete il film magari capite meglio..

potete aiutarmi?

mica mi persuade

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Conosco il film e apprezzo Bill Murray, ma non saprei come riportare questo in un gioco. Anche perchè già dopo 2 partite mi annoierei a  fare le stesse azioni ,e  probabilmente alla 2° partita già conoscerei abbastanza carte per provare a sbloccare il tempo.

non credo che possa funzionare come boardgame.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stef
    Partecipante

Credo sia una base di partenza da cui si possono tirar fuori belle cose.

Recentemente ci è riuscito tutto sommato bene Tragedy Looper, magari dagli un'occhiata per vedere come hanno interpretato loro il concetto di “loop”.

https://boardgamegeek.com/boardgame/148319/tragedy-looper

--
    Stefano "Stef" Castelli

faro59
    Partecipante

Il film mi piace, ma ammesso che un gioco che si ripete possa essere divertente, una volta finito di certo uno non lo rigioca più…

baglio75
    Partecipante

Credo che si potrebbero fare diverse prove. Faccio un esempio. Prendi “salti in mente” Dover trovare 5 parole con la lettera A in tot secondi. E così via con altre prove di abilità, fortuna ecc.ecc. Turno successivo. stessi giochi ma  più difficili Lo scopo del gioco è riuscire a superare tutte le prove di un turno e tutti i turni di gioco. Ripetitivo, divertente, dinamico e dificile

CMT
    Partecipante

Ripetitivo, divertente, dinamico e dificile

Faccio fatica a vedere bene “ripetitivo” e “divertente” nella stessa frase, anche se di certo c'è a chi può piacere.

Cérto

baglio75
    Partecipante

Sono caratteristiche del gioco. Mi sono basato sulla su idea di gioco. Cosa possa venirne fuori non si sa! Però era una base di partenza su cui lavorare. Pensa alla morra cinese: semplice, ripetitivo, dinamico, divertente (quasi)🤣🤣🤣🤣🤣

Fouljack
    Partecipante

l'idea non è male.

Avevi in mente qualcosa alla master mind, dove però invece dei colori devi trovare la combinazione giusta di azioni per conquistare il cuore della pulzella?

Poi magari più tempo dedichi a migliorare un azione più PV ti da alla fine.

faccio un esempio.
    ci sono 10 carte azione (suonare il piano, esperto  di vini, pattinare, dipingere, ecc ecc.)
    Ogni partita vengono scelte 4 azioni a caso ed inserite in una busta senza che nessuno le veda (cluedo docet), questi sono gli interessi della ragazza.
    ogni giocatore ha una plancia con le 10 azioni, ogni turno mette 4 segnalini su 4 delle sue azioni.
    alla fine di ogni turno viene mostrata una delle carte non nella busta.
    quando tutte le 6 carte fuori busta sono state mostrate si controlla chi ha più segnalini sulle 4 azioni nella busta.

un fillerino da 6 turni basato quasi escluvimente sulla fortuna.

dovresti trovare un twist, magari per le carte fuori busta, invece di mostrarne una a turno, dovresti trovare una meccanica per cui sia possibile per un giocatore guardare una carta

https://www.facebook.com/MISTQUEST

CMT
    Partecipante

Sono caratteristiche del gioco. Mi sono basato sulla su idea di gioco. Cosa possa venirne fuori non si sa! Però era una base di partenza su cui lavorare. Pensa alla morra cinese: semplice, ripetitivo, dinamico, divertente (quasi)🤣🤣🤣🤣🤣

Quando trovi qualcuno che gioca alla morra cinese per motivi più ludici che decidere chi deve fare cosa, chiamami :-D

Cérto

Victory
    Partecipante

ciao!
    beh l'idea di fare tanti giochi come baglio piu' l idea di fouljack sia un compromesso interessante.
    consideriamo magari che la ragazza puo' cambiare a seconda di chi interpreta.
    cioe'
    bill deve capire chi è andy(nomi attori! non ricordo nel film)
    ma andy è subordinata alla sua interpretazione.
    la mia andy non e' la andy di baglio e fouljack.
    quindi andy potrebbe essere una sorta di “quasi master”
    cioè setta le regole..quindi la ripetitiva' è solo un hook che si collega al film.
    il gioco puo' durare poco o molto..sicuramente 5 o 10 minuti,alla vigilia di natale,è simpatico.

non avrei manco la possibilita' di chiedere i diritti ne a bill ne ad albanese(ottimo remake)
    sarebbe bello avere le loro facce in scatola!

mica mi persuade

Stef
    Partecipante

Anche il tie-in di Edge of Tomorrow ci starebbe bene. :D

--
    Stefano "Stef" Castelli

mcrally
    Partecipante

Io trovo l'idea geniale invece.

“Ripetitivo” non è “divertente” se è TROPPO ripetitivo. Il film è ripetitivo visto che vive sempre la stessa giornata ma è divertente perchè in realtà ad ogni giorno si aggiunge qualcosa. Per cui il gioco penso che possa diventare divertente se tutto quello che fai nel turno nuovo è in funziona di tutti i turni precedenti giocati e si ha una sorta di effetto accumulo.

Solo che io cambierei proprio ambientazione. Perchè fare una sorta di copia del film?

Khoril
    Moderatore

in questo funziona molto bene esattamente quello che stai dicendo:

https://boardgamegeek.com/boardgame/148319/tragedy-looper

Khoril
    Moderatore

e pensandoci anche Time Stories si basa su questo principio e forse anche chrononauts, un vecchio gioco della looney, ma ho un vaghissimo ricordo e potrei sbagliarmi di grosso… cmq tutti giochi che ruotano sul viaggio nel tempo

faro59
    Partecipante

Infatti Time Stories, finita la storia finito il gioco e comunque la sua meccanica è completamente diversa da quella prospettata…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.