Il manuale dell’inventore di giochi di Tom Werneck che si trova nella sezione “Risorse” di IDG è sicuramente uno strumento prezioso che la gran parte di noi ha letto tutto di un fiato ed ha trovato utile. Nonostante questo ha diversi limiti: tra tutti, quello di riferirsi ad una scena diversa da quella italiana (cioè quella tedesca), e di essere piuttosto datato (credo sia di quasi vent’anni fa).
Secondo voi, potrebbe essere una buona idea rifare una versione aggiornata e localizzata del manuale per inventore di giochi, a cura di autori che bazzicano su questo sito?
Nel caso, mi prenderei volentieri la briga di coordinare il lavoro e distribuire incarichi e capitoletti, fatta salva la disponibilità degli interessati.
Fatemi sapere. qui o anche per mail!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
L’idea e’ bella e ambiziosa. Una guida aggiornata alla scena italiana ormai avrebbe anche un suo senso. Il manuale di Werneck era molto meno specifico riguardo al design di quello di Leo Colovini, piu’ centrato sugli aspetti creativi e sulle meccaniche.
Credo che aggiornare la prima guida sarebbe sicuramente piu’ alla nostra portata.
:blink:
Non sei tu, Paolo, che ti senti stranito quando ti prendono per un santone degli inventori di giochi?
Non mi sarei mai aspettato un’idea così ambiziosa da te.
Io già mi sento saccente se butto giù 2 articoli di analisi figuriamoci collaborare ad una cosa del genere dall’alto della mia inesperienza in campo editoriale!
Se qualche autore/editore che segue il sito ha la bontà di donarci le sue perle di saggezza per stilare un vero manuale al passo coi tempi sarebbe veramente un gran traguardo per chi, come me, è sempre alla ricerca dell’illuminazione.
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
Penso che sia una buona idea ma, data la mia scarsissima esperienza in materia sarei, purtroppo, solo un attento lettore a lavoro finito più che un autore.
Spero che qualcuno dei più vecchi ed esperti raccolga l’invito.
Ribadisco che un conto e’ raccogliere e organizzare tutta una lunga serie di consigli che gia’ sono disponibili su IDG, un’altra ben diversa e’ addentrarsi nei meccanismi che portano all’ideazione e alla realizzazione di un goco. Il primo caso lo vedo alla nostra portata.
Potremmo lavorare per proposte e revisioni, nel senso che uno scrive e gli altri leggono e commentano, allo scopo di migliorare il risultato.
Sono molto neofita anzi, manco ho finito un gioco ancora, però leggendo il manuale che avete messo come guida, nonostante che sia datato, lo trovo molto valido, come guida base, perche’ ogni capitolo mostra chiaramente il nocciolo del problema base, che non cambia molto.
Per esempio, l’importanza dei Play test, l’importanza di valutare bene un bilanciamento del gioco, vedi esempio dell’attacco alla torre ^___^
Non sò se mi spiego, nonostante che sia datato, rimane attuale, perche’ i punti fissi sono sempre quelli.
Imho, una buona raccolta dei consigli dell’officina, non dispiacerebbe, cosi che noi novizi apprendesti, possiamo vedere nell’esperienza dei Mastri Ideatori, la loro esperienza che ci viene tramandata.
Concordo che fare un manuale rifatto, possa essere alla fine un grosso lavoro, che richiede anche molta cura.
è interessante come un buon progetto sia osteggiato dalla troppa modestia
E’ anche vero che non abbiamo nessun affermatissimo e veneratissimo Werneck tra noi… però qualcuno che è riuscito a far pubblicare o a ben autoprodurre più di un progetto, che possa affermare senza vergogna di essere abbastanza bravo da spiegare almeno a chi inizia… ci sarà?
Ma comunque la guidina di werneck va già bene quanto a meccanismi e a simili basi(almeno per un neofita), ciò che teoricamente dà problemi è solo la guida su pubblicazione e simili, o comunque quel genere di cose non generali che in germania o nel passato funzionano-avano differentemente rispetto a qui-ora. (i giochi in sè invece non mi pare abbiano altre esigenze di meccanica)
Più che rifarla direi di fare una versione ricorretta nei giusti punti °O° poi dipende da chi intende lavorarci su, e io povero niubbo a quel punto non ho voce in capitolo
Autore
Post
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.