salve volevo solo informarvi che ho modificato il gioco RISIKO semplificandolo senza stravolgere lo scopo ma rendendolo accessibile a bimbi dai 7-8 anni in su. con discreti successi .percio' inizio dicendo che ho eliminato il viavai di carrarmati e solo uno scontro secco tra due territori di due sfidanti diversi ……..(continuero' più avanti adesso è tardi….)…..felice di sentire i vostri commenti, voglio solo condividere il gioco RISIKO trasformato x i miei figli..e chi vuole x se questa modifica è tutta sua, inizio: dando x scontato che sapete giocare a risiko x primo ho preso le carte dei territori e le ho distribuite hai 4 ragazzi (se sono meno c'e' una variante che poi spiego) loro ricevute le carte hanno messo un carro del loro colore scelto su ogni territorio,adesso su tutta la mappa c'e' un carrarmato x territorio e le carte non servono più, si sceglie chi parte (di solito il più piccolo) ma prima si sceglie l'obbiettivo, fatto questo si parte, il concorrente per arrivare all'obbiettivo attacca i territori confinanti al territorio in suo possesso, come? immaginate un foglio che ho plastificato con 12 riquadri numerati posizionati come un orologio chi attacca si posiziona sul 12 chi si difende sul 6 prendo un dado è chi attacca lancia il dado x primo e va in senso orario verso chi difende ( se fa 6 conquista in un colpo il territorio ) chi difende tira il dado x scappare (è questa dinamica è piaciuta tanto)fino a un max di 5 att e 5 difese x scontro xcio' chi difende se è fortunato può vincere il territorio facendo punteggi alti e chi attacca punteggi bassi basta raggiungere il carro avversario….ho notato che il turno essendo semplice e veloce coinvolge tutti i partecipanti nel vedere lo sfidante e lo sfidato “sfottersi” sulla sequenza attacco-difesa in attesa del risultato x dire quello dopo tocca me ti sfido…(se nel caso (raro)che non ci sia un raggiungimento del carrarmato la sfida è nulla è si passa al giocatore successivo). Cosi ho levato la parte difficile del RISIKO (con tutto il rispetto del gioco originale) lasciando lo scopo e semplificando la dinamica d'attacco, ho notato nei giocatori ormai lontani dall'obbiettivo xche ridotti a pochi territori a diventare ostruzionisti verso al quasi vincitore, però la dinamica d'attacco basata sulla pura fortuna viene accettata con pochi problemi e se nel caso un giocatore abbandona nessun problema i suoi territori diventeranno neri (col carrarmato nero)xcio' di nessuno e quindi da conquistare nella solita modalità ma con l'unica differenza che se il carro nero raggiunge chi attacca x conquistare il territorio non fa perdere il territorio a chi attacca ma rende nullo il suo turno d'attacco e passa il turno. il numero max giocatori è 4 xchè gia 5 allontanerebbe troppo gli obbiettivi, il colore nero è usato x indicare i territori di nessuno, un giocatore potrà avere un quarto dei territori xciò all'inizio si faranno sempre 4 mazzetti di carte se si gioca in 3 un quarto è “nero” se si gioca in 2 due quarti saranno neri xciò da conquistare, spero di essere stato abbastanza chiaro e poco noioso felice di sentire i vostri commenti positivi e no (va bene anche senza pietà, no problem)felice di aver condiviso un idea(magari già fatta ma non copiata)con persone che hanno voglia di creare. P.S. ho appena letto la descrizione di risiko junior…..ma non mi sembra cosi junior, ma è in commercio? la mia modifica si può fare con un pezzo di carta in più del gioco originale, io se fossi la casa editrice inserirei la variante x rinfrescare il gioco….ovviamente sono solo mie fantasie come il mio nickname xscherzo ……notte questa estate ho portato RISIKINO in vacanza facendolo provare modificando gli obbiettivi: ho eliminato la carta che vinci se elimini un colore(concorrente) e gli obbiettivi sono: conquista l'ASIA, conquista il SUD AMERICA e OCEANIA + 4 STATI A PIACIMENTO, conquista l'AFRICA + 6 STATI A PIACIMENTO, conquista il NORD AMERICA + 3 STATI A PIACIMENTO, conquista l'EUROPA + 5 STATI A PIACIMENTO,….. risultato che è piaciuto si spiega in poco tempo, gli obbiettivi non sono impossibili e la partita dura non tanto….e abbinandola alla versione magnetica da viaggio risulta facile da trasportare e facile da gestire … notte xscherzo54
Khoril, mi sembra che il commento sia un filo troppo critico nei confronti di quest'idea. Ritieni che xscherzo54 stia perdendo tempo? O era un invito a informarsi meglio? In ogni caso, non mi sembra che il tentativo di prendere un classico e spingerlo verso altri target o altre forme, non sia un buon esercizio di game design. Tenendo conto che xscherzo ci ha informato di una sua idea con umiltà.
Se l'avessi scritto io, Khoril mi avrebbe detto che stavo trollando Ma in realtà non ci vedo niente di critico nel commento, a me sembra una semplice informazione, e se io stessi lavorando su qualcosa che esiste già (o potrebbe esistere già) mi farebbe piacere se qualcuno me lo dicesse.
mica lo ha sgridato lo ha solo informato del fatto che già altri hanno fatto qualcosa di simile. magari con una sola riga è difficile intuire il suo “tono”, ma insomma, dai!
Avete ragione, sono sicuro che Khoril fosse in buona fede nella risposta, ma il tono mi ha lasciato un po' perplesso. Ma non è la prima volta che percepisco una forma di “elitarismo” nei commenti, che non trovo molto positivo. Questione di forma a parte, penso che dare spazio a queste sperimentazioni sia importante, se rimane nell'ambito dell'esperimento e non si hanno grandi ambizioni sul prodotto. E anche questo è da vedere: alla domanda “Qual è una versione dello Scarabeo per bambini?” si potrebbe rispondere con “Scarabeo Junior” o “Paroliere”, ma un'altra risposta accettabile e forse meno prevedibile potrebbe essere “Qwirkle”.
Ciao, Risiko Junior mi sembra sia un cooperativo. Probabilmente il tuo è un gioco competitivo come Risiko, quindi già si discosterebbe un po'. Magari l'idea che hai avuto ha altre differenze. Se poi trovi un'altra ambientazione, potresti anche dire di aver ideato un “gioco nuovo”, non una variante. Facci sapere Ciao
PS: se un neofita mi dicesse “ho inventato una variante di Paroliere con i punteggi alla Scarabeo” io gli direi bravo… e sappiamo come è andata a finire.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
non volevo essere ne caustico ne elitario. altrimenti mi sarei beato del commento di plautus. per mancanza di tempo ho solo dato un'informazione senza commentare l'idea, cioè, il tono proprio non c'era.
detto questo, trovo che il punto debole del risikino sia forse nel far fare la guerra a dei bambini contro altri bambini e nel creare malumori e competizione non sana… elemento abilmente superato da Spartaco rendendo la versione Junior collaborativa.
se però xscherzo vuole proporre il regolamento, sicuramente una lettura gliela do.