Un pensiero mi attraversa la mente e mi riporta ai vecchi tempi quando seduti ad un tavolo tra birre e cicchini facevamo le 3 sotto una lampada a tirare dadi a kili cercando di conquistare 24 territori! Sì Risiko! Bello no?… poi ho pensato anche a quanto era difficile proteggere l'Ucraina dai nemici, oppure ogni singola nazione europea piuttosto che l'intera Oceania e poi mi son chiesto: e se i confini fossero modificabili? se slittassero tra loro? Traslassero? Si creano e si plasmano, nuovi fiumi di confine e nuovi tracciati separerebbero le nazioni (senza troppo deviarne i connotati), in poche parole è come se l'intera plancia subisse gli effetti della tettonica a placche…
Desertificazione, mare che avanza e faglie che si aprono (sembra quasi la fine del mondo…)
Confini in continua modificazione andrebbero a toccare tattica e strategia di un gioco dalle meccaniche ormai abusate, che ve ne pare?… o meglio, a quale gioco potrebbe già assomigliare?
Ai veri esperti IdG la parola!
m@
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
…Ma tu parli di modificare la mappa durante il gioco… Non saprei, alla fine il tabellone del Risiko ha determinate disposizioni per offrire un gioco bilanciato (ad esempio l'Oceania è una piccola roccaforte ma offre poco in termini di bonus e non permette un affaccio per tentare l'attacco su altri continenti)… Forse rischieresti di aumentare notevolmente la percentuale aleatoria del gioco…
… Forse rischieresti di aumentare notevolmente la percentuale aleatoria del gioco…
Che tra l'altro ne ha anche abbastanza direi! La riscontriamo non solo nel lancio dei dadi, ma per esempio anche nell'assegnazione delle nazioni iniziali e pesca delle combo… Per mitigarla forse potrebbe venirci incontro il sistema di maggioranze in base al quale (ipotizzo) una nazione con X unità piazzate potrebbe espandere i propri confini a scapito di una nazione confinante ma con X-1 unità piazzate … e poi non tutti i territori sarebbero soggetti a queste trasformazioni, oppure solo fino ad un certo punto etc… Cambiano i confini: cambiano le opportunità e le minacce (questo per me è il nocciolo del ragionamento)
…accetto ben volentieri altri suggerimenti…
m@
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Autore
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.