Ho un problema su come affrontare la risoluzione degli scontri in un filler game.
Abbiamo delle carte e una fase in cui ognuno dichiara chi desidera attaccare conoscendo solo 2/3 del valore di attacco degli avversari e 3/3 del proprio. Chi ha il valore più alto vince. Quindi abbiamo:
tra due giocatori A vs B B vs A
Possibili risultati vince A (prende la carta B, l'altra resta attiva sul tavolo) vince B (prende la carta A, l'altra resta attiva sul tavolo)
Tra tre giocatori tutto si complica… In 3 inevitabilmente un giocatore avrà due avversari…come risolvere gli scontri? A vs B C vs B B vs C se A e C attaccano entrambi B ad esempio può succedere che la classifica veda ABC (A batte B, B batte C) A prende la carta di B / B prende la carta di C / C non prende BAC (B batte A, B batte C) B ha battuto sia A che B (prende entrambe le carte?) ACB (A batte B, C batte sia A che C hanno battuto B…che fare? Forse uno scontro tra A e C?
Usando questa somma di 3 valori forse si potrebbe determinare una sorta di iniziativa e risolvere gli scontri dichiarati secondo l'ordine Idee?
Non sapendo come si determina il vincitore è difficile a dirsi, ma non può semplicemente vincere quello col valore più alto battendo tutti gli altri, quanti che siano?
Il problema è che vincere (col valore più alto) ti fa guadagnare la carta dell'avversario (la carta rappresenta il guerriero che affronti) Il vincitore del gioco è chi fa più punti sommando l'attacco base dei guerrieri sconfitti (delle relative carte conquistate) In caso di combattimento multiplo non so se dando entrambe le carte sconfitte in premio non si rischia di sbilanciare la partita
Secondo me l'ideale sarebbe stabilire un ordine d'iniziativa. O per il più forte. Oppure aggiungere un ulteriore elemento ovvero: iniziativa.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Eketorp ha una situazione simile che risolve eseguendo gli scontri uno alla volta, cioè in pesenza di più giocatori uno di essi sceglie un avversario, si realizza lo scontro 2vs2 e poi si va avanti. Non so se questo è applicabile al tuo gioco però.. es. se con A, B e C si esegue prima lo scontro A-B, e B lo perde, che succede se C aveva attaccato proprio B? Dovrebbe modificare la sua mossa e attaccare A, oppure averebbe una qualche sorta di compensazione ?
Sì infatti il problema è quello…se nelle dichiarazioni scelgo di attaccare B è perché mi interessa la carta di B non quella di A…se interessa a 2 giocatori penso andrà a chi ha il valore più alto…il valore vale sia come attacco che come difesa che come iniziativa…è un giochillo semplice e non vorrei complicarlo inutilmente rendendolo un wargame
@Stefano Negro Appunto, nel caso io sia C e voglia la carta di B combatto contro B, ma se per caso A voglia pure la carta di B a quel punto o si fa uno scontro tra C e A per chi battersi con B per prendere la sua carta o si andrà a chi ha il valore più alto (Qualsiasi esso sia ) proprio come hai detto tu.. oppure C potrebbe instaurare prima un combattimento con uno e dopo con l'altro (a sua scelta) senza alterare il valore della carta in uso contro il secondo duellante nel caso riesca a battere il primo…. è solo un'idea
Rubaciambelle 😉
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.