"Ristochef"

Home Forum I vostri prototipi "Ristochef"

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Peppe-04
    Partecipante

Ciao ragazzi, ho intenzione di partecipare ad autori in gioco con questo prototipo e volevo avere consigli da voi. L'idea e le meccaniche le tengo abbastanza chiare ma quello che mi turba è il bilanciamento.
    Ristochef è un gioco di carte in cui i giocatori, da 2 a 6, assumeranno il ruolo di chef di un ristorante, il cui compito è quello di riuscire a comporre il miglior menù della giornata per far arrivare il maggior numero di clienti al proprio ristorante e aggiudicarsi così la vittoria.

Vi lascio una bozza del regolamento in versione super beta, ma per chi si annoiasse scrivo qui un paio di righe su come si svolge il tutto.

La meccanica di base è un draft; ogni giocatore inizia la partita con uno chef(ognuno con le proprie abilità), una plancia menù (dove si andranno a mettere le carte piatto) e 15 carte ristochef. A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve, nel suo turno, selezionare una carta e decidere se giocarla (pagandone gli eventuali costi in monete e provviste,le due valute del gioco), o scartarla (ricavando 2 monete e 1 provvista). Una volta che tutti i giocatori hanno giocato il proprio turno si passano le carte al giocatore alla propria sinistra come nel più classico dei draft. Il gioco finisce quando tutti i giocatori hanno zero carte in mano. Il vincitore è quello che a fine partita ha collezionato più clienti.

Non voglio tediarvi ulteriormente, se vi va di approfondire vi lascio il regolamento in allegato.

Mi farebbe piacere ricevere qualche parere e qualche prezioso consiglio.
    Buona serata,
    Peppe.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

Peppe 😀

CMT
    Partecipante

Non so perché ma dal PC dove sono ora non riesco ad aprire il file. Sulla base del solo post, mi sembra che sia un po' troppo lineare e che manchi di interazione tra i giocatori, al di là del draft in sé, ma senza leggere il regolamento potrei anche prendere una cantonata immane.

Cérto

Peppe-04
    Partecipante

Ciao CMT e grazie per il feed.
    Se vuoi te lo mando per mail :)

L'interazione ci sta in diversi punti:
    – Il punto principale è una meccanica di corsa data da alcune carte “ristorante di lusso” che fin da inizio partita si mettono scoperte sul tavolo. Queste carte vengono immediatamente prese dal giocatore che riesce a fare per primo una determinata cosa (completare un set ad esempio); queste carte portano clienti e quindi punti alla causa.
    -Altre meccaniche di interazione sono presenti all'interno del mazzo di pesca come carte personale (che permettono ad esempio di scambiare intere mani di carte con gli avversari) e critico che possono essere giocate di fronte agli avversari per far perdere punti (se ad esempio nel menù ha un secondo di pesce ma un vino rosso in associazione).

Grazie per eventuali futuri feed,
    Peppe.

P.s. se qualcun altro dovesse avere problemi a leggere il regolamento sono disposto a mandarlo per mail :)

Peppe 😀

alvar
    Partecipante

Ho letto il messaggio e il regolamento “super beta”.
    Il gioco mi pare interessante, nella mia ignoranza non so se esista quacosa di simile

La prima domanda che mi viene è questa:
    Avendo fino a 6 giocatori quanto ci mette un giocatore a scegliere le carte da giocare o scartare?
    Pochi secondi o minuti?

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

ilSilvano
    Partecipante

Ciao,
    ora sono al lavoro e non ho purtroppo tempo di ragionare sul regolamento con la dovuta calma.
    Faccio notare piuttosto che presentando questo gioco a un editore, la prima cosa che ti direbbe è che un gioco con 12 Schede, 6 Plance, fustelle con Monete di vario taglio, tasselli Provvista e 253 (!) Carte è TROPPO costoso da produrre; quindi a meno che non sia un capolavoro assoluto o porti il nome di Uwe Rosenberg in copertina, difficilmente darà retta alla tua presentazione.

Peppe-04
    Partecipante

@Alvar: Grazie per il feed :) Sicuramente è una cosa che va playtestata; le carte in teoria sono semplici e di immediata risoluzione e non penso che il downtime sia più alto di un qualsiasi draft (vedi 7 wonders ad esempio). E' una cosa che devo comunque testare perchè non mi sento di dire che va sicuramente bene :) Grazie ancora per avermi aperto gli occhi su questo aspetto :D

@ilSilvano: Grazie per il feed :) Ho tanto da imparare e ti ringrazio per questa dritta sui materiali; avevo anche pensato di ridurre il gioco a 2/5 per ridurre il 20% dei materiali scendendo a circa 200 carte (o 2/4 giocatori scendendo a circa 160). Per le schede e le plance pensavo a del materiale come le plance di kingsburg. Adesso indipendentemente dal numero di giocatori, quante carte pensi dovrei mettere al max?

Grazie ancora ad entrambi :D

Peppe 😀

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Per quello che riguarda il numero di carte, è chiaro che non esiste una risposta esatta ,se il gioco funziona in un certo modo con un numero preciso di carte ignora questo consiglio, di solito un mazzo è composto da 55 carte , quindi puoi affidarti facilmente ai suoi multipli ( o a qualche carta in meno, ma non in più)  ovvero, 55 / 110 / 165 ; 220 (4 mazzi) è già un numero Enorme di carte, si giustifica se c'è solo quello o poco più (tipo giochi come TRAINS o DOMINION) .
    Prova a ragionare sulla reale utilità di tante carte, su quanti turni ti aspetti duri una partita, su quanti giocatori e sulla possibilità di riutilizzare i mazzi rimischiandoli in qualche modo.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Peppe-04
    Partecipante

Ciao mrpako e grazie anche a te per il feed :) ragionerò sicuramente sull'utilità di tutte le carte limando il più possibile. Questi multipli di 55 valgono solo per le carte grandi o anche per carte piccole?
    Perchè potrei pensare anche di diminuire le dimensioni se potessi mantenere invariato il numero di carte.
    Grazie,
    Peppe.

Peppe 😀

Jonsvnpo
    Partecipante

Non ho ancora letto il regolamento ma io e i miei “colleghi” stiamo portando avanti un gioco chiamato “Cheffighters” che abbiamo portato a IdeaG :-) Ovviamente, si tratta solo di una similitudine sull'ambientazione (alla quale, tra l'altro, non siamo poi così legati), ma le meccaniche mi sembrano totalmente diverse.
    Si vede che siamo tutti delle buone forchette ahah! Appena riesco a leggere il regolamento ti dico la mia, magari noi abbiamo risolto dei “problemi” in modi che possono tornare utile anche a te. ;-)

Peppe-04
    Partecipante

Grazie per il feed Livingston :) Si, il tema della cucina è molto affascinante e poi in Italia abbiamo una cultura culinaria eccezionale XD
    Aspetto qualche consiglio allora e buon appetito :P
    Peppe.

Peppe 😀

alvar
    Partecipante

Così mi fate venire fame… e mi manca ancora mezz'ora alla pausa pranzo… ahahahah!

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ridurre la dimensione delle carte non risolve il problema (comunque parlavo delle carte dimensione poker/magic).
    Non sottovalutare l'ergonomia del gioco, se c'è del testo superiore alle 15 parole i testi sulle le carte piccole diventano illeggibili, pensa alla difficoltà di leggere le informazioni mentre tengo le carte piccole in mano.
    Inoltre pensa a quante informazioni diverse deve conoscere e processare il giocatore. E' utile che ricordi 100 effetti diversi ? o se sono tutti molto simili non ha senso “condensarne” alcuni ?
    Considera lo spazio occupato dal gioco sul tavolo. Livingstone ti può raccontare di come era problematico per loro tenere tutto il materiale su uno spazio che è esattamente grande quanto la maggior parte dei tavoli presenti in una associazione.

buon divertimento con il tuo design

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==

Peppe-04
    Partecipante

@Alvar: auhauha Resisti ce la puoi fare :P

@mrpako: Grazie mrpako, allora mi concentrerò più sul tagliare che sul ridurre le dimensioni. Per quanto riguarda lo spazio occupato in tavolo abbiamo un mazzo di carte con i relativi scarti,le schede chef, le plance giocatore (A4; servono solo per mettere su le carte, potrei pensare di eliminarle), dalle 3 alle 7 carte scoperte in base al numero di giocatori.
    Dovrò testare anche questo sicuramente; grazie per avermi fatto notare anche questo aspetto!!

Peppe 😀

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ottimo, se le plance sono solo dei “porta carte” eliminali senza problemi, al massimo potresti ridurle in delle Guide più piccole ( pensa alla plancia giocatore di pozioni esplosive per avere un'idea).

Peppe-04
    Partecipante

Molto interessanti le plancette/guida di pozioni esplosive :)
    Grazie per la dritta :D Ora cercherò di ridurre il numero di carte, magari riducendo anche il numero dei giocatori e vedo un po' come viene il tutto.

Peppe 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.