Ritual Book

Home Forum I vostri prototipi Ritual Book

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

speciale tipo che le rune in realtà sono dadi a sei o più facce e che a ogni turno le tiri e giochi solo con la combinazione che puoi ottenere con i risultati ottenuti.
    ergo, tiro 6 dadi, ottengo 3 fuoco, 1 terra e 1 aria. quelle saranno le mie rune da gestire…

Ritual
    Partecipante

Urca!
    era un pò che pensavo ai dadi ma metterli così non mi era proprio venuto in mente!…uhm…ne parlo agli altri!
    effettivamente ciò darebbe ancora più varietà
    nello svolgimento del gioco!
    ci lavoro un pò, grazie intanto dell’idea! :)

scoclol
    Partecipante

mi piace molto, davvero molto, l’idea dei libri precostruiti, che assicura il perfetto bilanciamento dei libri usati dai giocatori… complimenti per l’idea, mi piacerebbe averla avuta io! le bustine dei living come cthulhu e compagnia, secondo me, hanno molto meno fascino dei tuoi libri… se fossi in te mi terrei stretto questo formato!

e ora le critiche:
    1) si tratterebbe solo di uno scontro a turni, tipo “io gioco questo”, “io allora questo” e avanti così? da appassionato e inventore di giochi di carte, ti dico che un importante fattore è l’imprevedibilità! quindi istantanei di magic, carte coperte di yu-gi-oh, magie nascoste di wom eccetera.. se vedi usano tutti una meccanica simile, ed è semplice capire che è una pista da seguire.
    2) non ci sarebbe il rischio che, editi, non so, 4? 6′ libri diversi, i giocatori dopo poco si stufino, sapendo sempre cosa può riservare loro il mazzo dell’avversario? mio consiglio per ridurre questo problema sarebbe dare la possibilità ad ogni “mago” di utilizzare 2 (almeno) libri contemporaneamente. in questo modo ognuno potrebbe scegliere quali 2 libri vuole giocare, magari sfruttando combo che avete messo in ogni libro con gli altri…

spero di essere stato utile! :)

scoclol

Post edited by: scoclol, at: 2010/01/19 16:49

Tanis2
    Partecipante

scoclol wrote:

mi piace molto, davvero molto, l’idea dei libri precostruiti, che assicura il perfetto bilanciamento dei libri usati dai giocatori… complimenti per l’idea, mi piacerebbe averla avuta io! le bustine dei living come cthulhu e compagnia, secondo me, hanno molto meno fascino dei tuoi libri… se fossi in te mi terrei stretto questo formato!

e ora le critiche:
    1) si tratterebbe solo di uno scontro a turni, tipo “io gioco questo”, “io allora questo” e avanti così? da appassionato e inventore di giochi di carte, ti dico che un importante fattore è l’imprevedibilità! quindi istantanei di magic, carte coperte di yu-gi-oh, magie nascoste di wom eccetera.. se vedi usano tutti una meccanica simile, ed è semplice capire che è una pista da seguire.
    2) non ci sarebbe il rischio che, editi, non so, 4? 6′ libri diversi, i giocatori dopo poco si stufino, sapendo sempre cosa può riservare loro il mazzo dell’avversario? mio consiglio per ridurre questo problema sarebbe dare la possibilità ad ogni “mago” di utilizzare 2 (almeno) libri contemporaneamente. in questo modo ognuno potrebbe scegliere quali 2 libri vuole giocare, magari sfruttando combo che avete messo in ogni libro con gli altri…

spero di essere stato utile! :)

scoclolPost edited by: scoclol, at: 2010/01/19 16:49

Senza aver approfondito, mi sento di condividere i suggerimenti di scoclol.

Suggerimento generale: non preoccupatevi della grafica e dell’aspetto del vostro prototipo, fino a quando non sarà quasi definitivo.

Ritual
    Partecipante

Grazie gente!
    mi fa piacere che l’idea del libro piaccia!

rispondo per puni come al solito:

x Scoclol:
    intanto grazie mille! :) poi:
    1: perfettamente d’accordo! dovremmo riuscire ad aggiungere un fattore “imprevedibilità”…finora molto si basa sul trovare le combo che sono state inserite un pò nascoste (mica è facile fare il mago!)
    però hai ragione, sarebbe bello dargli un tocco di
    “Tiè! non te l’aspettavi eh?!”
    per ora così funziona, ma devo trovare questo fattore sorpresa…
    sto finendo or ora il regolamento, poi lo posto e se hai idee dimmi!

2: si, in realtà c’è chi si è cimentato anche con tre / quattro libri proprio per provare! nulla lo vieta, anzi!
    comunque per libro ci sono una 50 di Rituali ed essendo lberi di usarli come si vuole le possibilità sono parecchie! adesso sto rogettando i tomi da 100 pagine eheh! (‘na fatica!)
    poi vedremo, qualcuno poi ha accennato all’idea delle espansioni…ma si, un passo alla volta!

x Tanis2:
    si, lo so che non dovrei preuccuparmi della grafica e far tutto bene ma ho tanta voglia e curiosità di vederlo finito e stampato!
    pazienza dice il maestro, pazienza… :P

grazie ancora ad entrambi!

ps: pongo una domanda (per curiosità mia, mi piace sentire le opinioni degli altri):
    sarebbe meglio uno stile sobrio o un effetto libro antico?
    pagine ingiallite e strappicciate…boh che dite?

scoclol
    Partecipante

il libro antico fa sempre la sua figura, secondo me… diciamo grafica sobria e chiara (evita le miniature sui capolettera.. XD) ma pagine ingiallite dai secoli!

Khoril
    Moderatore

perchè non più libri ma più piccoli? per avere combo diverse a scelta del giocatore

Ritual
    Partecipante

uhuh!
    tipo chiari, comprensibili ma con sfondo tipo pergmena antica!
    sisisi!
    adesso mando una mail al grafico! eheh!

x Khoril:
    uh…non ho capito? cioè più libri tipo da 20 pagine l’uno?
    se intendi questo, beh si perchè no! :)

tipo, si potrebbe fare tre grandezze:

Mini-Book da 20 pagine

Book da 50

e Tomi da 100

poi ognuno sceglie! e comunque si possono usare insieme!
    che dite?

Khoril
    Moderatore

dieci pagine per 20 incantesimi, un numero buono con un ottimo numero di combo se pensi di riuscire a tenere sotto controllo fino a 3 libri per partita… e poi potresti usare adesivi attacca/stacca che indicano lo stato della pagina!

scoclol
    Partecipante

carina l’idea degli adesivi! però forse dopo poco la colla smetterebbe di funzionare, a forza di toglierli e metterli…

fare libretti piccoli è una buona idea, ma non esagerare: un possibile editore non credo sarebbe felice di dover mandare in stampa 30 libretti invece che 10… :D

plunk
    Partecipante

scusate l’intervento,

Non bastano dei semplici segnalibbri … poi non ho capito bene la meccanica del gioco, lo scopo si, la meccanica un pò meno.

Ciao!

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

scusate l’intervento,

:blink:

non ho capito bene la meccanica del gioco, lo scopo si, la meccanica un pò meno.

io mi sto trattenendo dal commentare perché vorrei vedere il regolamento (o almeno una bozza)
    Ritual ha detto che lo stanno riscrivendo in questi giorni, ma se cominciano a inserire le idee che hanno dato in questi messaggi dubito che finiranno presto!!

Ritual
    Partecipante

Ciao!

orpo vado via per 24 ore e guarda quante idee!
    mi sa che ho fatto proprio bene a venire su questo forum!

Allora, rullo di tamburi, stasera mi trovo con tutti quelli che stanno collaborando e finiamo (alleluja!) la stesura, quindi domani posto il regolamento!
    poi come sempre, modifiche, proposte etc assulutamente super welcomed!

Adesivi? mh, è un idea ma in effetti c’è il problema della colla…magnetici neanche troppo dispendiosi…

mentre scrivevo è arrivato il grafico qua da me
    il quale grafico dopo avermi allegramente canzonato (grr) mi ha fatto vedere un raccoglitore ad anelli e mi ha detto:
    (testuali parole)

“e mettere le pagine in un buste di plastica, così sono pure intercambiabili non è più semplice brutto scemo?!”

non so perchè ma mi insulta sempre… :P
    comunque anche questa è un idea…se poi il raccoglitore è tascabile sarebbe una gran soluzione!

tipo rileghi le bustine, hai il tuo libro prefatto, ma se vuoi puoi sfilare la pagina e migliorare il tuo arsenale!

Comunque, idee e formati a parte
    (inconveniente di questo: rischio che poi la gente sfili le pagine per metterle in gioco e allora si perde completamente l’effetto di
    “gioco di libri e non gioco di carte”!)

Insomma, vabbè…stasera ne parliamo…
    ora mi mangio una pizza col grafico scemo, aspettiamo gli altri, finiamo per una buona volta la prima versione del regolamento
    e domani la posto!

si, lo so che sono ripetitivo…ma grazie a tutti per il sostegno!
    lo apprezzo molto! :D

a domani!!
    Ciao!

scoclol
    Partecipante

il formato delle buste di plastica è già utilizzato nel gioco di carte collezionabili Zatch Bell (che non ha avuto molto successo ma…). io mi terrei sul formato libri: molto più stiloso e più economico e semplice da produrre!

Mariov
    Partecipante

Dico la mia, da editore.
    Il formato dei libri è particolarmente furbo, perché permette, nell’era del digitale di stampare in poche copie e a prezzi decenti. Quindi prima di partire seriamente, si possono fare dei test senza spenderci un capitale.
    Il raccoglitore ad anelli personalmente non mi piace perché è anacronistico e perché alla fine diventa davvero un gioco di carte, anche se in formato A4 o A5…

quando avrete pronto il regolamento postatelo, che sono curioso di leggerlo anch’io (oppure mandatemelo a mariov@psgiochi.com)

Ciao,
    Mario Sacchi – Post Scriptum
    http://www.psgiochi.com

Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.