Ciao a tutti, non scrivo molto qui, mi sono iscritto anni fa, e ci passo solo raramente, ma oggi vi scrivo per presentarvi un gioco di dadi sviluppato da me, con l'aiuto di compagna e alcuni amici che hanno partecipato al testing.
Rokunin (六人)
(che dovrebbe voler dire “Sei Uomini”, ma a quanto mi dicono anche “Sei Samurai” che e' il nome a cui abbiamo pensato. Se qualcuno ci capisce di giapponese, si faccia avanti )
Rokunin e' un gioco per due persone di soli dadi (ah, quanto mi piacciono i dadi!) e ogni giocatore dovra' avere 6 dadi a 6 facce. I normali d6 che tutti conosciamo vanno benissimo, ma per entrare nell'ambientazione e' consigliato usare dadi con i numeri in giapponese!
In Rokunin ogni giocatore “controlla” 6 samurai agguerriti, che combatteranno senza paura contro la fazione avversaria, composta anch'essa da 6 samurai, per difendere la propria citta'.
Ogni citta' (il giocatore) ha 20 punti ferita all'inizio del gioco, e chi riesce a portare la citta' avversaria a 0 punti ferita, ha vinto la partita, e conquista la citta' nemica. Potra' finalmente dettare legge e disporre a suo piacimento delle risorse della citta', cosi' come dei suoi abitanti. (Buahwhawwhahw).
Ok, ok, la smetto. Ecco le regole:
In ogni turno, un giocatore attacchera', e l'avversario cerchera' di difendersi dall'attacco subito.
L'attacco consiste nel lanciare tutti i dadi (6) con la possibilita' (opzionale) di effettuare un secondo lancio di alcuni o tutti i dadi lanciati. Questo sara' il suo attacco, ogni dado mostrera' ora un valore che e' il valore di attacco di quel Samurai.
La difesa si svolge, analogamente all'attacco, lanciando tutti i dadi ed avendo la possibilita' di rilanciare alcuni o tutti (o nessuno) dei dadi, cercando di migliorare i valori usciti. Il valore mostrato da ogni dado sara' il valore di difesa di quel Samurai.
Ad ogni Samurai attaccante, il difensore potra' opporre uno o piu' dei suoi Samurai difendenti.
Un Samurai attaccante opposto da un'altro Samurai con lo stesso valore, o con un valore piu' alto, sara' “bloccato”. Nulla succedera'.
E' possibile usare piu' di un Samurai in difesa, per bloccare uno stesso Samurai in attacco, fino al raggiungimento del valore di attacco del Samurai attaccante. L'attaccante viene considerato bloccato e nulla succedera'.
E' possibile bloccare un Samurai attaccante con un Samurai che abbia un valore di difesa minore del valore di attacco dell'attaccante, in questo caso il Samurai viene eliminato dal gioco (potra' rientrare in seguito, leggi oltre). Il Samurai attaccante e' considerato bloccato e, oltre a eliminare il difensore, non avra' ulteriori effetti.
Un Samurai attaccante non bloccato danneggia la citta' di tanti punti ferita quanto e' il valore della faccia che mostra il dado corrispondente.
Vediamo l'ordine di ogni turno:
Fase di attacco (giocatore in attacco):
– Lancio di tutti i suoi Samurai in gioco – Eventuale ri-lancio di alcuni o tutti i Samurai
Fase di difesa (giocatore in difesa):
– Rientro di uno (e uno soltanto) Samurai eliminato precedentemente dal gioco – Lancio di tutti i suoi Samurai in gioco – Eventuale ri-lancio di alcuni o tutti i Samurai – Posizionamento dei Samurai di fronte a quelli attaccanti
Calcolo dei danni/eliminazioni
– Se ci sono Samurai attaccanti non bloccati, il loro valore di attacco andra' a essere sottratto dai punti ferita della citta' avversaria – Se ci sono Samurai difensori che hanno bloccato degli attaccanti, ma hanno un valore di difesa inferiore al valore di attacco dell'attaccante, i difensori vengono eliminati dal gioco.
Esempio:
E' il primo turno, Paolo attacca, e lancia i suoi sei Samurai attaccanti:
6 4 4 3 2 1
decide di tenere i samurai che mostrano le facce 6, 4 e 4 e ritirare gli altri. Ritira e il risultato finale e':
6 4 4 5 3 2
La fase di attacco e' completata, l'attacco viene quindi eseguito con i 6 valori (qui riordinati per semplicita'):
6 5 4 4 3 2
Lucia difende e lancia, quindi, i suoi sei Samurai difensori:
3 3 2 1 1 1
pessimo tiro quello di Lucia, che decide cosi' di ritirare tutti i suoi dadi, i nuovi valori sono:
6 4 4 2 1 1
a questo punto assegna i suoi difensori a bloccare gli attaccanti:
P
L
6
6
bloccato
5
1
bloccato (ma il difensore verra' eliminato)
4
4
bloccato
4
4
bloccato
3
2+1
bloccato (con due dadi 2 + 1)
2
non bloccato, fara' 2 danni alla citta' di Laura
La citta' di Lucia subira' 2 danni (dal Samurai non bloccato con valore di attacco 2, appunto) che andra' quindi a 19 e vedra' eilimiare dal gioco un suo Samurai (il Samurai in difesa con valore di difesa 1 che blocca l'attaccante con valore di attacco 5).
Tocca ora a Lucia ad attaccare, ha solo 5 Samurai e questi tirera'. Paolo, ora in difesa, potra' difendere con tutti i suoi Samurai (quindi con 6) e gli risultera' piu' facile difendere.
Il turno successivo ancora, Paolo attacchera' e Lucia, prima di difendere, potra' far rientrare il Samurai eliminato due turni prima e tornare ad avere cosi' 6 Samurai in tempo per difendere.
L'eliminazione di un Samurai, quindi, ha come unico svantaggio quello di vedersi diminuita la capacita offensiva. Perderne piu' di uno, invece… beh, ognuno ha la sua tattica
Attendo commenti, sparate pure a zero, non mi offendo. Anzi benvenga qualsiasi critica!
Mi piace per la sua semplicità ma (c'è sempre un ma in questo forum) da subito ho avuto l'impressione che sia mono strategico, ovvero che non ci siano scelte difficili da fare per dare al giocatore la senzazione di stare impostando una strtegia. Chesso magari anche in attacco ci potrebbe essere qualche scelta strategica, tipo non attaccare con alcuni per recuperare samurai feriti (togliendo quindi il recupero automatico di uno a turno) Che ne pensi? Ciao Fede
Il sistema mi piace così. Quello che non capisco è come un gioco di soli dadi abbia un'ambientazione.
Il solo fatto di avere dadi con numeri in giapponese limita molto invece il numero di potenziali giocatori visto che per esempio io non saprei da dove iniziare a capire se un attacco passa o meno.
Ti propongo di cambiare ambientazione, magari in una guerra di supremazia tra emiri, così i dadi potrebbero avere i classici numeri arabi dall'uno al sei che tutti conoscono…
Mettiamo da parte gli scherzi, la dinamica Risikesca va bene, ma aggiungi almeno un dettaglio se vuoi ambientare il gioco, massimo due per renderlo piacevole.
innanzitutto grazie per le risposte! per quanto riguarda la tattica, ovviamente e' un gioco di dadi semplice, si basa molto sulla fortuna, e l'unico punto in cui entra in gioco un minimo di tattica, e' la difesa (in attacco ci sono poche scelte da fare, anche se giocando piu' volte si affina la capacita' di scelta di cosa ritirare o meno).
Per quanto riguarda invece l'ambientazione, fino a ieri era solo data dal nome, nel condividere il gioco fra amici non e' mai stata esplicitata, e' stata scritta un po' di getto per presentare il gioco sul forum. Mi sono divertito a formularla e scriverla, ma, in effetti aggiunge poco al gioco in se.
Insomma, il gioco l'ho inventato e avevo piacere a condividerlo, non ho piani di pubblicazione o altro, i materiali necessari sono disponibili a tutti e siete tutti invitati a giocarlo e a condividerlo! (I dadi giapponesi sono un'aggiunta da feticisti dei dadi come me ).
Se poi esce fuori qualche suggerimento per migliorarlo… beh, sarebbe la ciliegina sulla torta!
beh, ora vi lascio, oggi parto in ferie! (era ora). Vengono con me anche una dozzina di dadi, per scontri epici fra samurai (lol)
si in effetti le facce da 1 a 3 si identificano facilmente, 4, 5 e 6 un po' meno.
ma il 6 e' nel titolo del gioco, rimangono due numeri da impararsi!
comunque non e' assolutamente necessario avere i dadi coi numeri giapponesi, ma se siete malati di dadi come me, questa e' un'ottima scusa per comprarne una dozzina!!
Danilo
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.