Rondella

Home Forum Meccaniche Rondella

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    marcejap
    Partecipante

Mi è venuta un'idea su una meccanica di gioco. Non ho la più pallida idea se è stata mai ideata, e la espongo qui:

prendiamo una rondella, tipo quelle di Tzolkin (giuro che non conosco il gioco, solo solo che ne ha ben 5 che si muovono tipo ingranaggio); chiaramente il primo giocatore nel posto uno, il secondo nel posto due, e così via;

la rondella ha 8 posti disponibili su cui i giocatori possono mettere il loro meeple (uno per giocatore, massimo 5 giocatori, quindi ci saranno dei posti vuoti);

il primo giocatore va nella posizione 1 e svolge una delle azioni disponibili. A questo punto ruota la rondella in senso orario. I meeple si muoverano di conseguenza;

a questo punto, il prossimo giocatore che potrà svolgere il turno sarà:

a) se un meeple è nella posizione 8, il giocatore che lo possiede diventa il primo. Otterrà un bonus relativo alla posizione in cui si trova (risorse e/o denaro). Poi sposta il meeple nella posizione 1 (senza ruotare la rondella, questa volta) e svolge anche lui l'azione bla bla. Se però non c'è nessun meeple in questa posizione:

b) il giocatore che ha svolto in precedenza l'azione e che ha ora il meeple in posizione due, sceglie quale giocatore diventa il primo, e può scegliere chiunque, compreso sè stesso (quindi riprenderebbe il meeple ora in posizione 2 e lo riporterebbe nella 1, svolgendo un'altra azione).

Ovviamente i bonus relativi alla posizione (che sono fissi, non si muovono con la rondella) sono tanto maggiori via via che aumenta questo valore (fino, appunto, all'ottava posizione, con il bonus maggiore).

Tutto il resto è da definire, ma giusto per sapere se esiste qualcosa di simile ed eventuali difetti.

Clicca il mi piace sulla mia pagina, o perderai tutti i giochi da qui al 2027:

https://it-it.facebook.com/pages/Le-Cronahe-diBancone/479560712165129

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Anche Glass road ha un sistema a rotelle per recuperare risorse, se vogliamo anche diverso da quello di tzolkin. ti consiglio di darci un'occhiata. Alla fine è un sistema interessante.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Angelazzo
    Partecipante

Glass Road ha più un convertitore di risorse, a me sembra descriva un variatore di accoppiamento azione + bonus.

Comunque sicuramente da provare Glass Road e almeno un gioco di Mac Gerdts con rondella.
    Tzolkin già provato, non mi viene in mente altro.

Poi prototipa!!!

Khoril
    Moderatore

anche palazzi di carrara e nauticus usano una rondella del genere con un accoppiamento interno/esterno

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.