RPG Nova (provvisorio)

Home Forum Idee di giochi RPG Nova (provvisorio)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    icata
    Partecipante

Ho finalmente deciso di riprendere in mano un vecchio progetto di un gioco di ruolo (la mia grande passione).

Provvisoriamente si chiama Nova ma solo perché m.s.d.p. (acronimo di: miglior sistema di gioco possibile) mi sembrava un po' naif.
    Si tratta di un gioco con un regolamento light, di tipo classico, con un master e uno schermo dove nascondere le proprie mestizie e una manciata di d6, con un'ambientazione particolare di cui parlerò in seguito. vi allego la scheda, del gioco e vi spiego brevemente le meccaniche.

Iniziamo dalle Abilità divise in 4 campi, e 3 aspetti, all'interno del riquadro avremo un valore che rappresenta il numero di d6 che si lanciano quando si vuole superare una prova o compiere un'azione il cui risultato sia incerto.

I campi si commentano da soli: marziale, atletico, relazionale, pratico.

Gli aspetti sono invece più complessi da spiegare:

competenza, indica il valore del campo in sé, più è alto più il personaggio sarà bravo in quell'ambito… facile no?
    Elasticità indica la capacità del personaggio a reagire a situazioni impreviste (puoi avere competenza marziale 8 ed essere un dio con la spada, ma se ti trovi un forchettone in mano, sei altrettanto pratico?)…
    disciplina indica la capacità del personaggio di agire nei vari campi in una condizione di stress (lo sappiamo che sei bravo ad usare la spada, ma se stai combattendo da 1 ora? te la senti ancora?).

Ogni aspetto si incrocia con i campi e da vita all'abilità del personaggio.

Durante la creazione il giocatore decide che personaggio creare: competente o elastico oppure disciplinato? Marziale o atletico, relazionale o pratico?
    Ogni ambito e ogni campo saranno primari o secondari, rispetto alla facilità del personaggio di progredire sotto quell'aspetto… questa e' la base del personaggio.

Doni La pila insensata di quadretti colorati subito a sinistra e' la scala che permette la progressione del personaggio. Ogni volta che un personaggio compie un'azione rilevante, linea con la storia e con il proprio personaggio, il master concede 1,2 0 3 doni, ed il giocatore barra le relative caselle verso l'alto.
    Il master può assegnare un dono in un campo, ad esempio marziale, sia che l'azione abbia avuto esito positivo che negativo (ho combattuto gli orchetti e ho preso mazzate, ma sono figo lo stesso tutto sanguinante, e il master mi fa un dono).
    Quando il giocatore arriva alla fine della colonna dei doni può progredire, accrescendo in maniera definitiva una delle proprie abilità.
    Inoltre il giocatore può spendere doni che possiede per incrementare temporaneamente le proprie abilità, questo è una meccanica che sa più di BG che di gioco di ruolo, ma e' sono curioso di inserirla nei test per vedere come reagiranno i giocatori.

Caratteristiche: le 12 caratteristiche sono espresse a livello terminologico
    Molto forte
    Scemo
    Bello
    Goffo

le caratteristiche servono principalmente per le prove contrapposte con altri personaggi giocanti o non, e danno anche un'aspetto di maggior realismo al gioco. Non ho voluto usare valori numerici per esprimerle, perché come vedete non vi sono valori numerici.

Risorse anche queste fanno molto BG, ma sono semplicemente una media tra i famosi e odiosi Punti ferita e la stanchezza Fisica e mentale, da notare che a far perdere risorse non sono solo i colpi degli avversari ma anche le proprie azioni. Una delle caratteristiche dei doni è che spesso vengono dati quando il giocatore ha speso molte risorse in una determinata situazione, il fatto che sia stato messo a dura prova viene ricompensato.
    I 3 step indicano i 3 stati di salute: perfetto, buono, critico, il quadratino nero indica la fine, svenimento, morte, collasso che sia… dipende dal caso.

Soglia e fato
    la soglia indica il numero minimo che il personaggio deve ottenere lanciando i dadi per un evento di difficoltà bassa, media, difficile. la soglia da anche un'indicazione del numero di doni che il master dovrebbe concedere a prova superata o fallita.

Il fato indica il “livello” del personaggio, e cresce con il suo progredire, maggiore è questo valore più il master potrà sbizzarrirsi a creare mestizie sataniche contro di esso.

il resto è noia…

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

ilBOTTA
    Partecipante

togo!!
    mi incuriosisce nn poco l'ambientazione!!
    “conoscendoti” ci si deve aspettare qualche folle idea??
    cmq non vedo spazi x collocare armi, equioaggiamenti etc etc.
    come fuunziona la fase combattimento?

http://riverforge.blogspot.com/

icata
    Partecipante

gli oggetti posseduti dal giocatore e gli appunti staranno su un foglietto separato.

Combattimento
    il giocatore dice: cerco di colpire l'orchetto, tira il numero di dadi riportato nel riquadro competenza-marziale, il master decide la soglia per quell'azione, se il tiro e' uguale o superiore alla soglia, l'azione da esito positivo, se è inferiore da esito negativo… ma attenzione
    Se il tiro è molto più alto della soglia l'orchetto viene decapitato.
    Se il tiro è poco più alto l'orchetto viene solo ferito.
    Se il tiro e' molto più basso l'orchetto reagisce ed e' lui a colpire il giocatore.
    Se il tiro è poco più basso l'orchetto para il colpo e amen.

Come si intuisce il master in questo gioco è veramente fondamentale, i giocatori si devono attenere al suo arbitrio, se per alcuni questo e' un aspetto negativo ha il vantaggio di limitare ad un centinaio di pagine tutto il regolamento. Potere all'immaginazione, e non ai numeri.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

ilBOTTA
    Partecipante

ma a che punto è la stesura del regolamento?
    ambientazione fantasy?
    ti dico cosi x' col mio gruppo di gioco (meglio dire il secondo gruppo di gioco) siamo su un GDR stile d&d ma con MOLTE meno regole, meno complicato etc etc
    essendo il master (e in parte “modificatoreinventore” del tutto) ho fatto nuove schede personaggio, classi, abilità e armi.

se vuoi che ti passo ciò che ho fatto per veder se può esserti utile…e magari plasmare insieme le idee…..nessun problema.
    se vuoi invece che testiamo il tuo, mi mandi un pò di roba e poi di dò resoconti su avventure (fluidità, divertimento, complicatezza etc etc)
    ok? ;)

http://riverforge.blogspot.com/

icata
    Partecipante

il regolamento e' ancora un immenso cumulo di regole sparse, ora sto scrivendo l'ambientazione sotto forma di storia narrata, e intanto sto disegnando la mappa e creando varie schede riassuntive per le zone.
    E' un fantasy, i personaggi sono ribelli nelle terre che erano dell'elfo scuro, Lord Magus Calaras: Ora da lontani luoghi sono tornati i 4 fratelli magi, per liberare le terre di calaras dal dominio dei 4 tiranni.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.