Premessa…mi occupo di controllo di gestione in un ospedale privato e la deformazione professionale mi ha fatto venire in mente quest'idea di gioco: i giocatori si sfidano a chi è in gradi di gestire al meglio il proprio ospedale..andiamo con la descrizione
La risorsa d’acquisto è il denaro. Quello che si ottiene è:
posti letto/stanze sale operatorie medici infermieri ambulatori
1 infermiere copre X posti letto. 1 medico copre Y posti letto.
Un ospedale potrebbe essere costituito:
solo da ambulatori solo da ricovero ambulatori+ricoveri
Solo ambulatori
Un ospedale con solo ambulatori non può erogare ricoveri ma durante le visite può riscontrare in una certa quantità di pazienti delle patologie che necessitano di ricovero:
deve chiedere agli altri ospedali per piazzare i propri pazienti gli altri ospedali sono obbligati a ricevere i pazienti gli altri ospedali ottengono un compenso
Per ogni visita ambulatoriale viene riconosciuto un corrispettivo
Solo ricoveri
Un ospedale con soli ricoveri non sarà in grado di erogare le visite di controllo ai propri pazienti. Dovrà rivolgersi a dei centri ambulatoriali per i propri pazienti a cui dovrà riconoscere un corrispettivo.
Ricoveri + Ambulatori
Questo tipo di ospedale sarà in grado di gestire autonomamente l’ingresso di pazienti che hanno solo bisogno di visite e anche l’eventuale ricovero che ne consegue così come sarà in grado di fornire le visite ai pazienti dopo il ricovero. Potrebbe trovarsi nella condizione di non riuscire a coprire tutte le esigenze quindi dovrà comunque rivolgersi a qualche altro ospedale.
Medici
I giocatori possono acquisire una o più risorse permanente Medico. Ogni medico può coprire 4 stanze (8 letti…oppure 3 stanze quindi 6 letti). Ogni medico può eseguire 6 interventi per turno. Per ogni sala operatoria operativa è necessario 1 medico. Ogni medico potrebbe avere delle caratteristiche particolari che determinano alcuni fattori:
grado di tendenza al ricovero: dopo ogni visita lancia un dado per determinare se il paziente necessita del ricovero mortalità degli interventi: dopo ogni intervento si lancia un dado per determinare l’esito del ricovero rendita unitaria visita rendita unitaria ricovero Stipendio
Un medico dedicato all’attività ambulatoriale non può occuparsi dei ricoveri in un determinato turno. All’inizio del proprio turno il giocatore deve pagare lo stipendio di tutti i medici. Se un medico non riceve lo stipendio si licenzia e torna disponibile sul mercato Medici.
Infermieri
I giocatori possono acquisire una o più risorse permanente Infermiere. Tutti gli infermieri hanno lo stesso costo di assunzione X e percepiscono lo stesso stipendio Y (o ancora X) ad ogni inizio turno. Se un infermiere non riceve lo stipendio viene riconsegnato. In ogni stanza di ricovero possono stare fino a due letti. Ogni infermiere può coprire fino ad un massimo di due stanze. Per ogni sala operatoria operativa è necessario un infermiere.
Risorse strutturali e svolgimento turno
L’ospedale può essere costruito un pezzo per volta acquistando:
stanze ambulatori sale operatorie
Se un paziente esegue un ricovero c’è la necessità di ricoverarlo quindi dopo la seduta operatoria viene portato in degenza dove rimane per un turno. Qui interviene un problema. Come si gestisce questa fase? Bisogna pensare ai pazienti come dei meeple che devono essere portati in sala operatoria e poi transitano subito in degenza? oppure in un turno si trovano in sala operatoria e al turno successivo vanno in degenza per poi lasciare l’ospedale?
Si potrebbe pensare che ad inizio turno il giocatore, sulla base della dimensione e della tipologia del proprio ospedale (piccolo, medio, grande, ricoveri/ambulatori/ambulatori+ricoveri) peschi una carta “ingressi” che definisce:
numero di pazienti in ambulatorio numero di pazienti in ingresso ricovero/intervento
A questo punto il giocatore cerca di piazzare quanti più pazienti possibili:
riceve un compenso immediato a seguito di visita ambulatoriale porta immediatamente in sala tutti i pazienti possibili usciti dalla sala vanno subito in degenza o ci entrano al turno successivo?
I pazienti in eccesso possono:
essere trasferiti ad altri ospedali pagando il compenso essere rinviati senza eseguire prestazioni ottenendo penalità (pagamento in denaro per causa legale?)
Eventi esogeni
Nel sistema di gestione dell’ospedale interviene anche il regolatore esterno che modifica alla fine dei vari turni di gioco alcuni parametri del sistema. Quando tutti i giocatori hanno effettuato le loro mosse il giocatore che dovrebbe iniziare il nuovo turno gira una carta Evento che introduce un qualche tipo di vincolo esogeno:
aumenti contrattuali medici aumenti contrattuali infermieri costi di rinnovo edifici da pagare riduzione posti letto riduzione ambulatori numero massimo di interventi per sala operatoria numero massimo di visite per ambulatorio
Meglio inserire questo tipo di vincoli all’inizio del turno di ogni giocatore e farlo valere solo per lui o meglio farlo valere per tutti all’inizio della manche?
Quando l’ultimo giocatore termina il turno, quindi prima di iniziare una nuova sessione, si definisce la classifica dei giocatori. Come ci si comporta nei confronti del migliore? E nei confronti del peggiore? Al peggiore potrebbe essere data la possibilità di ottenere una somma di denaro in prestito a tasso 0. Al migliore invece viene dato un gettone “qualità” che a fine partita vale dei punti?
Si potrebbe pensare che alla fine di ogni manche il giocatore che è in vantaggio riceve una visita ispettiva (che significa pescare una carta da un mazzo “ispettore sanitario”) che trova sempre qualche tipo di non conformità e che impone al giocatore di pagare una somma variabile (magari anche sulla base della dimensione dell’ospedale).
Organizzazione della partita e dei turni
Viene definito il primo giocatore, poi si prosegue in senso orario. Il giocatore di turno paga gli stipendi a medici ed infermieri. Nel proprio turno i giocatori possono acquistare tutti i medici e gli infermieri che desiderano. Possono costruire tutti i reparti/ambulatori/sale operatorie che desiderano. Pescano una carta ingressi e svolgono tutte le azioni che servono per eseguire le prestazioni. Si termina il turno e lo si passa al giocatore successivo. Quando tutti i giocatori hanno finito il turno c’è la fase di classifica. Il gioco termina quando terminano tutti i pazienti della popolazione (stabilire il numero massimo di utenti). Vince il gioco chi ha il maggior numero di denaro. Oppure il gioco potrebbe durare X turni dove i turni rappresentano degli anni.
Banco dei prestiti
Durante il proprio turno un giocatore potrebbe trovarsi nella condizione di non riuscire a pagare gli stipendi o le eventuali spese previste dagli eventi esogeni. Il giocatore, se lo desidera, può chiedere un prestito alle banche:
come vengono restituiti i soldi? dopo quanto tempo? con che interesse? se il giocatore non è in grado alla scadenza di restituire i soldi che tipo di penalità riceve?
Per ottenere soldi può mettere in vendita una parte di ospedale cedendola a qualche giocatore? Può dismetterla consegnandola alle banche?
Mi sto figurando un po' il gioco nel suo complesso e mi sorgono vari dubbi…prima di tutto non riesco a definire con chiarezza cosa determina la fine del gioco. Poi sto pensando che forse potrebbe essere il caso di inserire ad ogni turno dei costi di mantenimento delle strutture (sale operatorie, ambulatori, degenze). Credo che le carte “avversità” sarebbe meglio farle intervenire ad ogni inizio turno dei vari giocatori in modo da mettere in difficoltà anche chi è in vantaggio. L'ispettore sanitario l'avrei pensato per fare in modo che i giocatori in svantaggio non si diano per vinti e che sia più difficile che il primo in classifica prenda la fuga. Mi rendo conto che forse non ho descritto benissimo il gioco…ma da quello che si capisce cosa ne dite?
Il gioco è descritto piuttosto bene, ma aggiungi alle domande :
– quanta gente è attratta da un gioco con questa ambientazione ? Purtroppo il mondo ospedaliero è collegato ad eventi, nostro malgrado, spesso brutti o tristi. Normalmente questa ambientazione viene affrontata in modo scherzoso o abbastanza distaccato dalla realità ( un ospedale dove si curano alieni con malattie strane fa molta molta molta meno paura)
– il gioco è divertente ? Ho la sensazione che il gioco sia perfettamente simulativo, ma al momento non ho trovato un elemento che mi faccia venire una voglia matta di giocarci. E' tutto troppo ingessato, troppo da colletto bianco, sembra più un lavoro che un gioco… ha bisogno di essere alleggerito in qualche modo.
Non sottovalutare il desiderio dei giocatori di intraprendere una esperienza di gioco che sia gratificante oltre che funzionante.
– Fine del gioco: Puoi definire un certo numero di pazienti da curare per partita, o un numero fisso di turni ( ore o giorni nel gioco) , o una condizione (ho guadagnato un milione di dollari ) di termine.
– Prestiti : già è complicato nella vita vera calcolare un tasso di interesse, figuriamoci in un gioco. o la gestione dei prestiti è molto semplice, o è meglio lasciar perdere.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ciao!!! Intanto ti ringrazio per la risposta! In effetti rileggendolo sembra quasi più un business game da far svolgere ad un colloquio di gruppo a persone a cui si vuole offrire un posto in sanità. Non me la sento del tutto di abbandonarlo perché per una volta mi sembrava di essere riuscito a pensare a buona parte delle cose che servono per rendere giocabile il gioco… Però hai ragione..manca totalmente il divertimento! Mmm…devo farmi venire in mente qualcosa…oppure prendere l'idea e trasportarla in un altro ambito.. Ti ringrazio nuovamente molto!!! Oppure potrei dare agli ospedali un taglio comico…
Non è sicuramente un progetto da buttare. L'analisi delle azioni necessarie e la distribuzione delle azioni sono interessanti! C'è solo bisogno di alleggerire l'aspetto lavorativo a favore di uno più giocoso.
Il mio consiglio ? Sei il capo di un ospedale da campo in una guerra fantasy. Devi curare più “cose” possibile per vincere la guerra. Ti possono capitare il soldato trasformato in rospo, come il drago colpito da troppe frecce, o il mago che ha perso la memoria…
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Non è sicuramente un progetto da buttare. L'analisi delle azioni necessarie e la distribuzione delle azioni sono interessanti! C'è solo bisogno di alleggerire l'aspetto lavorativo a favore di uno più giocoso.
Il mio consiglio ? Sei il capo di un ospedale da campo in una guerra fantasy. Devi curare più “cose” possibile per vincere la guerra. Ti possono capitare il soldato trasformato in rospo, come il drago colpito da troppe frecce, o il mago che ha perso la memoria…
e se invece prendessi un altro tipo di strada? mi sta venendo in mente una cosa di questo tipo… qualcosa del tipo che ci si trova a dover curare tutti i mostri dei vari giochi anni 90, quelli che l'eroe del videogame del gioco di turno si trovava a dover affrontare alla fine dei livelli..dopo lo scontro con i vari eroi si ritrovano con le ossa un po' rotte o il morale a terra… quindi i vari “ospedali” dovrebbero dotarsi delle attrezzature per curarli. Ci sarebbe l'”incattivitore” per quei mostri che hanno perso fiducia in se stessi, oppure l'”incollatore” ce serve per rimettere insieme i pezzi dei mostri ridotti in brandelli…
oppure seguendo il tuo consiglio di rendere più appetibile l'ambientazione potrei pensare di fare interpretare ai giocatori un determinato tipo di stregone, magari assegnato a caso in fase di setup. Ogni stregone ha dei poteri particolari:
lo specialista in creature volanti lo specialista in mostri lo specialista in umani lo specialista in creature striscianti lo specialista in elfi e goblin ..etc…
oppure anzichè assegnare i personaggi all'inizio li si potrebbe rendere acquistabili per dotare il proprio “ospedale” dei migliori stregoni. Poi ad aiutare gli stregoni ci potrebbero essere una sorta di creatura tipo gli elfi domestici di Harry Potter che potrebbero risolvere problemi semplici come lievi ferite di guerra. Non lo so…sto scrivendo un po' quello che mi passa in mente….
Non mi dispiacerebbe mantenere la possibilità di chiedere aiuto ad altri “ospedali” (bisogna cambiargli il nome per calarlo nel fantasy credo) perchè credo sia carino creare un certo tipo di interazione tra i giocatori in modo che non si addormentino durante i turni degli avversari. A questo punto la moneta di scambio non credo che dovrebbe essere il denaro ma qualcosa di diverso, che ne so magari punti vittoria di qualche tipo. Poi potrei pensare di rendere acquistabili alcune carte speciali che permettano di curare in maniera massiva un tot di personaggi..ma forse in questo modo si andrebbe ad aggiungere qualcosa che è magari un inutile “di più”
Ciao, anch'io lo calerei in un contesto umoristico o comunque leggero e simpatico. Per quanto riguarda “ospedali” , se vuoi prendere la strada fantasy, potresti pensare a una cosa del tipo “rifugi magici”, “cliniche magiche” o più simpaticamente “magicliniche” …. Clinica è più legata a un concetto ospedaliero, ma mette meno ansia credo; rifugio invece è già più slegato ma dá comunque il senso… Poi vedi te se mettere solo rifugio/ clinica/ altro o inserire anche un aggettivo come magico/fatato.
l'idea dei boss del retrogaming da curare è bella, forse sarebbe complicato avere le licenze… ma se po fa
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
sarò controcorrente ma a me piaceva anche l'idea base dell'ospedale più “normale”. potrebbe essere gestito anche come un collaborativo dove ogni giocatore ha in affidamento un reparto dell'ospedale e vengono estratti degli obiettivi generali per l'ospedale quindi ogni giocatore deve collaborare per far sì vengano rispettati.
es. obiettivo generico: entro 10 turni devi avere X clienti soddisfatti, aumentare personale di Y, ogni reparto deve essere in attivo economico etc…
un'altra meccanica che si potrebbe sfruttare è la “soddisfazione” degli utenti dell'ospedale. potrebbe addirittura diventare la moneta di gioco, per cui le migliorie etc le compri accumulando soddisfazione e non soldi nel senso stretto.
sarò controcorrente ma a me piaceva anche l'idea base dell'ospedale più “normale”. potrebbe essere gestito anche come un collaborativo dove ogni giocatore ha in affidamento un reparto dell'ospedale e vengono estratti degli obiettivi generali per l'ospedale quindi ogni giocatore deve collaborare per far sì vengano rispettati.
es. obiettivo generico: entro 10 turni devi avere X clienti soddisfatti, aumentare personale di Y, ogni reparto deve essere in attivo economico etc…
un'altra meccanica che si potrebbe sfruttare è la “soddisfazione” degli utenti dell'ospedale. potrebbe addirittura diventare la moneta di gioco, per cui le migliorie etc le compri accumulando soddisfazione e non soldi nel senso stretto.
la versione ospedale normale forse è un po' come il Monopoly, con il dovuto rispetto ovviamente: se ti piace ti piace altrimenti no. Ad esempio a me Monopoly ha sempre annoiato. Forse a livello di appetibilità per un pubblico vasto la versione ospedale puro non è così capillare mentre mascherarlo con un'ambientazione diversa forse lo rende più carino. Quello che penso che manchi nell'idea che sto cercando di seguire nell'ambito fantasy è: come far arrivare l'atmosfera fantasy ai giocatori? Gli stregoni e gli aiutanti andrebbe a finire che potrebbero essere rappresentati da delle pedine di aspetto diverso, ma pur sempre delle pedine. Le stanze con cui costruire la prorpia capanna magica, equivalente dei vari ambulatori, sale operatorie o degenze potrebbero essere rappresentate con delle tesserine affiancabili che diano l'aspetto di una struttura vista in sezione dall'alto con dentro rappresentati i vari accessori alchemici: scaffali con libri di incantesimi, alambicchi e quant'altro. Mantenendo l'idea che all'inizio del proprio turno ogni giocatore sia tenuto a girare una carta che gli dice cosa dovrà operare, beh quella sarebbe solo una carta, un po' asettica forse. Sarebbe meglio magari pensare di avere un mazzo di carte da cui il giocatore deve pescare ad ogni turno X carte e metterle davanti a sè e poi cercare di risolverle in qualche modo nel corso del proprio turno? in questo caso ogni carta potrebbe avere delle rappresentazioni di esseri fantasy da curare, il che potrebbe calare di più il giocatore nell'ambientazione. Questo mazzo potrebbe essere pensato in modo da contenere al suo interno una carta “fine delle ostilità” che sancisce la fine della guerra che starebbe generando tutti i feriti e determinare quindi la fine della partita. In questo caso le carte sarebbero da girare all'inizio di ogni manche in modo tale che i vari giocatori si occupino di prendersi cura delle creature nell'arco di una manche. In questo caso credo sarebbe meglio pensare ad un turno variabile altrimenti chi inizia per primo è avvantaggiato mentre l'ultimo sarebbe sempre svantaggiato. Mi rendo conto che sto tirando fuori più dubbi che certezze e credo che da quello che scrivo venga fuori clamorosamente la mia inesperienza totale nella creazione di giochi da tavolo
e come al solito pensa che ti pensa vado sempre a finire nel mondo delle carte… praticamente pensavo ad una cosa del genere. Ogni giocatore impersonifica un potente stregone dotato di X punti magia iniziali (uguali per tutti o meno non lo so ancora). in una zona comune c'è un mazzo di carte coperte di cui ne vengono scoperte X (5 potrebbe essere un numero candidato); il mazzo contiene varie creature del mondo fantasy. Ogni creatura avrebbe un costo di guarigione e l'indicazione del tempo che serve per farle guarire. poi c'è un mazzo di carte scoperte contenente unicamente degli Elfi infermieri (acquistabili pagando potere magico) poi ci sarebbero uno o più mazzi scoperti contenenti delle carte rappresentanti degli Aiuti stregone (acquistabili pagando potere magico). Gli aiuti stregone sono dotati di un determinato potere di cura. La zona personale di ogni giocatore invece sarebbe divisa in tre parti:
la stanza dell'elfo infermiere la stanza dell'aiuto stregone la stanza della riabilitazione
la stanza dell'elfo è quella delle prime cure ma se non c'è dentro un elfo è inutile. stessa cosa vale per la stanza dell'aiuto stregone. quando una carta creatura viene presa dalla zona centrale il suo posto viene occupato da una nuova carta girata dal mazzo coperto e la creatura selezionata va nella stanza dell'elfo. L'elfo ha la capacità di togliere un punto ferita. All'inizio del turno successivo la creatura passa nella stanza dello stregone che usa i suoi punti cura per curare la creatura. dopo essere passata dallo stregone la creatura, al turno successivo, entra nella stanza di riabilitazione che è costituita da X spazi numerati da 1 a X. La creatura va posizionata nella posizione Y dove Y è il tempo di guarigione indicato sulla carta e ad ogni turno successivo viene spostata alla posizione Y-1. quando esce dalla stanza di riabilitazione consegna allo stregone dei punti magia (e/o qualcos'altro tipo punti riconoscenza). non so ancora quando potrebbe finire il gioco ma le opzioni sarebbero:
quando uno stregone raggiunge X punti magia oppure quando appare dal mazzo creature una carta “fine delle ostilità” che rappresenta la fine della guerra fantasy; a quel punto si finiscono i turni di tutti i giocatori e vince chi alla fine ha più punti magia.
Questo è frutto di un brainstorming (con me stesso ) di ieri sera… mi domando poi tante altre cose…
gli aiuti stregone potrebbero avere dei segnalini cura che perdono ogni volta che curano una creatura e quando li terminano escono dal gioco? aiuti stregone ed elfi necessitano il pagamento di un costo ad ogni turno per mantenerli in proprio possesso (l'idea sarebbe che lo stregone impersonificato dal giocatore deve soggiogare questi soggetti per farli lavorare al proprio servizio). si può avere più di un elfo e/o aiuto stregone? può essere sensato dotare gli aiuti stregone di capacità di cura “colorate” rappresentanti determinati tipi di magie; di conseguenza le creature potrebbero necessitare di cure provenienti da particolari colori? può essere utile pensare ad un altro mazzetto di carte Incantesimi da acquistare per rendere migliori i propri aiuti stregone/elfi o per ridurre i tempi di guarigione nella stanza di riabilitazione? le carte creatura possono essere prese senza pagare costi o bisogna pensare ad un costo di acquisizione? oppure bisogna imporre un numero massimo di creature reclutate ad ogni turno?
ai posteri (ma più che altro a me ) l'ardua sentenza….
Non saprei, mi sembra un po' troppo meccanico/ripetitivo come concetto. Riempi le stanze, prendi un mostro, fallo passare per tutte le stanze, sciacqua e ripeti. Non mi attrae molto.
Non saprei, mi sembra un po' troppo meccanico/ripetitivo come concetto. Riempi le stanze, prendi un mostro, fallo passare per tutte le stanze, sciacqua e ripeti. Non mi attrae molto.
Ok!! E per curiosità della versione originaria cioè gestione ospedali vera e propria in un mondo senza ambientazione fantasy cosa pensi?
sarò controcorrente ma a me piaceva anche l'idea base dell'ospedale più “normale”.
Anche io, non ci trovo niente di male in un gioco “serio”.
la versione ospedale normale forse è un po' come il Monopoly, con il dovuto rispetto ovviamente: se ti piace ti piace altrimenti no. Ad esempio a me Monopoly ha sempre annoiato. Forse a livello di appetibilità per un pubblico vasto la versione ospedale puro non è così capillare mentre mascherarlo con un'ambientazione diversa forse lo rende più carino.
Infatti tutti amano lavorare per una compagnia elettrica, è così divertente.
E per curiosità della versione originaria cioè gestione ospedali vera e propria in un mondo senza ambientazione fantasy cosa pensi?
Non l'ho commentato perché ho una certa avversione per i gestionali dettagliati, non sarebbe probabilmente un gioco a cui giocherei, ma è un problema mio e non del gioco
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)