Ciao ragazzi, come sapete a Catania e Verona abbiamo avuto l'onore di partecipare al GGJ, quest'anno è stato possibile partecipare anche come boardgame designer, io e massimiliano ci siamo cimentati in due progetti che partono da un'ambientazione comune ma che hanno preso strade diverse per scelte di metodi differenti. Il tema è stato l'estinzione.
Presento qui il mio prototipo dal titolo “Save the last race” nella speranza di ricevere vostri commenti sul test!
Il gioco sembra carino anche se è difficirle giudicarlo senza giocarci.
L'evento di riproduzione sembra introdurre il rischio di un gioco infinito, ma in realtà è bilanciato dal fatto che le industrie e i disboscamenti riducono via via lo spazio disponibile, giusto?
Non mi piace molto l'evento predatore: troppo imprevedibile. Forse si potrebbe migliorare consentendo al giocatore di modificare il risultato del dado.
L'evento bracconiere è forse un po' fiacco… si riduce a “elimina una pedina avversaria”. E se invece il bracconiere fosse una pedina che rimane sul tabellone e può essere spostata grazie all'evento?
Suggerimento: aggiungi qualcosa al paragrafo “Obiettivo del gioco”, non si capisce subito in cosa consiste
Grazie per l'interesse e per gli accorgimenti da te fatti che mi tornano molto utili! Giusta osservazione per il discorso della riproduzione, in realtà il gioco dovrebbe incentrare il giocatore nel rimpicciolimento dell'area di gioco e la riproduzione potrebbe essere uno strumento per diminuire il distacco tra i due giocatori, devo valutare in un playtest cosa accade in sua assenza.. Il bracconiere resta nella casella in cui viene posizionata e si sposta solamente quando viene richiamato l'evento, toglie sempre un pezzo, ma sarà il giocatore del corrispettivo colore a scegliere quale (quindi quando gli resta solo il proprio colore o se lo sposta con l'evento o rimanendo lì comincerà a togliere i “farfugli” del proprio colore).
L'evento predatore ha la funzione di prendere accorgimenti sul piazzamento nella mappa per cui chi è piazzato nelle aree più protette (centrali) della mappa ha maggiore rischio di essere attaccato, così da non favorire il gioco per una scelta di piazzamento iniziale. in ogni caso su questa parte voglio ancora studiarci sopra (mi urgono play-test)
la riproduzione potrebbe essere uno strumento per diminuire il distacco tra i due giocatori
se vuoi usarlo a questo scopo devi fare in modo che torni a vantaggio solo del giocatore che sta più indietro. Es. il giocatore che ha meno farfugli può usare la riproduzione, quello che ne ha di più non può usarla oppure per lui ha un effetto diverso.
L'evento predatore ha la funzione di prendere accorgimenti sul piazzamento nella mappa per cui chi è piazzato nelle aree più protette (centrali) della mappa ha maggiore rischio di essere attaccato
Ah mi era sfuggito il meccanismo alla Catan, carino…
Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!
Autore
Post
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.