Una nuova convention si avvicina e quindi è il momento di presentare nuovi giochi da rifinire e ritestare
Parto con questo ambientato in una locanda-anfiteatro dove si ritrova una compagnia di eroi che raccontano imprese epiche e leggendarie. Il furbo locandiere, per ravvivare l'ambiente, ogni sera serve alla compagnia una zuppa rigenerante per guarire dalle ferite e mette all'asta dei potenziamenti. Questo perchè gli eroi, ebbri del buon vino, fanno continuamente a gara a chi la spara più grossa.
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Dopodichè, per dare un senso alle loro parole gli eroi si infliggono dei malus e al più audace viene servito il “mostro del giorno” da sconfiggere nell'arena. Ce la farà? Non ce la farà? Pareggio? Si dia il via alle scommesse!
Esplorata l'ambientazione passiamo al gioco vero e proprio, ho condensato le regole in un sommario, probabilmente è meno faticoso così…
Fasi del turno:
– Vengono dati a tutti 10 oro, al penultimo (e al terzultimo in 5 e 6G) 11, all’ultimo 12. – se ci sono abbastanza potenziamenti forti per tutti si mettono all’asta a rilancio, uno a turno partendo dal primo che sceglie su cosa puntare. – se ci sono 2 potenziamenti deboli a G se ne scelgono uno a turno (max 2 al giorno) – si puntano segretamente i malus da darsi. Chi se ne infligge il numero maggiore in questo turno può andare in arena (gli altri se li infliggono comunque tutti -1) – In caso di pareggio vince chi ha meno oro. In caso di ulteriore pareggio chi scarta più potenziamenti (quelli forti valgono 2). In caso di ulteriore pareggio chi offre la birra. – si scommette tutti sull’esito della sfida, compreso l’eroe che andrà in arena. – l’eroe gira la carta mostro e l’affronta, e si applicano gli esiti dell’incontro. – il primo che arriva a 30 oro fa terminare il gioco, si sommano i bonus dati dai segnalini e chi ha più oro vince. Il gioco termina anche se uno ha tot segnalini. – Altrimenti il locandiere toglie 2 malus dall’eroe e si incomincia un nuovo giorno.
Altre regole:
– Maledizione: puoi prendere un segnalino -1 perenne in cambio di 7 oro, oppure due segnalini -1 perenni per 15 oro. [lo puoi fare solo se hai meno di 10 oro] Se vai a 0 oro la fai per forza da 1 segnalino e prendi 10 oro – Cambio eroe: pagando 5 oro cambi eroe lasciando tutto, pagando 10 mantieni o tutti potenziamenti forti o tutti i deboli – Puoi mettere all’asta i potenziamenti, altrimenti li prende la banca per 1 oro – I potenziamenti li puoi solo scartare, e valgono 2 malus i forti, 1 i deboli – Tutti coloro che non vanno in battaglia (quindi tutti -1) prendono un segnalino pusillanime. Quando ne hai 5 sei fuori dal gioco (a meno di pagare 5 oro a segnalino) – Quando uno va in battaglia si toglie 2 segnalini Pusillanime – Se chi va in battaglia sconfigge il mostro guadagna un segnalino King arancione. A fine partita valgono: 1: 3 punti – 2: 5 punti – 3: 7 punti – 4: WIN – Chi vince una scommessa prende un segnalino che alla fine valgono: 1: 2 punti – 3: 3 punti – 4: 6 punti – 7: 8 punti – 8: WIN – Puoi cambiare eroe e dividere i segnalini malus tra i nuovi – Togliersi temporaneamente l’abilità vale come 2 malus – Le scommesse possibili sono 3: sconfitta, pareggio e vittoria ma il banco paga solo x2 (cioè riprendi i soldi puntati e ne prendi altrettanti) in caso di vittoria – Ogni mostro ha un valore di attacco che andrà a sottrarsi alla tua difesa e un valore di difesa che funziona analogamente. – La vittoria è quando resti in vita e uccidi il mostro, il pareggio quando morite o vivete entrambi e la sconfitta quando muori solo te. Se vinci prendi l’oro vittoria, se pareggi l’oro pareggio, se perdi il mostro ti ruba l’oro. – Puoi scartare 1 carta per dare un bonus o un malus all’eroe in arena prima che entri.
Per fortuna essendo l'altro un party game mi sembra abbastanza diverso nelle meccaniche per non dovermi preoccupare troppo… Oppure data la stessa ambientazione rischio comunque di non venire preso in considerazione? Oppure ancora dovrei provare a snellirlo e farlo diventare più simile ad un party game?
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