Scatole telescopiche

Home Forum Fare il prototipo Scatole telescopiche

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Uriel
    Partecipante

Innanzitutto salve a tutti.
    Ho spesso letto su questo forum e trovato sempre molte cose interessanti, e finalmente ho deciso di iscrivermi e quindi, quale niubbo, saluto tutti voi :)

Volevo porre una domanda: ma…ste scatole telescopiche? Voi dove le prendete? Ho cercato su un paio di siti, come consigliato in altri post, tipo rajapack e propac, ma non sono proprio quelle dei nostri giochi, vorrei un po' capirne il prezzo.
    E un'altra cosa: i giochi di carte hanno all'interno delle scatole dei riempimenti in plastica, che contengono carte o pezzi del gioco…dove si fanno cose del genere? Il costo medio quale potrebbe essere?

Grazie a tutti dell'attenzione

Marquito
    Partecipante

Molto dipende dai quantitativi che cerchi.

WarAngel (nick qui nel forum) ho un formato “A4” molto bello che, sempre a secondo dei quantitativi, ha un prezzo tra i 4 ed i 7 euro circa per un minimo di 250 pezzi, grafica personalizzata inclusa… almeno a me ha fatto pervenire questi prezzi qualche mese fa.

oppure puoi adattarti a prendere scatole Spielmaterial “Home>>Game boxes>>game box DinA4 with design” che costano tra 4,8 a 4,5 euro qui il sito http://www.spielmaterial.de/english5/. Senti comunque sempre WarAngel che fa fare sconti da spiematerial.de.

la email per Warangelo è

anporaz AT libero PUNTO it

questo in breve i primi contatti, oppure ti cerchi uno stampatore professionista per almeno 1000 pezzi, altrimenti evita pure lo sbattimento

Uriel
    Partecipante

Innanzitutto grazie per la pronta risposta!

Cavoli non credevo fossero così costose, però forse ho anche omesso informazioni importanti: la grandezza sarebbe tipo un 20×15 o giù di lì, un bang o citadel per capirci, non gli scatoloni dei giochi da tavolo.
    Su spielmaterial avevo già cercato e trovato questo: Inlet for box K0004c (purtroppo dovete cercarle poichè il link non riporta lì), che però non indica le misure, nè capisco se le parti laterali (come da immagini) facciano parte della scatola o meno (e si possa quindi evitare di metterle), però ha un costo più abbordabile (1€ da 10 pezzi).

Inoltre credevo che la “copertura”, ovvero immagini e sfondi fronte/retro/lati fossero su carta adesiva, quindi stampabili in fondo insieme a carte e manuali (quindi con grafica autoprodotta).

Ad ogni modo contatterò WarAngel, anche se la mia è più una domanda di ricerca al momento, dato che ho bisogno solo di produrre un paio di prototipi per playtestare, consapevole che a grandi quantità corrispondono prezzi migliori.

Per i termoformati (ho scoperto si chiamano così grazie a Khoril) qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie a tutti ;)

Marquito
    Partecipante

Cavoli non credevo fossero così costose, però forse ho anche omesso informazioni importanti: la grandezza sarebbe tipo un 20×15 o giù di lì, un bang o citadel per capirci, non gli scatoloni dei giochi da tavolo.

Forse ho la prima edizione di bang, ma non ricordo che abbia una scatola telescopica.
    comunque sia, per prototipi potresti provare anche questa risorsa, dovrai adattarti alle misure, ma vedo che ancora non hai determinato le misure: http://www.scatolexpress.it/scatole/piatte/

Uriel
    Partecipante

In realtà la misura l'avrei anche, ma mi tengo vago con l'intenzione di adattarmi io alle scatole e non le scatole a me :)
    Ti ringrazio del suggerimento, ma anche qui le vedo un po' costosette. Mi sa che non rimane che chiedere info a spielmaterial e a WarAngel.
    La primissima edizione di bang non saprei, di sicuro la quarta però sicuro ce l'ha!

Ma qualcuno che ha prodotto giochi, o un editore bazzicante il forum, saprebbe dirmi il costo medio di una scatola per 1-2 migliaia e relativo termoformato? Vorrei un po' capire quanto arriverebbe a costare un'autoproduzione…

:)

Marquito
    Partecipante

Per capire i costi di un autoproduzione bisogna sapere anche i materiali che vuoi usare ed in che paese le vuoi produrre.

Le mie scatole (formato per contenere agevolmente un A4) sono alte 6 centimetri e le faccio produrre cartonate di 2mm con carta linen da 130g, mi sono adattato io alla forma ed alle misure per cui non ho pagato la fustella. Ne ho fatte 1000 pezzi, avevano un costo, fatte produrre assieme a tutti gli altri componenti e cellophanate praticamente le ho avute gratis (si fa per dire).

Praticamente se 1000 scatole e basta le paghi “X” Euro, la scatola completa del mio gioco (regolamento, carte, dadi eccetera ) le ho pagate “X”,10 Euro all'una.

Il miglior prezzo l'ho ottenuto in Cina (era ovvio) ma con i costi di spedizione e dogana forse alla fine ho speso meno producendolo in europa. In Cina il gioco me lo avrebbero prodotto per 5 dollari al pezzo per 1000 pezzi, o 3,5 dollari al pezzo per 3000 pezzi, capisci bene che la scatola di per se varrebbe al massimo 1 o 2 dollari.

Se ti vuoi fare tutto da solo, grafica, traduzioni, impaginazioni, metti in conto di investire tra 3 e 10 mila euro a secondo del gioco, rimanendo con puzzilli di legno e oggetti in cartone.

discorsi diversi per miniature o oggetti personalizzati in altri materiali, li i costi di stampi e produzione ti fanno passare la voglia di autoprodurti…. due cifre, uno stampo realizzato su un tuo prototipo 3D mi hanno chiesto tra 3500 e 5000, con produzione minima di 1000 stampate (colore neutro) per volta… a me veniva poco meno di 0,48 Euro al pezzo e mi andava da dio che ho trovato uno stampatore qui in zona che potendo andare a prendermi il prodotto evitavo i costi di trasporto.

Spero di non annoiarti, ma credo che divulgando la mia esperienza di produzione possa aiutare molto di più di quanto si creda, secondo me è inutile cercare di inventare un gioco che poi per costi di produzione diventa non realizzabile, editori o autoproduttori.

Uriel
    Partecipante

Annoiarmi? Ma sei impazzito? E' oro quel che dici in questo post, per chiunque legga questo forum secondo me.

Sono ben consapevole dell'aumento dei costi all'aumento di quantità e qualità dei materiali, difatti ho puntato sullo sviluppo di un cards game.

In settimana andrò a fare un giro per le varie tipografie di zona, così vi faccio sapere se trovo un prezzo rivoluzionario :p

Ciò che mi manca sapere è, come da post, proprio la scatola (rivenditori e costi). Inoltre ho scoperto di avere un amico che ha lo zio rappresentante per un'azienda di packaging, sonderò anche questa strada, anche se la vedo complessa.

Quindi hai optato per un'azienda europea che ti ha prodotto in toto il gioco? dalla grafica, alla stampa, al packaging, se ho capito bene?

Marquito
    Partecipante

Yes, sono impazzito per capire come volevano i file, ma alla fine ho preparato tutto la grafica (scarna a dire il vero, ma totalmente proprietaria) loro pensano a stampa e impacchettamento di tutto spedito a casa.

la scelta europea è solo per questioni di costi di spedizione e dogane, poi comunque ho scelto la ditta che per il prezzo migliore mi faceva tutto compreso, ho 2 lavori e trovarmene un terzo nel creare le scatole non mi sembrava possibile da realizzare.

Altro fattore importante è il cellophane a chiusura delle scatole. Se pensi di distribuire in negozi loro prediligono la scatola chiusa come garanzia di completezza del prodotto.

Domanda sul tuo gioco: misure delle carte e quantitativi per ogni gioco?

Uriel
    Partecipante

Capito, chi sarebbe questa azienda? si può dire?

Eh il cellophane è un altro pensiero…infatti un altro passo è quello di compiere una bella ricerca per capire se conviene acquistare la macchina (non ho la più pallida idea di quanto possa costare).

Le carte sono 110 (ho spulciato tutto il forum trovando vari post a spiegazione dei multipli di 55), la grandezza suppongo qualcosa come 8.5 x 5.5, stile tessere e bancomat, dico suppongo perchè molto dipenderà dai costi, ovviamente se riesco a strappare 1 o 2 centimetri qua e là tanto meglio!

Tornando alle scatole speravo esistesse almeno un formato standard dai produttori più diffusi già citati uguale a quelli che si vedono normalmente, ma mi sa proprio che non è così, o almeno non proprio :( Certo un Rajapack che li vende, pochi a 0,76€, e poi a scendere fino ad arrivare a 0,53€ conviene rispetto all'euro di spielmaterial ma c'hanno quel tondetto ritagliato che c'azzecca proprio poco, ed inoltre, guardando bene, sembrano da montare e non pezzo unico:
    http://www.rajapack.it/prodotti/scatole-casse-e-casse-pallets/scatole-in-cartone-ad-altezza-variabile/prodotto/scatola-telescopica-rinforzata-bianca.htm
    poi ci sarebbero queste:
    http://www.rajapack.it/prodotti/scatole-casse-e-casse-pallets/scatole-in-cartone-ad-altezza-variabile/prodotto/scatola-telescopica-rinforzata-avana.htm
    Ma non mi convincono per niente….

Khoril
    Moderatore

puoi chiedere un preventivo ai ragazzi della post scriptum, questo è il loro sito: http://www.psgiochi.com

hanno già delle proposte per un doppiomazzo come serve a te, con scatola e termoformato.

possono inoltre provvedere al grafico, alla revisione del regolamento e immagino anche alla traduzione.

se vuoi vedere un prodotto realizzato con la loro consulenza, c'è florenza

Uriel
    Partecipante

Bene, allora li contatterò non appena avrò fatto i miei giri nei dintorni e il sito torna online in toto, grazie mille!

Quindi se ho ben capito, sostanzialmente questo tipo di scatole non è possibile trovarle da un generico rivenditore di imballaggi e simili, anche se internazionale, giusto? Bisogna comunque riferirsi al settore specifico o farsele fare…correggetemi se sbaglio.

Ancora un ringraziamento generale! :)

Mariov
    Partecipante

Ciao,
    grazie a Khoril per avermi segnalato il topic: ultimamente ho poco tempo per seguire il forum come vorrei. Anche il sito non tornerà online per almeno un mese, ancora.

Confermo che i formati che richiedi sono standard e, se vuoi produrre almeno 1000 scatole, il gioco è assolutamente fattibile in modo professionale.

Se vuoi contattarmi alla mail info@postscriptum-games.it sarò ben felice di risponderti e di mandarti un preventivo senza impegno, comprensivo della stampa + nostra consulenza… Ovviamente costa un po' di più rispetto alla sola stampa, ma i risultati ti assicuro che si vedono ;)

PS: comunque per i giochi di carte incidono molto le illustrazioni e bisogna in primo luogo valutare quante ne servono e di che tipo.

Ciao,
    Mario Sacchi
    Post Scriptum

Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

WarAngelo
    Partecipante

Ringrazio Marco Pieri per la segnalazione.
    Per qualisasi contatto con stampatori, scatole e qualsivoglia altro materiale ludico, collaboro da anni con

– Spielmaterial Tedesca, per pedine, omini, dadi, ogni tipo di materiale
    – Cartamundi Belga (dei miei ha stampato Assist lo scorso anno)
    – SPV Italiana (dei miei Warangel 2000 e Warangel Card Game Hasbro)
    – TREFL Polacca (dei miei ha stampato AstroNuts per Mucke Spiele)

Il primo consiglio che do' sempre a tutti è PARTECIPARE dal vivo per vedere come fanno tanti altri autori, conoscere e farvi conoscere.
    Area Autoproduzione, invitata in oltre 40 fiere italiane tra cui LuccaGames, Play Modena, Ludica Milano e Roma… serve proprio a quello: conoscere e creare contatti.
    Dal vivo e da tanti anni, qui solo gli appuntamenti del 2012
    http://warangel.it/12i.htm
    Scegliete voi dove, presentatevi e sarà un piacere conoscere anche voi di persona: capire insieme di cosa ha bisogno il vostro gioco e mettervi in contatto diretto con gli stampatori che conosco.

Le varie collaborazioni, consulenze, illustrazioni che ho realizzato per i Giochi da Tavolo, per chi non le conosce, sono qui:
    http://warangel.it/Illust.html

per ogni domanda potete scrivermi direttamente qui,
    anporaz@libero.it
    chi mi conosce sa che no ho tempo materiale per seguire i forum perchè mi dedico a tempo pieno alla numerosa famiglia e ai tanti amici (autori, stampatori, organizztaori di eventi) che semplicemente mi contattano personalmente.

a disposizione:)
    Angelo Porazzi

Angelo Porazzi Games
    www.warangel.it

Uriel
    Partecipante

Grazie a tutti, sicuramente ci vedremo a Lucca! :)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.