Scattafantasmi

Home Forum Idee di giochi Scattafantasmi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #3771
    CMT
    Partecipante

    In un'antico edificio si aggirano numerosi fantasmi secondo schemi più o meno prevedibili. I giocatori sono arditi fotografi del paranormale intenzionati a scattare loro più foto possibile, e soprattutto al loro preferito (noto solo a loro).
    Il problema è che i fantasmi non sono sempre visibili/fotografabili; per il resto del tempo si sa dove sono, ma per sapere anche quali sono ci si deve affidare alla memoria.
    Il gioco si svolge nell'arco di una nottata scandita in quarti d'ora (40 turni totali). All'inizio di ogni turno, il giocatore di mano muove i fantasmi in modo semirandom e poi, se il turno coincide con lo scattare dell'ora (il segnaturni ha apposite caselline a forma di orologio) li rivela.
    Fatto questo, ogni giocatore può far compiere tre azioni al proprio personaggio, tra:
    – avanzare di una casella
    – cambiare obiettivo alla macchina fotografica
    – scattare una foto
    Ogni azione è ripetibile (anche se ripetere la seconda nello stesso turno non ha alcun senso).
    Le macchine fotografiche hanno quindi tre possibilità tra le quali scegliere: nessun obiettivo speciale (scatta a distanza e ampiezza medi), teleobiettivo (scatta a lunga distanza ma ampiezza ridottissima) e grandangolo (scatta a brevissima distanza ma grande ampiezza).
    Quando si scatta una foto si fa avanzare un cubetto del proprio colore di un passo sulla traccia di ogni fantasma visibile nel campo della propria macchina fotografica. A fine partita, si sommano i punteggi così ottenuti, ma quello relativo al proprio fantasma preferito (obiettivo segreto ricevuto a inizio partita) vale triplo, e chi ha più punti vince.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #38899
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il tema si avvicina troppo a fantascatti, a prescindere dalle meccaniche io vedrei di cambiarlo, che ne so qualcosa tipo paparazzi ?

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38902
    CMT
    Partecipante

    il tema si avvicina troppo a fantascatti, a prescindere dalle meccaniche io vedrei di cambiarlo, che ne so qualcosa tipo paparazzi ?

    Uhm, perché in fantascatti c'è dentro un fantasma? ^_^ Non mi sembra abbastanza per far somigliare i temi, peraltro in fantascatti, nome a parte, nessuno deve scattare foto di niente.
    Il fatto è che sì, potrei metterci paparazzi che seguono vip o gente che fa safari fotografici nella foresta, ma (al di là delle mie preferenze) mi salterebbero tutti i meccanismi (la traccia oraria per i turni, il fatto che i fantasmi possano passare dove i giocatori non possono (i.e. attraverso le pareti, che fanno anche da ostacolo alle foto), i percorsi semiobbligati (non ho spiegato come si muovono i fantasmi ma sostanzialmente seguono piste pretracciate, con la possibilità di cambiare pista a un incrocio in determinate condizioni, cosa che per dei fantasmi ha un suo senso ma per dei vip non proprio) e soprattutto il fatto che non si vedano se non ogni 4 turni, i VIP/animali evanescenti mi suonano assai strani ^__^;;

    Più che altro il mio problema al momento è che temo che il gioco possa essere un po' piatto e che magari servirebbe qualche opzione in più ai giocatori.

    Cérto

    #38911
    formikaio
    Partecipante

    Confermo, Fantascatti ha proprio per protagonista un fantasma pasticcione, anche se l'attinenza tra ambientazione e meccaniche non è  proprio … fantasmagorica!
    Per distinguerti mettici i lupi mannari: Lupus in pellicula!

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

    #38913
    Stef
    Partecipante

    il tema si avvicina troppo a fantascatti, a prescindere dalle meccaniche io vedrei di cambiarlo, che ne so qualcosa tipo paparazzi ?

    Uhm, perché in fantascatti c'è dentro un fantasma? ^_^

    fantascattiopenbox.jpg

    Però potresti chiamarlo… che so… Photo Phantom?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38915
    CMT
    Partecipante

    Uhm, perché in fantascatti c'è dentro un fantasma? ^_^

    Però potresti chiamarlo… che so… Photo Phantom?

    Ehm, le virgole. ^__^;
    Non era “Perché, in fantascatti c'è un fantasma?” (ergo sto chiedendo se ci sia), era “Perché in fantascatti c'è un fantasma?” (ovvero: il tema è simile per il fatto che c'è un fantasma (della cui presenza sono già informato)?”
    A parte ciò, sì, il nome così come l'ho messo è irrilevante e anche bruttino, era giusto per richiamare “Acchiappafantasmi”, potrei cambiarlo in qualunque cosa, quello che mi risulta difficile sarebbe cambiare i fantasmi perché le meccaniche si basano sul fatto che siano tali (diversamente da fantascatti dove anche sostituendo il fantasma con un carciofo non cambierebbe nulla ^__^;)

    Cérto

    #38916
    Stef
    Partecipante

    Ehm, le virgole. ^__^;
    Non era “Perché, in fantascatti c'è un fantasma?” (ergo sto chiedendo se ci sia), era “Perché in fantascatti c'è un fantasma?” (ovvero: il tema è simile per il fatto che c'è un fantasma (della cui presenza sono già informato)?”

    Aaaah! :D Avevo capito male. :)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #38918
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Il gioco da quello che so si chiama fantascatti perchè nell'ambientazione c'è un fantasma ( che tu stai cercando di ritrarre ) che sposta gli oggetti presenti nella casa infestata.
    L'azione di afferrare il fantasma e/o gli oggetti corrisponde allo Scatto di una fantomatica(letteralmente) macchina fotografica.
    di qui l'inghippo involontario e la conseguente sovrapposizione di tempi.

    E se invece di fantasma parlassimo di Ectoplasma ? forse Ectophoto non sarebbe male come working title.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38920
    CMT
    Partecipante

    Il gioco da quello che so si chiama fantascatti perchè nell'ambientazione c'è un fantasma ( che tu stai cercando di ritrarre ) che sposta gli oggetti presenti nella casa infestata.
    L'azione di afferrare il fantasma e/o gli oggetti corrisponde allo Scatto di una fantomatica(letteralmente) macchina fotografica.
    di qui l'inghippo involontario e la conseguente sovrapposizione di tempi.

    E se invece di fantasma parlassimo di Ectoplasma ? forse Ectophoto non sarebbe male come working title.

    Il gioco si chiama fantascatti perché le traduzioni italiane sono pessime come al solito, in originale si chiama Geistesblitz, che al più sarebbe fantafulmine o fantaflash :D
    E da quel poco di regolamento che ho letto, sono le carte a essere foto fatte _dal_ fantasma mentre l'azione di prendere gli oggetti è… uh… l'azione di prendere gli oggetti, sì, be', non è esattamente un gioco ambientato :D
    Poi potrei chiamarlo pure Spettrografia o VIS (Very Important Spectres) o qualunque altra cosa con uno spettro nel mezzo, visto che nell'immaginario collettivo non c'è differenza tra spettri e fantasmi, mi preoccupa di più che il gameplay sia interessante perché (anche se lo stadio è puramente progettuale ancora) non vorrei fosse troppo lineare.
    Problemi pratici:
    1 – Il sistema dei 15 minuti a me personalmente piace tanto, però significa anche che in 40 turni (dalle 8.15 di sera alle 6 del mattino) ci sono solo 10 turni utili in cui fare foto, il resto sono di preparazione.
    Possibile soluzione: decretare due ore in cui, senza uscire fuori tema, i fantasmi sono visibili per tutta l'ora (le 12 e le 3) che porterebbe i turni utili a 16 su 40 e renderebbe quei due orari particolarmente interessanti

    2 – gioco troppo lineare, alla fine è un inseguimento al fantasma sperando di essere al posto giusto nel momento giusto, con solo il cambio obiettivo a dare un tocco più strategico

    Possibili soluzioni (e sono tante)
    – variare gli obiettivi segreti: anziché contenere UN fantasma che vale 3 punti a foto ognuno ha un intero sistema di punteggio (ovvero su ogni carta obiettivo ci sono tutti i fantasmi ognuno con un diverso valore tra 0 e 4)
    – obiettivi pubblici: uno scoperto per volta, valgono per chi per primo riesce a fare una particolare foto ma sono complessi (ad esempio richiedono che nella foto compaiano simultaneamente due fantasmi specifici). Sarebbe interessante anche perché spinge a non cercare sempre il fantasma che dà più punti ma cercare di combinare le foto nel modo giusto, cosa che non si può fare con gli obiettivi segreti perché non ci sarebbe modo di verificare a fine partita cosa si è fotografato in ogni singola occasione, e le possibili combinazioni (con punteggi che variano a seconda della difficoltà) sono tante: due fantasmi qualunque, un fantasma specifico e un altro qualunque, due o più fantasmi specifici, un fantasma (qualunque o specifico) in una determinata stanza, e via dicendo.
    – equipaggiamento: ogni fotografo parte col solo obiettivo standard ma può prenderne altri in partita usando un'azione per prelevare una carta equipaggiamento tra X disponibili. A questo punto l'equipaggiamento potrebbe includere ulteriori obiettivi oltre i due già definiti (tipo qualcosa che fotografa dietro gli angoli, per dirne una) e altri tipi di equipaggiamento (pensavo ad esempio a oggetti monouso che permettono di fotografare uno spettro anche se è in un muro, costringere gli spettri vicini a rivelarsi, ecc.)
    — Queste ultime due cose potrebbero anche essere combinate, gli obiettivi pubblici potrebbero dare soldi anziché punti da usare per comprare equipaggiamento, ma mi convince poco perché finirebbe con l'essere troppo difficile prenderne e poco spiegabile in termini di ambientazione (dove cavolo vanno a comprarlo, senza neanche uscire dalla casa?) mentre azione -> prendi una carta è all'incirca: perdo un po' di tempo per cercare nella borsa che ho già ma non è che posso guardarmi ogni singola cosa che c'è dentro e scelgo tra quelle più a portata di mano. Questo eventualmente consentirebbe anche un'azione -> scarta un oggetto tra quelli disponibili e scopri quello in cima al mazzo

    Quindi in sostanza potremmo avere come azioni:
    -> avanza di una casella
    -> ruota di 2 o 3 posizioni (le caselle sono esagonali, la rotazione di 1 faccia dell'esagono è gratuita se fatta assieme a una qualunque altra azione, ma 2 o 3 paghi)
    -> cambia obiettivo
    -> scatta una foto
    -> usa un oggetto
    -> prendi un oggetto dalla borsa (tra gli X scoperti)
    -> caccia un oggetto in fondo alla borsa per vedere che c'è sotto (i.e. metti una carta di quelle scoperte in fondo al mazzo e scoprine un'altra)
    In questo modo anche i turni in cui non ci sono foto da fare avrebbero una loro utilità, non limitata al semplice spostamento in giro per la casa.

    La parte di cui non avevo proprio parlato è lo spostamento dei fantasmi.
    Nella casa sono tracciati 3 (o 4) percorsi che hanno un senso preciso e si distinguono per colore. I fantasmi si muovono solo su questi percorsi. A ogni colore di percorso è associato un dado.
    Il giocatore che ha il gettone fantasma (che ruota) a inizio turno lancia i dadi e poi muove dei risultati ottenuti i fantasmi che si trovano sui relativi percorsi. Ora. normalmente un fantasma segue un percorso, ma un fantasma che inizia il movimento a un incrocio (es. dove il verde incontra il giallo) può essere mosso o su uno o sull'altro percorso a piacimento, come pure un fantasma potrebbe terminare il proprio movimento su un incrocio e continuare a muovere sull'altro percorso col dado corrispondente, se non è ancora stato usato. Va da sé che è possibile che ci sia più di un fantasma per percorso, e se così è il dado di quel percorso può essere distribuito tra i vari fantasmi presenti.
    Il giocatore che muove i fantasmi, peraltro, è l'ultimo a muovere il proprio fotografo nel turno che segue.

    Cérto

    #38979
    CMT
    Partecipante

    Bozza di regolamento, voglio vedere se riesco a prototiparlo per fine settimana (sarà una versione un po' grezza ma forse ho l'opportunità di fare qualche test se ci riesco)

    Cérto

    #38991
    CMT
    Partecipante

    Prototipato

    Cérto

    #39000
    CMT
    Partecipante

    Da una conversazione a una fiera è venuta fuori una versione alternativa di questo gioco (molte meccaniche sono simili ma è anche parecchio semplificato e cambiano alcune logiche).
    Qui non si tratta più di fotografi a caccia di foto ma più semplicemente di ragazzi che entrano per sfida in una casa infestata e devono passarci la notte evitando i fantasmi che li vogliono spaventare. Differenza sostanziale è che il gioco è asimmetrico, c'è un giocatore che manovra solo i fantasmi e 1-4 altri giocatori nei panni dei ragazzini.

    Cérto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.