Sono ormai in fase di playtest avanzato e sto affinando le ultime cosette (bilanciamento in primis…)
Sono però incerto sull’ambientazione. Avevo pensato ai pirati ma mi sembra un tantinello abusata…
Tenete conto che si tratta di un majority gestito da mecccaniche di piazzamento tutto sommato abbastanza originali… In realtà il sistema di gioco è astratto però manca “colore”…
Quali sono secondo voi le ambientazioni al momento più appetibili da un punto di vista commerciale? Cosa “tira” di più al momento?
Quest’anno mi pare che tiri molto la Cina e… sembra assurdo, ma c’è un risveglio della fantascienza, pure nei giochi dalle meccaniche germaniche. Personalmente ne sono felice, anche se non sono mai stato un appassionato del genere letterario. Ma pensa quante cose si possono giustificare: teletrasporti, smaterializzazioni, iperspazio… :rolleyes:
Quindi via le isole e dentro i pianeti, via le navi e dentro i caccia, via i pirati e dentro i… vabbè, pirati stellari .
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Concordo con Paolo, si va ad annate. Il fatto e’ che nn dovremmo chiederci cosa va di piu’ ora ma cosa andra’ l’anno prossimo. Ci sono film-libri importanti in arrivo? Tanti giochi a tema fantascientifico mi lascia perplesso, ma se il meccanismo e’ quello, non dovrebbe influire piu’ di tanto. Piuttosto fa attenzione che sia in sintonia con la difficolta’ e il pubblico a cui e’ rivolto, tipo non fare un gioco dove porti animaletti nelle gabbie di uno zoo quando la meccanica e’ un secco majority – collect items (tipo Coloretto)… :blink:
Ops… Cosa ho detto… 😡
Giusto il consiglio di Wallover.
Cerca di capire a che pubblico è dedicato prima di scegliere che ambientazione appiccicargli (brutto cattivo, non si fa così).
Secondo me da evitare il fantasy comunque per un astratto.
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
Se devo essere sincero avevo già pensato ad un’ambientazione fantascientifica ma mi sembrava poco commerciale, mah.. Ci penserò su.. Comunque anche l’ambientazione “butterfly effect” non mi sembra male.. Le ambientazioni bizzarre su giochi astratti non sono male.. o no?
E dimenticavo.. il gioco potrebbe già uscire per Norimberga.. Argh!! Però resto zitto per scaramanzia… :y32b4:
E’ un majority con meccaniche di piazzamento (un po’ fuori dal coro però…) e ha dei tratti (a mio avviso) abbastanza originali… Vedremo un po’…
Comunque si, lo porto a Essen e ammetto che non mi dispiacerebbe farlo anche provare ma mi sa che Sabato dovrò lasciarlo all’editore… Bah.. Staremo a vedere!
Ecco, per ora mi vengono in mente queste, può anche darsi che di primo acchito il tutto possa sembrare una scemata ma con me funziona.
Un po di Brainstorming non fa mai male.
Ma tu gliela appiccichi proprio per ultima cosa? Secondo me avere un’idea dell’argomento del gioco (se hai abbandonato l’idea dell’astratto puro) può dare una mano anche in fase di ricerca meccanismi.. Almeno per me funziona così.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Favar wrote:
Ancora è presto per la scelta dell’ambientazione.. Cmq vedremo…
Thanks!
Ah, Mikele… tedescaccio che non sei altro!
Guarda cosa scrive di te SpielePizza:
“Come autore a lui piace sviluppare giochi con meccaniche semplici e con una forte ambientazione.”
Comunque il gioco ha una sua ambientazione ben precisa e anche le meccaniche sono in parte legate ad essa… Diciamo che ho optato per un’ambientazione molto originale…