Scelta azioni con salto (?!)

Home Forum Meccaniche Scelta azioni con salto (?!)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    icata
    Partecipante

Dopo aver attirato la vostra attenzione con questo titolo forviante, vi racconto di questa meccanica che mi è venuta in mente da poco e che sto cercando di utilizzare in un mio gioco.

Come potete vedere nell'immagine sottostante, abbiamo uno schema in cui vengono piazzate 6 carte x,y,z,a,b,c ogni carta è separata da una casella con un numero (6 caselle).

Inoltre abbiamo un segnalino azione (arancione), comune per tutti i giocatori, che si sposta sulle caselle numerate, saltando la carta che vuole attivare.

All'inizio del turno il giocatore decide quale carta azione attivare tra le due possibili, ossia quella successiva in ordine orario o in ordine antiorario. IN questo caso il segnalino azione è sul 1, il giocatore può quindi attivare la carta x oppure c, dopo averla attivata il segnalino salta nella casella successiva o precedente. Nel prossimo turno il segnalino si troverà nella nuova casella dando 2 azioni diverse al giocatore.

dove è l'inghippo? se il giocatore sceglie di andare in senso orario tutto bene, ma se decidesse di andare in senso anti orario? allora succede che la nuova posizione del segnalino arancione viene scelta casualmente, tirando il dado! questo per impedire che una stessa mossa venga reiterata dai giocatori, saltando avanti e indietro sulla stessa carta!

che ne pensate?

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Il povero giocatore che segue in turno non può fare nessuna strategia perchè non sa in caso di scelta antioraria cosa può succedere, non so se la cosa da giocatore mi piaccia o no.

Io ti suggerirei un meccanismo per il quale puoi giocare una azione adiacente alla pedina arancione gratis, se voglio giocare una azione diversa devo pagare 1 moneta per ogni passo che deve fare la pedina arancione per mettersi in una posizione che renda l' azione che voglio usare adiacente alla pedina arancione.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

icata
    Partecipante

Esatto il giocatore programma,  ma se l'altro va in senso Anti orario?  Brivido.  No? Non voglio impostarlo come un German

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

icata
    Partecipante

È assolutamente esclusa Una meccanica in cui puoi scegliere altre azioni,  o che permetta di muoversi di più.  Per evitare la paralisi da analisi o semplicemente il fattore… troppe informazioni quindi gioco a caso.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Mmmmm non so. Credo che possa funzionare a patto che le azioni siano tutte potenzialmente utili e che la durata della partita sia breve. Sarebbe frustrante perdere una partita di 40 minuti per un dado andato male.  Se dura poco e il gioco è leggero può  valere la pena.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Chainer
    Partecipante

e mettere una posizione centrale?
    se il giocatore salta in quella posizione può attivare una delle due azioni posizionate di fronte alla posizione (scusate il bisticcio di parole ma sto mezzo 'mbriaco) di partenza del segnalino azione.

ad esempio nella figura proposta da Nestore, saltando al centro (che sarebbe la nuova posizione n.7) il giocatore di turno può scegliere di attivare o A o Z

venendo dalla posizione centrale invece, si possono attivare la azioni adiacenti alla posizione finale del segnalino azione.

il problema della reiterazione, secondo me, è dipendente dalla tipologia delle azioni e si potrebbe evitare mettendo azioni dipendenti da azioni molto distanti… ad esempio attivare X sarebbe conveniente solo se prima ho attivato A o qualcosa del genere

spero di essere stato chiaro

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

CMT
    Partecipante

Io risolverei eliminando e sostituendo la carta usata, cosicché ripeterla sarebbe impossibile, anche se come meccanismo mi ricorda un po' Patchwork

Cérto

icata
    Partecipante

Sto valutando di usare azioni fisse. In ogni caso per ora l'ostacolo maggiore è proprio il fatto che ricordi questo gioco patchwork , almeno leggendo le regole

CMT
    Partecipante

Sto valutando di usare azioni fisse.

Va bene lo stesso, fa' solo in modo di avere un'azione in più rispetto a quelle fisicamente presenti sul tavolo. Quando un'azione viene usata, quella che al momento è fuori va a sostituirla.
    Oppure, quando un'azione viene usata, metti la carta a faccia in giù. Se ci si muove in quella direzione, la carta viene saltata come se non ci fosse (quindi ti muovi di due posizioni anziché una). Dopo ogni movimento, le carte che erano a faccia in giù tornano a faccia in su (mentre l'azione appena usata, appunto, va a faccia in giù)

Cérto

GrisoFandango
    Partecipante

Il problema maggiore forse potrebbe risultare dal fatto che due giocatori possano fare la stessa azione. Io vado avantic e uso C il giocatore dopo di me va indietro e usa di nuovo C quello dopo se la prende nel sacco perchè la pedina non si sa dove va a finire.
    A questo punto se tu che vieni dopo di me vuoi riutilizzare la mia stessa azione andando indietro vai a posizionare la pedina in mezzo dando la libertà e il vantaggio al giocatore successivo di utilizzare una qualsiasi delle altre carte che tu non hai usato.

Poi analizzare una meccanica così nuda e cruda senza tutto il resto a me risulta un pò difficile…

Yuri

icata
    Partecipante

A questo punto se tu che vieni dopo di me vuoi riutilizzare la mia stessa azione andando indietro vai a posizionare la pedina in mezzo dando la libertà e il vantaggio al giocatore successivo di utilizzare una qualsiasi delle altre carte che tu non hai usato.

Per quale motivo dovrei fare un'azione che apre a te la possibilità di scegliere tra 6 azioni, è sicuramente una scelta a perdere… anche perché tu potrai rifare la mia stessa azione.

Inoltre ho specificato che per evitare AP non possiamo inserire una regola che aumenta le scelte, le scelte devono sempre essere tra 2 sole azioni speciali possibili a turno!

GrisoFandango
    Partecipante

Si ma il problema è il susseguirsi sempre della stessa azione, io avanti tu indietro tizio avanti caio indietro etc etc poi ripeto bisogna vedere il il tipo di gioco che vuoi costruirci intorno.

icata
    Partecipante

Sì esatto, il problema che ho posto è il susseguirsi sempre della stessa azione,

le possibili alternative sono

– quella di CMT ossia che una volta andati in senso anti orario utilizzata  l'azione cambia ( sbaglio?)
    – quella attuale, ogni volta che vai in senso anti-orario tiri il dado e posizioni il puzzillo casualmente

il gioco  intorno non è rilevante, stiamo parlando solo della meccanica!

CMT
    Partecipante

– quella di CMT ossia che una volta andati in senso anti orario l'azione cambia ( sbaglio?)

In realtà io intendevo a prescindere dal senso di movimento ^_^

Cérto

icata
    Partecipante

ah sì vero, altrimenti non ha senso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.