siccome ho inventato un sistema di gioco per giochi di carte, volevo chiedervi alcune info: visto che mi piace la storia, quali ambiantazioni storiche hanno più fans? Antichità (mondo preromano) Antichità (antica roma) Alto medioevo basso medioevo e rinascimento guerre napoleoniche I guerra mondiale II guerra mondiale guerra vietnam III guerra mondiale (ambientazione stile cyberpunk ma comunque di guerra)
Non mi baso su dati statistici ma su impressioni personali, e credo che sia necessario distinguere tra i generi. Io direi che roma antica si presta per un genere politico/diplomatico, le guerre mondiali per giochi di tattica, le guerre napoleoniche per wargame.
un “wargame” di carte sulla terza guerra mondiale mi sa che esiste (di una casa editrice polacca), oltre alla bellissima ambientazine di mutant chronicles (gioco orrendo) in stile cyberpunk.
Adoro il cyberpunk, se avessi bisogno di qualcuno che ti aiuta a sviluppare un'ambientazione del genere… sono a tua disposizione.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Se voui fare un gioco di ambientazione storica rivolta ai giocatori di War Game, devi assulutamente essere preciso. questo tipo di giocatore difatti guarda con particolare attenzione ai particolari , che a noi altri “comuni mortali” non importano un fico secco. Quindi se ad esempio fai un napoleonico ambientato nella battaglia di Waterloo e ci metti una cavalleria Napoleonica o di un qualsiasi altro schieramento presente sul campo di battaglia, che invece era all'epoca stanziato da un altra parte che ne so magari in Spagna, sono guai.
Attenzione, perchè “quale ambientazione ha più fan” cozza con “quale ambientazione è più originale?” Cioè: fare un gioco basato sulle carte, che abbia come tema “alleanze & colpi bassi”, ambientato a Roma ha senz'altro senso. Ma proprio perchè ha senso, un paio di anni fa è uscito Caligula che ha esattamente quel setting e quello spirito. Insomma, fare un gioco fantasy in cui si menano dei maghi ha ovviamente appeal (l'avevo fatto pure io), ma si paga lo scotto nei confronti di Magic, Summoner Wars, MageStorm e compagnia.
un “wargame” di carte sulla terza guerra mondiale mi sa che esiste (di una casa editrice polacca), oltre alla bellissima ambientazine di mutant chronicles (gioco orrendo) in stile cyberpunk.
Adoro il cyberpunk, se avessi bisogno di qualcuno che ti aiuta a sviluppare un'ambientazione del genere… sono a tua disposizione.
beh si visto che il sistema di gioco è pronto si presta a svariate ambientazioni con l'apporto di piccole modifiche, quindi avrei biogno di un disegnatore e di un aiuto per l'ambiantazione nel caso fosse cyberpunk… se ti va di darmi una mano nn rifiuto affatto..
Se voui fare un gioco di ambientazione storica rivolta ai giocatori di War Game, devi assulutamente essere preciso. questo tipo di giocatore difatti guarda con particolare attenzione ai particolari , che a noi altri “comuni mortali” non importano un fico secco. Quindi se ad esempio fai un napoleonico ambientato nella battaglia di Waterloo e ci metti una cavalleria Napoleonica o di un qualsiasi altro schieramento presente sul campo di battaglia, che invece era all'epoca stanziato da un altra parte che ne so magari in Spagna, sono guai.
eheh grazie del consiglio… hai ragione , ma lo dici ad un fanatico della storia, che ha una sorella con due lauree in storia..
Cioè: fare un gioco basato sulle carte, che abbia come tema “alleanze & colpi bassi”, ambientato a Roma ha senz'altro senso. Ma proprio perchè ha senso, un paio di anni fa è uscito Caligula che ha esattamente quel setting e quello spirito.
beh no il sistema, che cmq già ho ideato è un sistema di battaglia…
non mi sono mai interessati giochi con allenanze e colpi bassi… riguardo caligula ce lo acquistai con la mia ragazza ma ne a lei ne a me è piaciuto…
Era giusto per fare un esempio… Cerco di generalizzare: ci sono ambientazioni che hanno molti fan ma che, proprio per questo, sono considerate molto “sfruttate”, mentre altre magari non hanno molti fan proprio perchè finora non sono state esplorate appieno, ma non è detto che non si possano ritagliare una più che nutrita schiera di fan.