Scippatori & Pensionati

Home Forum Idee di giochi Scippatori & Pensionati

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

Avevo già accennato qualcosa riguardo questo gioco, soprattutto per la tematica che forse non è proprio political correct. Ho messo a punto un buon, a mio avviso, sistema di gioco. Vi anticipo già che questo gioco è figlio del “labirinto magico” per quanto riguarda il movimento delle vetture degli scippatori nel traffico, quindi niente di eclatantemente originale, ma penso di avere trovato un sistema che lasci spazio a una bella dose di bluff.

che ne dite, posto una versione del regolamento?

mcuccia
    Partecipante

postare non nuoce

Khoril
    Moderatore

non ho idea di come mettere l’immagine della plancia.

distruggetemelo! B)

Introduzione
    Chi di voi non ricorda le disavventure dell’ex ragioniere e neopensionato Ugo Fantozzi? Davanti ad un ufficio postale, senza scampo, perde ogni volta la propria pensione, vittima di scaltri scippatori. Quanti di noi non hanno riso guardando questa sarcastica e buffa gag? Specchio distorto ma non troppo delle nostre città.
    Questo gioco, tramite meccaniche estremamente semplici, ricalca simpaticamente la dura vita di scippatori e pensionati nella reciproca lotta per la sopravvivenza.

Autore: Remo Conzadori – Khoril
    2-6 Giocatori
    Età 8+
    Durata: 30 minuti

Materiale
    1 plancia di gioco
    100 tessere mezzo di trasporto, 5 per tipo
    5 tessere polizia
    1 sacchetto
    1 mazzo di 20 carte veicolo
    6 pedine pensionato in sei colori
    6 mazzetti di 5 carte pensionato in sei colori

Scopo del gioco
    L’obiettivo di ciascun giocatore è racimolare il maggior numero di punti. I punti sono la somma dei punteggi delle carte pensione che il proprio pensionato riesce a non farsi scippare sommati ai punti delle carte pensione scippate agli avversari.
    Il gioco termina quando il primo pensionato raggiunge l’ospizio, in seguito a questo si esegue immediatamente il conteggio dei punti.

Preparazione
    Mescolate le tessere mezzo di trasporto e le tessere polizia e disponetele sulla plancia di gioco, tra gli isolati in rilievo, in modo che si possa vedere il veicolo rappresentato.
    Mettete le tessere avanzate nel sacchetto.
    Posizionate per ciascun giocatore una pedina “pensionato” sul quadrato dell’Ufficio Postale. Ogni giocatore prende il mazzo di carte pensione dello stesso colore della sua pedina.
    Mescolate il mazzo delle carte veicolo, ogni giocatore ne pesca una. Il veicolo rappresentato sarà il mezzo di trasporto utilizzato dal suo scippatore, il giocatore dovrà cercare di spostarlo verso i pensionati avversari.

Turno di gioco
    Determinate a caso il primo giocatore e proseguite in senso orario.
    Ogni giocatore tira un dado a sei facce, il risultato ottenuto sono il numero di azioni che il giocatore deve effettuare e che può ripartire liberamente tra:
    – pescare dal sacchetto e inserire una tessera nel traffico mettendo la tessera espulsa dalla plancia nel sacchetto;
    – muovere di una casella (rappresentate sui marciapiede intorno agli isolati) il proprio pensionato o compiere un attraversamento della strada.
    In qualunque momento del suo turno un giocatore la cui tessera rappresentata sulla carta veicolo in suo possesso si affianca a un pensionato avversario, può scippare una carta presa a caso tra quelle ancora in possesso del giocatore avversario. Dopo ogni scippo date la carta veicolo al giocatore scippato in modo che non possa essere utilizzata immediatamente. Rimettete nel mazzo l’eventuale carta veicolo che il giocatore appena scippato conservava da un precedente scippo, mescolate e pescate quindi una nuova carta veicolo.

Attraversamento
    Un pensionato può compiere un attraversamento della strada solamente se vi è almeno una tessera polizia nel punto, composto da due tessere, in cui intende attraversare. Un attraversamento conta come un movimento.

Tessera polizia
    La tessera polizia permette ai pensionati di attraversare la strada.
    Non è possibile compiere uno scippo se vi è una tessera polizia in una posizione adiacente (per lato o per angolo) alla tessera della vettura con cui s’intende compiere lo scippo.

Movimento
    Le pedine Pensionato dei giocatori cominciano il gioco all’interno dell’ufficio postale. Al costo di un movimento possono spostarsi su una qualsiasi delle nove caselle del marciapiede.
    Le pedine Pensionato che giungono su una delle caselle del marciapiede dell’isolato dell’Ospizio devono eseguire un ulteriore movimento per entrare nell’edificio e chiudere la partita.
    È possibile che due o più pedine pensionato sostino sulla stessa casella. In questo caso un eventuale scippo comporterebbe la presa di due o più carte, una per ogni giocatore interessato.
    È obbligatorio compiere almeno un movimento e un inserimento di tessera per ogni turno.

Post edited by: Khoril, at: 2009/07/22 16:15

Izraphael
    Partecipante

La cosa che non mi convince è “Ogni giocatore tira un dado a sei facce, il risultato ottenuto sono il numero di azioni che il giocatore deve effettuare”.
    Quindi se, mettiamo caso, io nei primi tre turni tiro 1, 2, 1; e il mio avversario 4, 5, 6 (non è così improbabile), io farò 4 azioni e lui ne farà 15.
    Mi pare un bel divario… Insomma, il D6 per attribuire le azioni non è un po’ troppo aleatorio? Non dico di far diventare il gioco un tedescaccio astratto, però non vorrei che così fosse un po’ frustrante.
    O forse non ho capito io: c’è qualche vantaggio a fare meno azioni del proprio avversario?

Alternative al D6 classico:

– ogni giocatore ha 4 carte, rispettivamente da 2,3,4 e 5; queste indicano il numero di azioni; all’inizio del turno se ne sceglie una. Una carta non può essere riutilizzata finchè non sono state usate tutte le altre.
    – si tirano 2 o 3 D6 e il giocatore sceglie quello che vuole.
    – si usa un D6 che abbia come facce 2, 3, 3, 4, 4, 5.

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Khoril
    Moderatore

Effettivamente stavo già pensando al dado da 4 per diminuire il divario.

Nel caso di parite uno contro uno invece un unico tiro di dado per tutti e due i giocatori.

Ma devo dire che con le carte mi attizza. Ci penso.

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

non ho idea di come mettere l’immagine della plancia

ci sono un sacco di siti per il file sharing, fai un upload e poi condividi il link ;-)
    ho qualche dubbio e l’immagine potrebbe chiarire, è ancora meglio se ci scrivi sopra qualche appunto evidenziando le parti “importanti”

L’obiettivo di ciascun giocatore è racimolare il maggior numero di punti.

mi chiedo perché passare dai punti vittoria quando in maniera più diretta e naturale potresti usare i soldi!
    C’è un motivo?

Khoril
    Moderatore

mcuccia wrote:

L’obiettivo di ciascun giocatore è racimolare il maggior numero di punti.

mi chiedo perché passare dai punti vittoria quando in maniera più diretta e naturale potresti usare i soldi!
    C’è un motivo?

bhe, l’idea è di riportare sul retro della carta un valore numerico che possa essere associato anche a dei soldi, magari diviso in:
    1 carta da 200€
    2 carte da 100€
    3 carte da 50€
    così c’è anche l’idea della pensione bassa :)

Post edited by: Khoril, at: 2009/07/24 11:34

[allegato eliminato da un amministratore]

gabryk
    Partecipante

Ti hanno già detto i dubbi che avevo anch’io, a questo punto aspetto anch’io una immagine della plancia per capire meglio tutto!

Khoril
    Moderatore

ecco la plancia:

le tessere si muovono sulle strade.
    i nomi degli edifici sono provvisori in assenza di immagini. gli unici fissi sono ospizio e ufficio postale.
    i giocatori si muovono sui marciapiedi che sono i qudrati grigi.
    le indicazioni stradali (stop e linee) sono solo estetiche.
    ci sta una tessera per carreggiata della strada: è quindi possibile fare inversione solo negli incroci.

Post edited by: Khoril, at: 2009/07/24 11:42

Khoril
    Moderatore

ecco la plancia con la cortese collaborazione di GTA:

Khoril
    Moderatore

Prototipo montato. Cartone e rettangoli di legno per la plancia. Per le tessere ho usato dei tappi copriforo quadrati di una serie di interruttori civili. Per le pedine (i pensionati) tappi di bottiglia colorati.
    Come suggerito ho modificato la “graSCHifa” delle carte è ho messo delle banconote da 200, 100 e 50 € a segnare il punteggio.
    Per il numero di azioni di ciascun giocatore mi sono affidato al buon vecchio d6.

Allora, ieri sera prima sessione di prova. Sono rimasto piacevolmente soddisfatto da come il gioco è stato recepito. Il clima di “ti faccio la bastardata” è stato ottimo per tutta la durata delle partite… era quello che cercavo. Anche per quanto riguarda il fattore alea tutto ok, il dado è girato per tutti e tutti sono stati scippati tra le 3 e le 5 volte a partita. Tempistiche ok, siamo sui 30 minuti. Componente di bluff interessante. Pianificazione decente.

Ora le modifiche. da 4 doppie corsie passerò a 6 singole (esattamente come labirinto magico ma con isolati più grossi). Metterò più isolati e più piccoli (da9 a 16) non più da 3×3 tessere ma da 2×2. Diminuirò il numero di tessere e di tipologie di vetture da 21 tipi x 5 vetture a 10 tipi x 5 vetture + 8 auto della polizia. E basta tessere nel sacchetto, ho deciso per “tessere che stanno sul tabellone + 1”; via dunque il fattore alea di pesca nel sacchetto.

Se avete suggerimenti sarei più che felice di prenderli in considerazione. A presto.

aggià, ultima considerazione… meglio un vecchietto stile mr magoo o meglio una vecchietta stile madagascar 2? vecchietta.jpg

gabryk
    Partecipante

Forse mr. Magoo! :laugh:

Non ho particolari indicazioni per il resto, il playtesting è oro cmq!

mcuccia
    Partecipante

E se …

Sempre che tu non sia particolarmente affezionato all’ambientazione che hai approntato, potresti passare ad una ambientazione politically correct evitando di scippare vecchine, ma catturando ladri.

In pratica il ladro scappa dall’ufficio postale (banca etc) e i giocatori devono muovere le loro auto (sia auto blu che auto civetta) per catturarlo. potresti considerare l’auto di un complice per consentire di attraversare la strada etc etc
    Forse così hai anche più varianti.

Per quanto riguarda il gioco in se non riesco a darti nessun suggerimento. Ma continuo a pensarci, magari salta fuori qualche cosa!

ciao

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

6 mazzetti di 5 carte pensionato in sei colori

ma sti 6 mazzetti cosa sono?

Khoril
    Moderatore

variante interessante, con esattamente lo stesso materiale… le auto della polizia arrestano, l’auto dello scippo diventa l’auto del complice per l’attraversamento. ad ogni arresto si perde una parte del bottino e la carta del complice cambia. banca e magazzino/covo sono nei due angoli liberi (avanzati da ufficio postale e ospizio). la partita si chiude quando l’ultimo ladro raggiunge il covo… praticamente mentre diminuisce il numero di ladri essi diventano sempre più bersagli di giocatori con tante azioni libere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.