Scippatori & Pensionati

Home Forum Idee di giochi Scippatori & Pensionati

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

Sono contento che ti piaccia.

io pensavo ANCHE ad un’auto civetta della polizia per arrestare gli scippatori,
    In pratica funziona esattamente come l’auto degli scippatori: non sai dove arriva e quando arriva ed è in aggiunta alle auto della polizia.

ciao

Khoril
    Moderatore

guidata dai giocatori, una per ogni giocatore? così ammazzi il gioco mi sembra.

gabryk
    Partecipante

Secondo me di giochi politically correct ce ne sono fin troppi, una variante “cattiva” del tuo gioco mi piace di più (d’altronde sto progettando un gioco di finanza “spericolata” :laugh: ) , ma è solo un parere personale, se la meccanica ti piace e non cambia mutando il contesto puoi fare quello che preferisci.

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

guidata dai giocatori, una per ogni giocatore? così ammazzi il gioco mi sembra.

mmm … guarda che ho fatto solo una trasposizione di ambientazione!
    prima la macchina della polizia consentiva di attraversare, ora la macchina del complice consente di attraversare
    prima la macchina nella tessera posseduta dal giocatore scippava, ora la macchina rappresentata nella tessera posseduta è l’auto civetta che arresta
    L’unica aggiunta è quella delle macchine della polizia che non c’erano nel tuo gioco originale (con questa funzione), queste arrestano anche loro e sono riconoscibili
    Sicuro che ammazzo il gioco?? secondo me è da provare! B)

Il gioco cambia, diventa più “scacchistico” (che parolone) nel senso che posso vedere le macchine della polizia e cercare di evitarle, magari queste mi stanno spingendo verso l’auto civetta. Io (a naso) ho l’impressione che si aggiunga un po’ di tattica al gioco, ma si deve provare.

NB per “arrestano” ho inteso “recuperano un po’ della refurtiva”

gabryk wrote:

Secondo me di giochi politically correct ce ne sono fin troppi

Può anche essere, ma i giochi NON politicamente corretti si vendono?
    Tutto è nelle mani di Khoril, dipende da quello che vuole fare lui! ;)

Khoril
    Moderatore

ok, non avevo capito il fattore riconoscibile e non riconoscibile… interessante, provo a metterlo giù regolisticamente e poi lo provo.
    grazie

mcuccia
    Partecipante

Fammi sapere come gira!

Khoril
    Moderatore

A voi il regolamento aggiornato, le prove nei prossimi giorni:

scippatori & pensionati

Introduzione
    Chi di voi non ricorda le disavventure dell’ex ragioniere e neopensionato Ugo Fantozzi? Davanti ad un ufficio postale, senza scampo, perde ogni volta la propria pensione, vittima di scaltri scippatori. Quanti di noi non hanno riso guardando questa sarcastica e buffa gag? Specchio distorto ma non troppo delle nostre città.
    Questo gioco, tramite meccaniche estremamente semplici, ricalca simpaticamente la dura vita di scippatori e pensionati nella reciproca lotta per la sopravvivenza.

Autore: Remo Conzadori – Khoril
    2-6 Giocatori
    Età 8+
    Durata: 30 minuti

Materiale
    1 plancia di gioco
    54 tessere mezzo di trasporto, 3 per tipo di veicolo
    4 tessere polizia
    1 mazzo di 18 carte veicolo
    6 mazzetti di 5 carte pensionato in sei colori
    6 carte simbolo di attraversamento
    6 pedine pensionato in sei colori

Scopo del gioco
    L’obiettivo di ciascun giocatore è racimolare la maggior quantità di denaro dato dalla somma dei valori delle banconote delle carte pensione che il proprio pensionato riesce a non farsi scippare sommati ai valori delle carte pensione scippate agli avversari.
    Il gioco termina quando il primo pensionato raggiunge l’ospizio, in seguito a questo si esegue immediatamente il conteggio del denaro.
    Il gioco può terminare con una parità di denaro, in questo caso vince il giocatore che raggiunge per primo l’ospizio anche se ha racimolato meno soldi.

Preparazione
    Mescolate le tessere mezzo di trasporto e le tessere polizia e disponetele sulla plancia di gioco, tra gli isolati in rilievo, in modo che si possa vedere il veicolo rappresentato.
    Mettete vicino alla plancia la tessera avanzata.
    Posizionate per ciascun giocatore una pedina “pensionato” sul quadrato dell’Ufficio Postale. Ogni giocatore prende il mazzo di carte pensione dello stesso colore della sua pedina.
    Mescolate il mazzo delle carte veicolo, ogni giocatore ne pesca una. Il veicolo rappresentato sarà il mezzo di trasporto utilizzato dal suo scippatore, il giocatore dovrà cercare di spostarlo verso i pensionati avversari.
    Pescate una carta simbolo di attraversamento, una per ciascun giocatore, valida per tutta la partita.

Turno di gioco
    Determinate a caso il primo giocatore e proseguite in senso orario.
    Ogni giocatore tira un dado a sei facce, il risultato ottenuto sono il numero di azioni che il giocatore deve effettuare e che può ripartire liberamente tra:
    – utilizzate la tessera avanzata durante la preparazione e inserendola nel traffico spostate tutta la colonna. La tessere espulsa è a disposizione per una nuova eventuale azione;
    – muovere di una casella (rappresentate sui marciapiede intorno agli isolati) il proprio pensionato o compiere un attraversamento della strada.
    – scippo. In qualunque momento del suo turno un giocatore la cui tessera rappresentata sulla carta veicolo in suo possesso si affianca a un pensionato avversario, può scippare una carta presa a caso tra quelle ancora in possesso del giocatore avversario. Dopo ogni scippo date la carta veicolo al giocatore scippato in modo che non possa essere utilizzata immediatamente. Mettete sul fondo del mazzo l’eventuale carta veicolo che il giocatore appena scippato conservava da un precedente scippo, mescolate e pescate quindi una nuova carta veicolo. Non è possibile scippare più giocatori che si trovano nelle quattro caselle interessate da una tessera mezzo di trasporto; deve essere scippata la pedina secondo il lato di arrivo della tessera secondo il seguente ordine:

Attraversamento
    Un pensionato può compiere un attraversamento della strada in due casi: se vi è una tessera mezzo di trasporto con lo stesso simbolo riportato sulla carta simbolo di attraversamento pescata ad inizio partita; se vi è una tessera polizia. Queste tessere (mezzo o polizia) devono trovarsi nel punto in cui intende attraversare. Un attraversamento conta come un movimento.

Tessera polizia
    La tessera polizia permette ai pensionati di attraversare la strada.
    Non è possibile compiere uno scippo se vi è una tessera polizia in una posizione adiacente (per lato o per angolo) alla tessera della vettura con cui s’intende compiere lo scippo.

Movimento
    Le pedine Pensionato dei giocatori cominciano il gioco all’interno dell’ufficio postale. Al costo di un movimento possono spostarsi su una qualsiasi delle nove caselle del marciapiede.
    Le pedine Pensionato che giungono su una delle caselle del marciapiede dell’isolato dell’Ospizio devono eseguire un ulteriore movimento per entrare nell’edificio e chiudere la partita.
    Non è possibile che due o più pedine pensionato sostino sulla stessa casella. In questo caso un movimento comporta un “salto” della pedina avversaria.
    È obbligatorio compiere almeno un movimento e un inserimento di tessera per ogni turno.

guardie & ladri

Il gioco propone inoltre una variante interessante e decisamente più political correct. Le pedine rappresentano ora dei ladri. Ciascun giocatore controllerà una pedina e cercherà di sequestrare parte del bottino agli avversari tramite l’utilizzo delle tessere polizia (funziona come uno scippo) e tramite le auto civetta (utilizzate le carte veicolo e seguite le stesse regole dello scippo). Per compiere un attraversamento la pedina ladro potrà contare esclusivamente sui complici dati dalle carte simbolo di attraversamento. Sulla plancia di gioco fate iniziare la partita alle pedine nel quadrato “banca” e raggiungete il quadrato “covo”.
    Le condizioni di vittoria cambiano leggermente. Vince il giocatore che rimane con più bottino in mano, non devono essere conteggiate le carte bottino sequestrate. In caso di parità vince il giocatore che arriva per primo al covo. La partita termina quando l’ultimo pedina giunge al covo (chi ritarda si ritrova quindi a fine partita a giocare uno contro tutti).

Khoril
    Moderatore

ok, il gioco gira.
    ora mi sento di raccogliere il suggerimento di Iz riguardo la sostituzione del dado con carte con punteggi prestabiliti.

sapete suggerirmi una scala di azioni valida?

6 azioni x 1 carta
    5 azioni x 1 carta
    4 azioni x 2 carte
    3 azioni x 2 carte

che ne dite? oppure meglio 1 carta per tipo? dare un range maggiore (1-6 azioni)? aiuto…

ho già 54 carte.

e se usassi i soldi per comprare azioni? bha 😡

Post edited by: Khoril, at: 2009/08/21 15:50

gabryk
    Partecipante

Non mi è chiara una cosa: se i giocatori tirano 1d6 per stabilire il numero di azioni nel turno, il risultato può essere da 1 a 6, perchè per rimpiazzare il dado consideri solo carte col valore da 3 a 6? (o era un esempio volontariamente incompleto?)

Comunque io per sostituire il dado con le carte utilizzerei una meccanica alla El Grande, ogni giocatore ha il suo mazzo di carte da 1 a 6 e può scegliere liberamente quale usare ad ogni turno, ma quando una carta è usata non può più essere rigiocata finchè viene esaurito il mazzo, e allora si riprendono in mano tutte le carte.
    In questo modo dai un minimo di strategia anche nella scelta di quante azioni fare in un turno, che può richiedere attenzione a seconda della fase di gioco.

EXTRA: l’idea di usare i soldi per comprare azioni potrebbe non essere così male, ma inseriscila come aggiunta opzionale per comprare azioni extra. Se un giocatore spende tot in quel turno può fare altre tot azioni. Uno può anche non farlo mai e dovrebbe ragionare se è una mossa conveniente.

Non ho ben capito questa frase “Il gioco può terminare con una parità di denaro, in questo caso vince il giocatore che raggiunge per primo l’ospizio anche se ha racimolato meno soldi.”

Se in caso di parità di soldi vince chi arriva prima, cosa vuol dire “anche se ha racimolato meno soldi”? Dovrebbero essere pari, no!?

Khoril
    Moderatore

quello che ho fatto era solo un esempio, volevo una vostra opinione anche su un range di valori inferiore.

per il cambio di soldi per le azioni pensavo di concederlo una volta per partita.

riguardo le condizioni di vittoria: se stai giocando in quattro ad esempio, il giocatore A chiude la partita, i giocatori B e C hanno parità di soldi e la cifra più alta. il giocadore D ha pochi soldi. il giocatore A vince la partita in quanto non è possibile identificare il vincitore tra B e C

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

riguardo la sostituzione del dado con carte con punteggi prestabiliti.

quante tessere auto staranno contemporaneamente nel tabellone?
    (forse lo hai già scritto, ma non mi ricordo) quant’è grande il tabellone?
    Secondo me il numero di azioni deve dipendere da questo.

e se usassi i soldi per comprare azioni? bha

a me piace :-)

ciao

Post edited by: mcuccia, at: 2009/08/27 12:51

Khoril
    Moderatore

58 tessere in tutto, solamente una fuori gioco, quella che va inserita ogni volta.

se compro azioni con i soldi forse diventa complesso gestire:

-se compro con la pensione eseguo solo azioni con il pensionato
    -se compro azioni con i soldi scippati eseguo azioni solo con le vetture

ma poi le vetture servono anche al pensionato… mmhhh da testare assolutamente

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

58 tessere in tutto, solamente una fuori gioco, quella che va inserita ogni volta.

guardando il tabellone ho l’impressione che 58 tessere macchina non bastino …
    sempre guardando il tabellone direi che 3 o 4 azioni a turno possono bastare, se ho fatto bene i conti così dovrebbero servire 8 turni per portare un vecchietto a destinazione, senza fare nient’altro

se compro azioni con i soldi forse diventa complesso gestire

La parte bella di questa soluzione è che potresti arrivare prima degli altri, ma potresti avere meno soldi degli altri e perderesti lo stesso

-se compro con la pensione eseguo solo azioni con il pensionato
    -se compro azioni con i soldi scippati eseguo azioni solo con le vetture

naaaaa, i soldi sono in mano al giocatore … sia questi che quelli …

per il cambio di soldi per le azioni pensavo di concederlo una volta per partita.

Questa è buona.
    Forse potresti fare misto: una parte di azioni a turno garantite ed una parte acquistabile (ma mi pare che l’avete già detto)

Hai già considerato un bonus per chi arriva primo ed un malus per l’ultimo che resta in gioco?
    Se lasci un solo vecchietto in gioco questo sarà spogliato dagli altri scippatori, quindi quando resta l’ultimo gli assegni un malus e termina la partita.

Khoril
    Moderatore

il tabellone si è rimpicciolito un po’, sono aumentati gli isolati ma diminuite le tessere.
    in questa versione ti assicuro che le tessere sono 58 in tutto.

proverò a testare la possibilità di comprare una volta per partita un numero a scelta di azioni al costo di 50€ per azione. azioni da utilizzare indifferentemente per scippatori o pensionati.

veniamo all’aspetto “soldi da utilizzare”. diventa quindi ovvio però utilizzare i soldi della pensione, perchè solo quelli si possono scippare. quindi dovrei lasciare scippare anche i soldi già scippati… che ne dite?

per quanto riguarda bonus e malus penso che lascerò il termine della partita al momento di arrivo del primo pensionato. e in base a quante volte il giocatore che porta il pensionato per primo all’ospizio vincerà la partita durante il play test vedrò se assegnargli un bonus di 50€ (a mio avviso non servirà).

Khoril
    Moderatore

grazie ragazzi per i vostri consigli.
    il gioco, con carte con i punteggi di azione e la possibilità di comprare azioni con la pensione, gira benissimo. negli ultimi playtest sono rimasti tutti estremamente soddisfatti, non si è più sentita l’irritazione di una serie di tiri di dado negativa.
    il gioco è leggermente più “scacchistico” ma cmq coinvolgente.
    grazie ancora

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.