Seconda stesura – regolamento

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  • #2884
    maestrozappa
    Partecipante

    Arieccomi qui,

    prendendo spunto dai suggerimenti avuti qui sul forum in varie occasioni (uno su tutti, khoril, che me l'ha ripetuto di recente e ringrazio), ho preso il regolamento del mio Supremazia – finalista al Cogita di quest'anno – e l'ho semplificato parecchio (è stato giudicato troppo complesso al concorso). eccovi Seconda stesura.

    per fare un paragone molto esagerato ma chiaro: Supremazia sta a Seconda Stesura come gli scacchi stanno alla dama.

    ovviamente me lo sono playtestato da solo (anche se, uhm, non è bello a dirsi così), per cui chiunque sia interessato può provare e farmi sapere… ah, ovviamente, vi basta un mazzo di carte da briscola per giocare

    [EDIT] aggiornato col regolamento scritto in maniera un po' più chiara
    [EDIT] ariproviamo con l'ennesima correzione

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    Ancora tu!!

    #30919
    plunk
    Partecipante

    Presumibilmente è colpa mia ma quando hai cominciato a parlare di lettura e riscrittura ho perso il filo del discorso.

    Ho provato a rileggerlo diverse volte ma non capisco bene cosa si deve fare.

    #30920
    maestrozappa
    Partecipante

    uhm, a sto punto mi sa che sono io che faccio sempre casino con ogni cosa -.-

    con le tue carte in gioco puoi fare solo due cose, sempre avendo come target la casella subito sotto (es. una carta in 7 bersaglia la casella 3; una carta in 11 bersaglia la casella in 7; in 14, bersaglia la casella 10):

    mettere una carta nella casella bersaglio di una tua carta (ovvero scrittura), se è una casella vuota
    vedere che numero c'è nella carta che sta sotto, e muovere di quel numero la tua carta (questo se nella casella c'è una carta, ovvio)

    cerco di spiegarmi con un esempio:

    __ 2B __ __
    __ 1C 3C __    C: carte di coppe
    __ 4B __ __      B: bastoni
    __ __ __ __

    diciamo che muove bastoni.

    4b scrive 5b

    __ 2B __ __
    __ 1C 3C __ 
    __ 4B __ __ 
    __ 5B __ __

    1c legge 4b (finendo così su 2b, che viene catturato e aggiunto alla riserva)

    __ 1C __ __
    __ __ 3C __ 
    __ 4B __ __ 
    __ 2B __ __

    tutto qua, apparte un paio di altre cosette che magari sono pure meno chiare.

    se riesco domani riscrivo con comodo. cmq non è possibile che riesco a incastrarmi pure in un regolamento di 2 pagine xD

    Ancora tu!!

    #30926
    CMT
    Partecipante

    Concordo, in effetti non si capiscono parecchie cose.
    Intanto, quando indichi il movimento, dici che la carta se esce da un lato prosegue verso la zona successiva. Però stando alle frecce del tuo schema, la zona in cui va in realtà è precedente, se non fosse stato per l'esempio avrei capito che andava verso il basso.
    Poi non capisco se posso effettuare una lettura solo con le mie carte o con qualunque carta, anche avversaria (semplicemente non c'è scritto). È più o meno chiaro invece che posso “scrivere” solo sotto le mie carte (anche se non è che sia scritto proprio esplicitamente, dovresti parlare di quello che può fare un giocatore, se parli di cosa può fare una carta si fa confusione), il che mi dà l'idea che, specie nelle prime mani, io me la canti e me la suoni da solo.
    Così come “leggo” la partita, mi ritrovo che il giocatore 1 e 2 sono a schema fisso:
    1 turno: metto un 2 sotto il mio asso
    2 turno: muovo il mio asso e catturo un asso avversario (costringendo l'avversario a una riscrittura perché resta senza mosse, almeno se può muovere solo le sue carte)
    3 turno, riscrivo e catturo un'altra carta avversaria, e così per i turni successivi perché non si può più muovere niente (a meno che qualcuno giochi alto, ma comunque non sono io, quindi mi interessa poco).
    Dopo 7 turni, ho 6 carte avversarie in riserva e ho vinto.

    Cérto

    #30930
    Khoril
    Moderatore

    si, non si capisce bene, le frecce forse ingannano nel ragionamento. vedendo il gioco mi è tornato in mente un po' in mente Tulipmania.

    non pensi sia possibile togliere i numeri dalla plancia e usare solo i valori delle carte?

    come gestisci la mano di carte? le hai tutte e 10 in mano? forse è troppo e poi rischi che le partite si assomiglino. prova con 5 carte in mano e 5 scoperte casualmente e in linea, ogni volta che ne giochi una ne puoi raccogliere un'altra da una delle estremità della linea.

    inserirei la mossa Copia: piazza una carta a dalla tua mano calcolando la posizione sul valore e la posizione di un'altra tua carta (es. ho un 7 sulla plancia in zona 6, potrò posizionare una carta in zona 13… se ho ben capito che si sale verso l'alto)

    girerei il gioco con direzione verso il basso… mi viene più naturale pensare alla “stesura” come qualcosa da sinistra a destra e dall'alto al basso.

    il calcolo punti lo farei sul valore delle carte catturate e non sul numero di carte.

    #30933
    maestrozappa
    Partecipante

    ok, cerco di spiegare al volo come meglio posso, in vista della correzione del pdf:

    una carta in movimento avanza lungo il percorso, come nel gioco dell'oca: se parti, per dire, dalla casella 7, andrai alla 8, poi 9, 10, finchè hai terminato il movimento; i numeri sulla plancia indicano appunto il “percorso”, ovvero una carta dovrà sempre muoversi da sinistra verso destra, e nel caso va alla riga subito sopra e ricomincia da sinistra. se invece supera la casella 16, riparte dalla casella 1 in basso a destra.

    esattamente come in supremazia, non è una grande idea mandare in stallo un avversario nei primi turni. prendiamo il tuo esempio:

    1) scrivo 2
    2) catturo asso avversario

    a quel punto il secondo giocatore farà una riscrittura e, tanto per dirne una, potrà mettere una qualsiasi delle sue carte sulla tua carta in casella 1 (ovvero il 2) catturandolo; alla mossa successiva sarà nuovamente in stallo, e di nuovo potrà mettere una qualsiasi delle sue carte nella casella che preferisce. questa è una libertà enorme confrontata al normale meccanismo di movimento del gioco. un giocatore in stallo nei primi turni è qualcosa di pericoloso.

    il gioco è uno strategico astratto; non ci sono carte in mano. la “riserva” va posta sul tavolo di fronte al giocatore ed è sempre pubblica. più comodo che tenerla in mano, magari sempre un po' fastidioso, ma col tavolo giusto si risolve. il punto è che l'informazione dev'essere perfetta e completa.

    io posso “usare” solo le mie carte presenti nella scacchiera; a parte questo limite, le mie carte possono leggere tanto le mie carte quanto quelle avversarie, e scrivere carte di qualsiasi giocatore – a patto che siano presenti nella mia riserva, ovvio. e quindi devo prima catturarle.

    per quanto riguarda il conteggio punti – numero di carte o somma dei valori: ci dovrei pensare. diciamo che si potrebbe mantenere lo stesso regolamento e fare due versioni a punti diversi per vedere… ma credo che se il gioco nel suo insieme funziona bene, decidere come si vince abbia un'importanza relativa, a seconda dei gusti dei giocatori… insomma, bho!

    spero che imparare a parlo italiano >.<

    Ancora tu!!

    #30936
    CMT
    Partecipante

    esattamente come in supremazia, non è una grande idea mandare in stallo un avversario nei primi turni. prendiamo il tuo esempio:

    1) scrivo 2
    2) catturo asso avversario

    a quel punto il secondo giocatore

    No, non parlo di una partita a due, anche perché in quella mi è fisicamente impossibile catturare l'asso del secondo giocatore spostandomi di due caselle, lo salterei. La base di ragionamento è a 4.
    Il che significa che primo e secondo giocatore giocano il 2, nello stesso modo.
    Al secondo turno, primo e secondo giocatore catturano l'asso di, rispettivamente, terzo e quarto, che vanno entrambi in riscrittura.
    Ora, se il terzo (o quarto) cattura il mio due, a me importa poco quanto niente: il mio asso a questo punto si trova sopra la carta scritta dal terzo giocatore, quindi io sono in riscrittura a prescindere da cosa fa lui (idem se cattura il mio asso, resto con una carta che sotto non ha niente, quindi riscrivo), e con la mia prossima mossa catturo un'altra carta avversaria. Se sto attento a non liberare mai un posto che mi permetta di scrivere, resterò in riscrittura per tutto il tempo, catturando una carta avversaria ogni turno, e al settimo turno avrò vinto. Sono stato il primo a catturare, quindi nessuno degli altri, anche catturando ogni turno, può arrivare ad avere 6 carte avversarie prima di me.

    In pratica, avremmo questo alla fine del primo turno:

    A A A A
    2 2 ? ?

    e questo a metà del secondo, dopo che i primi due giocatori hanno letto

    _ _ A A
    2 2 ? ?

    qualunque cosa accada, il primo giocatore, al prossimo turno, è in stallo.

    Cérto

    #30937
    maestrozappa
    Partecipante

    ora ho capito, spe che mi spiego meglio:

    le carte possono leggere qualsiasi altra carta, anche avversaria.

    nell'esempio che hai scritto poco fa, le carte del primo e secondo giocatore si trovano sopra a carte avversarie: quindi, leggono e si muovono.

    conta che puoi anche scrivere carte avversarie, ciò vuol dire che per entrare in stallo e poter effettuare una riscrittura devi alternativamente:

    1) avere carte unicamente in zona influenza, o addirittura non avere nessuna carta in gioco;
    2) avere carte che possono solo scrivere ma non leggere (ovvero sopra a spazi vuoti), ma non aver nulla da scrivere (ovvero riserva vuota). ma questo è impossibile, dato che un giocatore con complessivamente 2 carte o meno in riserva vince.

    entro breve cerco di cambiare il file con qualcosa di umanamente comprensibile, che sto creando parecchio casino :/

    Ancora tu!!

    #30948
    plunk
    Partecipante

    Scusa, domanda sciocca … perchè hai scelto i termini “leggere” e “riscrivere”?

    #30949
    maestrozappa
    Partecipante

    e qua svelo il SEGRETONE, che tra l'altro risponde anche ad altre domande (tipo perché ci si muove da sinistra a destra o perché si fanno operazioni sulla casella sotto. e perché 'operazioni', tra l'altro)

    il motivo è:

    [suspance!]

    [sì, quella col signor Brando]

    ho scritto questi due giochi prendendo spunto dalla macchina di Turing.

    ne sapete quanto prima, vero? bhe, meno male che c'è un potentissimo google a nostra disposizione :) un fernet branca per chi sa cos'è senza dover cercare

    provvedo a caricare il regolamento corretto. e spero sia comprensibile stavolta -.-

    Ancora tu!!

    #30951
    CMT
    Partecipante

    Ho letto il regolamento, e continua a esserci il medesimo problema. Guarda “Lettura”: da dove dovrei capirlo che io posso muovere una mia carta e non una qualunque? Continui a dire cosa può fare una carta anziché cosa può fare un giocatore, il che può anche andare bene, ma se non dici che il giocatore può leggere solo con le sue carte, come si fa a saperlo?
    In termini generali, ti dico anche che la terminologia non sempre aiuta. A parte la riscrittura, che nello spiegare chiami ripartenza, dire “una carta legge la sua casella bersaglio” e “una carta legge la casella sottostante” non cambia niente a livello di spazio/concetto, solo che nel primo caso io devo avere ben chiaro in mente che cavolo sia la casella bersaglio, nel secondo c'è scritto chiaramente di cosa stai parlando. Creare una terminologia apposita è un'ottima idea quando serve a sostituire un intero concetto con un singolo termine (muovere un pezzo di una casella in avanti e una a sinistra o destra lo chiamo “salto”, ottimo, da lì in poi non dovrò ripetere il concetto ogni santa volta, dirò solo “salto”), ma sostituire “sotto” con “bersaglio” crea solo confusione. ^__^;

    Cérto

    #30954
    maestrozappa
    Partecipante

    uh, ok, vi ringrazio della pazienza… adesso vedo se finalmente riesco a migliorare rendendo il regolamento un po' più comprensibile xD

    una volta risolto questo problema di lingua italiana, spero che qualcuno possa aiutarmi a playtestarlo, perché lo scopo finale sarebbe quello :)

    Ancora tu!!

    #30958
    maestrozappa
    Partecipante

    aggiornato il regolamento per l'ennesima volta

    Ancora tu!!

    #30941
    neroneilnero
    Partecipante

    aggiornato il regolamento per l'ennesima volta

    Hai un pdf scaricabile da postare?

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #30942
    maestrozappa
    Partecipante

    si, è nel primo post: secondastesura.pdf

    Ancora tu!!

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