Tanto per cominciare un gioco del genere non ha un tempo prestabilito. Se create una serie di “missioni” (3/4/5 livelli) chi gioca decide da solo i tempi. Mi gioco le prime 2 missioni. Tra una settimana mi incontro di nuovo con gli amici e mi gioco la 3 missione, perché abbiamo poco tempo. La settimana successiva ci chiudiamo un sabato sera e facciamo nottata per il 4 e 5 livello.
Giochi aperti come questi non hanno tempi prestabiliti. Posso, avendo una stanza disponibile, giocare 2 missioni e mezzo e lasciare tutto così fino alla prossima riunione con gli amici.
Per gli arredamenti lascia perdere, ormai su internet si trova di tutto e di più in 2 e 3D …
Dopo molte prove si sono create varie divergenze nel gioco in sè in quanto è venuto fuori che le ultime partite è stato un puro farming alla ricerca del pezzo dell'armatura mancante e un continuo lancio di dadi negli scontri che non ha fatto altro che allungare i tempi di gioco e rendere il tutto noioso e casuale ( a mio avviso ) Secondo voi per rendere interessante il gioco,potrebbe essere utile apportare queste modifiche ?
1) Minor numero di mostri,ma più impegnativi ( prefissando il valore di attacco del mostro,senza che lui tiri il dado per attaccare o difendere,ma solo il giocatore dovrà attaccare o difendersi con l'uso del dado) 2)Le ricompense dei mostri inizialmente davano un 12,5% di possibilità di “drop” utile al proprio giocatore,diminuendo il numero di scontri ho pensato di portarlo ad un 50% di drop utile,solo che fino ad ora capitava che nel primo livello il drop era basso come quantità e capitava spesso che pescando un solo tassello ( nonostante il 50% di possibilità) quello più volte non fosse quello utile al giocatore in questione . 3) Per aumentare la dinamica del gioco e penalizzare il farming ho pensato di inserire un “timer” che ad ogni turno va avanti,diciamo un sole che cala per far sì che chi si trovi indietro troppo a lungo muoia . 4)Secondo voi in un gioco simile potrebbe essere interessante anche l'eventuale scontro tra giocatori? Che ne so,mettendo ad esempio delle caselle speciali sopra le quali un giocatore possa eventualmente sfidare un altro giocatore per potergli rubare il contenuto dell'inventario.
Fatemi sapere cosa ne pensate,dato che vorrei rendere il gioco un buon compromesso tra l'uso delle carte ( divise tra eventi,carte abilità,ecc..),dei dadi ( senza eccedere con la casualità dettata dagli stessi ),dei personaggi sul tabellone,e dai tasselli ( che rappresenterebbero le armature )
Chiedo questo dato che ieri sera durante l'ennesima prova ho notato gente che non faceva altro che tirare i dadi,gente che non usava un minimo di tattica ( per questo avevo inserito i simboli sulle caselle che si percorrevano,proprio per far si che uno decidesse la propria sorte ( le probabilità della stessa ) e gente il cui unico scopo era farsi il personaggio con tutta l'armatura piena non curandosi delle eventuali carte da poter utilizzare .
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione
Hai descritto una normalissima partita ad un boardgame competitivo. Perché, da quello che descrivi alla larga (senza specificare nulla) sembra un competitivo piuttosto che un cooperativo.
Quindi, le modalità di gioco dei giocatori ci stanno, per il resto dipende da te se vuoi un gioco lungo o corto.
Infatti io ero per un gioco dove i vari giocatori si “scannavano” anche tra di loro per la vittoria finale . La cooperativa mi piace fin qui fin là . L'idea mia era quella di un gioco dove per la vittoria finale concorrevano da 2 a 4 giocatori e il boss finale ( caso in cui a vincere era il gioco )
In sintesi i miei dubbi erano :
1) meglio un gioco dove ognuno si fa la propria strada contro i mostri del gioco senza doversi confrontare con gli altri o un gioco dove la sifda è continua ad ogni turno sia contro i mostri che contro gli altri giocatori ( io preferisco quest'ultima ad esempio ) ?
2) meglio un gioco dove si passa gran parte del tempo a tirare i dadi per gli scontri continui alla ricerca dei pezzi per la propria armatura ( farming continuo ) o un gioco dove si debba pensare ogni mossa perchè gli scontri sono meno ma molto più pesanti da affrontare e dove non si debba stare a girare tanto per cercare i pezzi della propria armatura,ma si debba pensare a dove muoversi,sia per il “timer” ( pensavo che ad ogni tot di turni spariva un livello dopo l'altro non lasciando scampo a chi rimaneva dietro ) sia per gli avversari, sia per le carte da giocare .
E' sicuramente palese quali siano i miei gusti,però sono aperto a tutti gli orizzonti,per cui chiedo a voi che siete rsicuramente più esperti in materia .
Ho provato più volte D&D ad esempio e l'ho trovato lento e noioso ad esempio,ma nonostante ciò parliamo di D&D per cui mi tocca per forza di cose starmene zitto sulla questione hehehehehe
Per realizzare il prototipo ho chiesto un preventivo ad un mio amico che lavora in una tipografia ( riuscirebbero a realizzare gran parte del prototipo,poi per alcune componenti dovremmo rivolgerci ad altre ditte )
Una curiosità… La scelta dei personaggi secondo voi è meglio che sia casuale oppure personale,tipo magari chi ottiene il maggior punteggio con il dado decide per primo e gli altri a rotazione ?
Infatti io ero per un gioco dove i vari giocatori si “scannavano” anche tra di loro per la vittoria finale . La cooperativa mi piace fin qui fin là . L'idea mia era quella di un gioco dove per la vittoria finale concorrevano da 2 a 4 giocatori e il boss finale ( caso in cui a vincere era il gioco )
In sintesi i miei dubbi erano :
1) meglio un gioco dove ognuno si fa la propria strada contro i mostri del gioco senza doversi confrontare con gli altri o un gioco dove la sifda è continua ad ogni turno sia contro i mostri che contro gli altri giocatori ( io preferisco quest'ultima ad esempio ) ?
Hai descritto una partita a Talisman.
2) meglio un gioco dove si passa gran parte del tempo a tirare i dadi per gli scontri continui alla ricerca dei pezzi per la propria armatura ( farming continuo ) o un gioco dove si debba pensare ogni mossa perchè gli scontri sono meno ma molto più pesanti da affrontare e dove non si debba stare a girare tanto per cercare i pezzi della propria armatura,ma si debba pensare a dove muoversi,sia per il “timer” ( pensavo che ad ogni tot di turni spariva un livello dopo l'altro non lasciando scampo a chi rimaneva dietro ) sia per gli avversari, sia per le carte da giocare .
Dipende dal gusto personale dei giocatori. Prova a mettere entrambe le cose bilanciandole verso una modalità o l'altra (fai diversi playtest)
E' sicuramente palese quali siano i miei gusti,però sono aperto a tutti gli orizzonti,per cui chiedo a voi che siete sicuramente più esperti in materia .
Ho provato più volte D&D ad esempio e l'ho trovato lento e noioso ad esempio,ma nonostante ciò parliamo di D&D per cui mi tocca per forza di cose starmene zitto sulla questione hehehehehe
Prova altri boardgame fantasy. Al momento c'e ne sono diversi.
Per realizzare il prototipo ho chiesto un preventivo ad un mio amico che lavora in una tipografia ( riuscirebbero a realizzare gran parte del prototipo,poi per alcune componenti dovremmo rivolgerci ad altre ditte )
Una curiosità… La scelta dei personaggi secondo voi è meglio che sia casuale oppure personale,tipo magari chi ottiene il maggior punteggio con il dado decide per primo e gli altri a rotazione ?
Metti come regola che è possibile scegliere i personaggi o pescarli random. Dopo che tutti i giocatori si sono accordati. Ci sono giocatori che “vogliono” giocare solo Maghi o Barbari e altri che giocano qualsiasi ruolo.
Se mettessi come regola che la pesca random dà un vantaggio rispetto alla scelta ? Che ne so,tipo che si possa anche pescare una carta abilità prima ancora di iniziare il proprio turno .
E perché dovrebbe essere penalizzata la scelta personale rispetto alla random? Se hai dei motivi, allora decidi per la pesca random dei personaggi e basta.
Perchè scegliere un personaggio è sempre un vantaggio rispetto a chi lo riceve in maniera casuale . Forse è meglio mettere la scelta casuale dei personaggi e basta,così che nessuno lo decida mai e che ogni volta ciascun giocatore giochi con un personaggio diverso .
il gioco comunque è quasi pronto per il playtest completo ( fino ad ora abbiamo sempre giocato i primi 2 livelli o al massimo siamo arrivati al terzo,senza mai concludere )
Possiamo considerare morto il progetto dopo le ultime divergenze . Anche perchè ero l'unico stronzo a portare avanti realmente il progetto e mi sono pure dovuto sorbire la lamentela di chi non aveva fatto niente fino ad allora che andavo troppo avanti e non li aspettavo Vabbè, preferisco evitare inutili discussioni e mi tiro fuori da quel progetto che realmente progetto non era mai stato a quanto pare… Con ciò continuerò comunque a seguire questo forum che tanto ho apprezzato in questi mesi .