Ciao a tutti! Come segnare i punti parziali nel mio gioco, considerato che ci possono essere fino a 4 round per partita(con un punteggio parziale da attribuire a ogni giocatori alla fine di ogni round, che va a incrementarsi(non è importante tenere separati i punteggi dei singoli round: semplicemente i punti si cumulano)), e considerando che si possono avere decine di punti a testa a fine partita? Ho pensato alle seguenti alternative: 1)Blocco note con una “matrice” in forma di tabella, con elenco giocatori sulle righe e elenco round sulle colonne, e colonna finale del totale per giocatore. Blocco ovviamente abbellito con il tema grafico del gioco, insomma, colorato e simpatico. Vantaggi: è colorato e facile Svantaggi: è ingombrante, probabilmente costoso, i fogli finiscono e non si ha un'immediata percezione dell'andamento della partita se non riguardando il foglietto 2)Segnapunti Può essere un foglio con dieci righe(si gioca fino a 5 giocatori): Riga decina di un colore Riga unità di un colore Riga decine di un secondo colore Riga unità di un secondo colore così via… con dei segnalini da porre su decina e unità, quindi comunque due segnalini per giocatore. 3)Due dadi D10 per giocatore, ogni coppia di dadi di un colore diverso. Un dado segna le decine e l'altro le percentuali.
Io tenderei ad optare per la terza opzione, per più motivi: 1) i dadi non si “consumano” 2)puoi usare i dadi anche per altri scopi, come decidere il primo giocatore, fare altri giochi o puoi usarli per varianti 3)sono più ludici a livello intrinseco e occupano meno spazio all'interno di un'eventuale scatola.
Che ne pensate?
Se vuoi trovare i giochi ai quali sto lavorando, seguimi su: https://maremmachegiochi.wordpress.com/ https://www.instagram.com/maremma_che_giochi/ https://www.facebook.com/Maremma-che-Giochi-317235068949297/ https://www.youtube.com/channel/UCV7NKeTFlOIe4pKl8DIBIzw
Ciao, dipende da qual'è la tua posizione sul game design, o meglio come rispondi alla domanda “se un gioco permette ai giocatori di barare, è indice di cattivo game design?”. Infatti il terzo metodo può essere o meno escludibile a seconda di come rispondi a questa domanda.
Personalmente ritengo che il problema del “baro” sia un problema del gruppo di gioco, e che se un giocatore vuole barare, egli troverà un modo a prescindere; quindi io non me ne preoccuperei (soprattutto se aggiunge elementi interessanti al design); tuttavia a IDEAG Costa Est altri indicavano questo come un problema.
Per il segnapunti è un componente già sdoganato nel suo uso, e spesso integrato come “bordoplancia”, e quindi – salvo che ci siano elementi validi dal punto di vista di design che spingano nella direzione dei dadi – ritengo possa essere una soluzione migliore.
Però i punti segnati sui dadi sarebbero comunque pubblici, nel senso che ogni giocatore dovrebbe tenere il dado davanti a sé…intendo dire, se un giocatore vuol barare può trovare altri modi, ad esempio può spostare un segnalino di una casella, o cose simili… Penso che a questo punto il trade off sia soprattutto dal punto di vista del rapporto tra costi ed eleganza della confezione, più che sull'effettiva efficacia del metodo adottato. Mi pare però che escluderesti l'opzione blocco note, come mai?Sei d'accordo con me sulla consumabilità/necessità di avere una matita e implicazioni di calcolo simili?
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Però i punti segnati sui dadi sarebbero comunque pubblici, nel senso che ogni giocatore dovrebbe tenere il dado davanti a sé…intendo dire, se un giocatore vuol barare può trovare altri modi, ad esempio può spostare un segnalino di una casella, o cose simili…
Ti dico ciò che han detto a me alla suddetta ideag sulla gestione dei valori di dado: “basta 'urtare casualmente' un dado per cambiare il punteggio, e difficilmente gli altri giocatori – a men che tu non sia un baro conclamato – si renderanno conto del problema”.
Mi pare però che escluderesti l'opzione blocco note, come mai?Sei d'accordo con me sulla consumabilità/necessità di avere una matita e implicazioni di calcolo simili?
Perché – pur ritenendolo un sistema utile per coadivare un calcolo di punteggio multifattore (es. Between two castles, 7 Wonders) – rende difficile rendersi conto del punteggio in fase di scoring intermedio; e ancor più durante i turni successivi allo scoring intermedio.
Grazie mille per il tuo parere!Chiederò anche su facebook perché purtroppo mi pare che il forum sia poco frequentato, ultimamente.
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