Segnare i Punti

Home Forum Fare il prototipo Segnare i Punti

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Eyb93
    Partecipante

Ciao a tutti.

Sto progettando un sistema per 4-8 giocatori basato principalmente sul conteggio di punti di 8 diverse stat. (che possono alzarsi e abbassarsi) e sto cercando un modo per poterle segnare in gioco.

All'inizio avevo pensato ad avere delle schede cartacee, ma ho scartato presto l'idea perché mi sembrava troppo banale, senza contare poi il continuo uso di fogli per giocare.
    Poi avevo pensato a 8 mini-tabelloni con le pedine dei giocatori a segnare il punteggio in ogni stat. ma ho già dei tabelloni di gioco rotanti (SE riesco a crearli, ma quella è un'altra storia) e l'idea mi è parsa un po' troppo rindondante.
    L'ultima idea che ho avuto, quella che mi piace di più, era di dare dei dadi ad ogni giocatore per ogni stat., in modo da mettere sempre visibile il punteggio attuale, potendolo variare con facilità. Avevo anche pensato ad un modo per potere tenere i dadi fermi, in ordine e in maniera graficamente bella, ma mi fa impallidire il numero di dadi (d10, nello specifico) da utilizzare, almeno 64 (8 stat. per 8 giocatori)

Idee? Suggerimenti?

Journeyman
    Partecipante

Così alla cieca, e senza pensarci troppo mi verrebbe da dire plance singole (1 per giocatore) con rondelle / sliders per definire le stats.

Madness will give me peace of mind.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

A prescindere da tutto sono 64 pezzi e almeno una plancia. mica poco! 
    La domanda è , pensi che i giocatori possano gestire 8 stats proprie e tenere d'occhio i valori di 8 stats dell'avversario ?

io nel dubbio suggerisco plancia comune con tutte le stats e token colorati per ogni giocatore.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Eyb93
    Partecipante

A prescindere da tutto sono 64 pezzi e almeno una plancia. mica poco!

Ehhh, lo so, e per tacere del resto delle componenti, oggi mi è venuto un colpo mentre facevo la lista. Se posso preferirei evitare di buttarci dentro troppa roba materiale, già sarà incasinato in generale.

La domanda è , pensi che i giocatori possano gestire 8 stats proprie e tenere d'occhio i valori di 8 stats dell'avversario ?

Ottima domanda. Il gioco è strutturato sul controllo dei PROPRI valori, per evitare che salgano o scendano troppo. In un'ottica di prime giocate si può completamente ignorare le stats degli altri giocatori, laddove quando ci si prende un po' più la mano si può provare ad influire sulle stats altrui, rendendo il gioco molto più interattivo tra i giocatori.
    Tieni conto che, almeno in teoria, ogni giocatore si concentrerà su 1/2 stats. personali a partita, non su tutte (anche se è, tecnicamente, possibile)

io nel dubbio suggerisco plancia comune con tutte le stats e token colorati per ogni giocatore.

La mia seconda idea era stata appunto simile, una plancia con 8 segnapunti comuni per le statistiche (qui disegnata a Spirale). Ma sarebbero comunque 64 token, mi sa
    2j7Tzrf.jpg

Così alla cieca, e senza pensarci troppo mi verrebbe da dire plance singole (1 per giocatore) con rondelle / sliders per definire le stats.

Tipo?

Journeyman
    Partecipante

Ciascun giocatore ha una sua mini plancia in cartoncino (diciamo in formato a5), su questa plancia sono fissati con dei fermacampioni 8 dischi di cartoncino con ciascuno un foro attraverso il quale si vede il valore della statistica, all'aumentare/diminuire basta far ruotare il disco della statistica fino a vedere il numero corrispondente.

Madness will give me peace of mind.

Jonsvnpo
    Partecipante

Una cosa del genere?
    é un ottagono con gli 8 parametri segnati. Tu parti posizionando tutti i tuoi cubetti al centro e mano mano li sposti verso l'esterno a seconda dal parametro. Le zone sono divise in rosso giallo verde giallo rosso per far capire che l'ideal è restare al centro di ogni parametro. Questo ti permette di avere solo 8 cubetti per ogni giocatore (ok sono comunque 64, ma meno non credo tu riesca a farne, se ho capito bene).

Potrebbe funzionare?

GCZghBP.png

Fouljack
    Partecipante

ad IdeaG Padova di 2 anni fa qualcuno usava come segnalini un gommino di quelli che vanno sotto i piedini delle sedie, tipo questo
    s-l225.jpg

Se non ricordo male lo aveva messo su un cartoncino, attorno aveva una raggiera con i valori e aveva messo una linea sul gommino, tipo manopola per il volume o del gas.
    ruotavi il gommino per segnare il punteggio.

depgfd.jpg

https://www.facebook.com/MISTQUEST

CMT
    Partecipante

ad IdeaG Padova di 2 anni fa qualcuno usava come segnalini un gommino di quelli che vanno sotto i piedini delle sedie, tipo questo
    s-l225.jpg

Se non ricordo male lo aveva messo su un cartoncino, attorno aveva una raggiera con i valori e aveva messo una linea sul gommino, tipo manopola per il volume o del gas.

depgfd.jpg

In effetti facendo questa cosa non con un gommino ma con una serie di dischi concentrici potresti avere i numeri solo sul disco più grande e ogni disco minore sarebbe una caratteristica, con relativo indicatore. Risolvi tutti e 8 parametri con un'unica rotella. Certo potrebbe non essere comodissimo.

Cérto

Nand
    Partecipante

In Funny Friends ogni giocatore tiene traccia di nove parametri con dischetti e plancetta:

pic129420_md.jpg

--
      //and

Fouljack
    Partecipante

s-l225.jpg

depgfd.jpg

In effetti facendo questa cosa non con un gommino ma con una serie di dischi concentrici potresti avere i numeri solo sul disco più grande e ogni disco minore sarebbe una caratteristica, con relativo indicatore. Risolvi tutti e 8 parametri con un'unica rotella. Certo potrebbe non essere comodissimo.

CMT, alisa UCAS: Ufficio Complicazioni Affari Semplici

una plancia con 8 gommini (che non costano un c@zzç) credo possa occupare tranquillamente meno della metà di un foglio A5

https://www.facebook.com/MISTQUEST

Eyb93
    Partecipante

GCZghBP.png

Questa non è male, ha sempre la “noia” dei 64 tokens, ma sono meno ingombranti e difficili da gestire rispetto a dei dadi a 10 facce.

s-l225.jpg

depgfd.jpg

Ok, così è un po' più facile immaginarmi la plancia con i parametri che si possono regolare, la tengo in considerazione, facile da realizzare e pratica, almeno per il prototipo.

In Funny Friends ogni giocatore tiene traccia di nove parametri con dischetti e plancetta:

pic129420_md.jpg

Umh… Questa mi piace molto come impostazione grafica e praticità. Sempre la “noia” dei tokens, ma idem come sopra.

alvar
    Partecipante

Se sei in fase di prototipo io farei la cosa più semplice del mondo, ovvero 8 scale graduate con cubetti (eventualmente colorati) ad indicare il valore della statistica.
    Per invantarsi qualcosa di graficamente accattivante poi c'è sempre tempo…

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Baber
    Partecipante

una soluzione un po' fantasiosa , ma magari è a tema col gioco:

https://www.amazon.it/Provette-plastica-trasparente-cilindro-misurazione/dp/B074P31VMR/ref=sr_1_cc_1?s=aps&ie=UTF8&qid=1504859806&sr=1-1-catcorr&keywords=provette+graduate+plastica

8 provette graduate per giocatore (in un portaprovette) e tanta sabbietta colorata :)
    o acqua al limite :)

oppure puoi mettere una banda esterna sulle provette e farla scorrere sul numero desiderato.

certo però aumenta i costi e lo spazio :)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.