…sei tu un dio?

Home Forum Idee di giochi …sei tu un dio?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Chainer
    Partecipante

è ancora solo un'idea… ops ma sono nella sezione idee di giochi… quindi almeno questa l'ho imbroccata!

da dove nasce: me la son passata troppo tempo dicendo su un'altro mio prototipo: “vabè, non guardare l'ambientazione, potrebbe tranquillamente essere una competizione tra divinità nella creazione di un universo… “
    finchè non mi sono autoconvinto ed ho tirato fuori questo gioco o abbozzo di gioco:

il gioco in sintesi: ogni giocatore rappresenta una divinità. Il gioco si articola nella creazione di un sistema/sequenza di pianeti che, iniziando dall'estremità più esterna, raggiunge il centro dove ci sarà una stella/pianeta futura sede della divinità superiore.

Scopo del gioco: Chi ha più punti fede/vittoria alla fine della partita ha vinto (ancora non ne sono pienamente convinto però). La partita finisce quando un giocatore raggiunge il centro e ne prende il controllo.

flusso di gioco o almeno un primo schizzo: ad ogni turno il giocatore deve recuperare i punti fede/adorazione dai pianeti e con questi giocare carte pianeta, interventi divini, aumentare la popolazione/tecnologia/risorse dei pianeti, etc…

Come funzionano i pianeti (una delle poche cose che ho inquadrato per bene.. ma non è detto che non cambi):
    Ogni pianeta ha un valore massimo di popolazione ed un numero di risorse iniziali. Si hanno anche uno spazio per i token tecnologia ed uno per gli eventi.
    Quando viene giocato si posizionerà nei relativi spazi un token popolazione ed un numero di token risorsa pari a quelli indicati nella  carta.
    Al turno del giocatore ogni pianeta fornirà un numero di punti fede/adorazione pari alla differenza tra popolazione e tecnologia (ad esempio: ho 3 token popolazione e 2 tecnologia allora guadagnerò un punto fede).
    Ogni aumento di popolazione o tecnologia “costa al pianeta” un token risorsa.
    A cosa mi serve aumentare la tecnologia se questa non mi fa guadagnare punti risorsa? Semplice: La tecnologia difende il pianeta senza far “intervenire” direttamente il giocatore, dagli attacchi esterni e mi permette di recuperare risorse.
    Lo spazio eventi è ancora in divenire e si lega alle carte intervento divino.  Magari lo converto in uno spazio “culto” dal quale prelevare punti fede, non so…

Due parole sulle carte intervento divino: Ovviamente queste serviranno alla protezione dei nostri pianeti e ad attaccare quelli dei nemici. Quindi immagino carte come: Pestilenze, Meteoriti, Cambi di culto, etc…
    Queste avranno ovviamente un costo di lancio espresso in punti fede. Volevo però renderle bivalenti, ovvero: dato che potrebbe capitare che una o più carte possano risultare inutili in un determinato momento della partita, magari pensavo che il giocatore potesse scartarle per recuperare un po' di punti fede.

Come vedete si tratta ancora di un'idea e molte cose non le ho neanche scritte perchè ancora ci sto ragionando su… ma vorrei ad ogni modo chiedervi se vi ricorda qualcosa (dato che la mia ignoranza in termini di titoli giocati/conosciuti è veramente grande) e cosa ne pensate dell'idea in se.

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

icata
    Partecipante

Francamente l'ambientazione non mi piace, non comprerei mai un gioco con questa ambientazione.
    Con questa base farei un gioco di colonizzazione spaziale, dove le divinità vengono sostituite con razze aliene con tecnologia superiore che aiutano razze aliene con tecnologie inferiori a progredire.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Chainer
    Partecipante

Francamente l'ambientazione non mi piace, non comprerei mai un gioco con questa ambientazione.
    Con questa base farei un gioco di colonizzazione spaziale, dove le divinità vengono sostituite con razze aliene con tecnologia superiore che aiutano razze aliene con tecnologie inferiori a progredire.

o mamma… proprio così brutta l'ambientazione? O_o

dato che son partito appunto da questa, praticamente se ne andrebbero a quel paese alcune idee di base come le carte pianeta, perchè con tutta la buona volontà non ce li vedo degli alieni che creano pianeti XD

cmq…. mai attaccarsi alle idee… chissà che tu abbia ragione :)

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

CMT
    Partecipante

Uhm… abbastanza, perché mescoli i pianeti, che danno di fantascientifico, e gli dei. Mettici città o continenti al posto di pianeti e le cose cambiano parecchio.
    Questo, naturalmente, a parte il fatto che è Civilization ^__^;

Cérto

Chainer
    Partecipante

Uhm… abbastanza, perché mescoli i pianeti, che danno di fantascientifico, e gli dei. Mettici città o continenti al posto di pianeti e le cose cambiano parecchio.
    Questo, naturalmente, a parte il fatto che è Civilization ^__^;

e praticamente non è quello che avevo in mente io XD

Roberto
    Partecipante

A me non dispice l' ambientazione, Se vuoi darci un peso piu' simpatico all' ambientazione prova ad immaginare e sviluppare il concetto di divinita' Fantasy, quindi la divinita' degli orchi, quella dei nani ecc e magari, piu' che di pianeti magari parla di mondi e dimensioni… magari trovi piu' ciccia a livello di spunti e appeal… e al posto della tecnologia mettici la magia (clericale?)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Chainer
    Partecipante

A me non dispice l' ambientazione, Se vuoi darci un peso piu' simpatico all' ambientazione prova ad immaginare e sviluppare il concetto di divinita' Fantasy, quindi la divinita' degli orchi, quella dei nani ecc e magari, piu' che di pianeti magari parla di mondi e dimensioni… magari trovi piu' ciccia a livello di spunti e appeal…

me gusta (soprattutto perchè ci posso mettere i nani XD)!!!

da come la racconti mi ricorda molto la saga degli Orchi di Nicholls.. o meglio la seconda trilogia

tinen23
    Partecipante

Wow, anche tu fan die nani? pensa che ci ho fatto un gioco su, è che per ora sta avendo un certo successo! In effetti, puoi vederlo semplicemente dalla mia immagine profilo XD.
    A parte questa digressione, l'idea Fantasy personalmente la preferisco, perché è più associabile agli Dei. Spesso infatti, l'avanzare della tecnologia fa sempre diventare il gioco più “ateo”, mentre più ci si avvicina al medioevo/fantasy, più la presenza degli Dei è accettata.
    Poi perché no, potresti inventare qualcosa di diverso facendo avanzare tecnologicamente la normale popolazione fantasy, creando qualcosa di un po' diverso dal solito. Una realtà fantasy che diventa steampunk magari. Poi per le sottigliezze, cambia la parola Pianeta con Mondo, magari si, inserisci la magia, ma non negare a priori la tecnologia. Pensato per bene, questo gioco potrebbe diventare un buon gioco di creazione, un po' diverso dal solito.
    Certo per arrivare a creare i giusti equilibri avrai bisogno di moolto tempo, secondo me l'idea ci sta, ma ti sei incappato in un gioco difficile, dovrai avere molta pazienza per creare il mix ce stai cercando.
    Altro consiglio, fai in modo di rallentare l'avanzata del “più forte”, così come vedo pare che uno che parte bene sia molto avvantaggiato per il resto della partita (evita insomma la sindrome de Monopoli XD).

p.s. tanta stima per i nani!!

Play is the way to forget the rain.

Chainer
    Partecipante

Wow, anche tu fan die nani?

che scherziamo? Nani tutta la vita!!!

A parte questa digressione, l'idea Fantasy personalmente la preferisco, perché è più associabile agli Dei. Spesso infatti, l'avanzare della tecnologia fa sempre diventare il gioco più “ateo”, mentre più ci si avvicina al medioevo/fantasy, più la presenza degli Dei è accettata.

però l'idea era proprio quella: il giocatore doveva scegliere se mantenere un popolo più “ignorante” o meglio meno tecnologico e che quindi dipendesse più dalla divinità, o più avanzato e quindi meno credente. XD

Poi perché no, potresti inventare qualcosa di diverso facendo avanzare tecnologicamente la normale popolazione fantasy, creando qualcosa di un po' diverso dal solito. Una realtà fantasy che diventa steampunk magari. Poi per le sottigliezze, cambia la parola Pianeta con Mondo, magari si, inserisci la magia, ma non negare a priori la tecnologia.

forse mischiare un po' troppe cose complicherebbe ancor più le cose…

Pensato per bene, questo gioco potrebbe diventare un buon gioco di creazione, un po' diverso dal solito.
    Certo per arrivare a creare i giusti equilibri avrai bisogno di moolto tempo, secondo me l'idea ci sta, ma ti sei incappato in un gioco difficile, dovrai avere molta pazienza per creare il mix ce stai cercando.

volevo proprio fare qualcosa di complicato XD

Altro consiglio, fai in modo di rallentare l'avanzata del “più forte”, così come vedo pare che uno che parte bene sia molto avvantaggiato per il resto della partita (evita insomma la sindrome de Monopoli XD).

la fuga del primo giocatore è sempre la prima cosa che cerco di evitare XD

p.s. tanta stima per i nani!!

AMEN FRATELLO!!!!

CMT
    Partecipante

Wow, anche tu fan die nani? pensa che ci ho fatto un gioco su, è che per ora sta avendo un certo successo! In effetti, puoi vederlo semplicemente dalla mia immagine profilo XD.

Io scrivo le vicende di un nano detective, fai tu… :-D

A parte quello, mettere la magia come contrasto alla fede non mi sembra molto adeguato, proprio perché

l'avanzare della tecnologia fa sempre diventare il gioco più “ateo”

e ha senso che maggiore la tecnologia di un mondo minore il beneficio che ne trae il dio.

Però resta Civilization ^__^;

Cérto

Chainer
    Partecipante

….
    Però resta Civilization ^__^;

non l'ho scritto prima, ma appena ho un attimo vado a dare un occhiata a civilization  ;)

Roberto
    Partecipante

beh non guardarti solo civilization ,,,, di giochi di civilizzazione ce ne sono un bel po' di cui 2 nostrani usciti l'anno scorso. di giochi con aspetto di gestione divina ci sono Godz e Deus… e sicuramente anche altri che non ho provato e non ho presente. Di certo potrebbe fornirti qualche spunto un qualche manuale dei piani di d&d o di chierici e divinità… potresti considerare i campi d'influenza, ovverro dei della guerra trarranno seguaci dalle battaglie, divinità druidiche magri potrebbero trarre maggiore “fede” dalle foreste ed gli elfi ecc i punti fede potrebbero essere la moneta del gioco… magari per far costruire templi sviluppare accoliti ecc ecc
    le mie parole  vogliono essere niente più di suggestioni  ;)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Chainer
    Partecipante

sono bei spunti su cui lavorare , grazie ;)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.