Nell'organizzare l'edizione 2011 di IDEAG, stavamo valutando la possibilità di inserire uno o due momenti seminariali, in cui uno o due autori esperti trattano un argomento di interesse comune. Qualcosa simile a quello che fanno a Lucca, anche se io preferirei un momento più 'orientato' e specifico, per tema affrontato.
Mi chiedo se c'è interesse in un momento di questo tipo, e soprattutto – se c'è – di che cosa vi piacerebbe sentire parlare: questioni legate al game design, al playtest, al rapporto con gli editori… Insomma dite voi.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
A me piacerebbe 1) meccaniche, magari analizzando giochi editi da parte degli autori 2) sentire parlare gli editori del proprio lavoro
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Argomenti specifici con dimostrazioni pratiche e esempi positivi e negativi. ne butto li qualcuno al volo: – Come scrivere un regolamento – Come playtestare un gioco – Come presentare un gioco a un editore – Come presentare un gioco a un tavolo – Come “vendersi” in fiera – Come bilanciare un gioco – Sviscerazione di meccaniche a scelta degli autori utilizzando giochi editi – Analisi dei target di un gioco – Come entrare nel mondo del gioco (on demand, autori, autoproduttori, nuova casa editrice, etc) – Monografia su autori famosi/prolifici
A me piacerebbe 1) meccaniche, magari analizzando giochi editi da parte degli autori 2) sentire parlare gli editori del proprio lavoro
Per la 1, all'interno di “Giochi con l'Autore” a GiocaTorino, ci sarà proprio una cosa del genere. Autori italiani che “spiegano” i segreti di giochi famosi (non per forza italiani, e di sicuro non i loro). La formula potrebbe anche essere “esportata” a IdeaG, siamo sicuri che per gli autori sia piacevole smettere per un po' di parlare dei loro giochi per parlare dei loro giochi preferiti…
+ Meccaniche (che sono il cuore del gioco, magari invitando come di Iz autori a parlare dei segreti dei giochi loro e non) + Il processo di creazione del gioco (dall'idea, il target, le scelte fatte) + Il processo dei test (primi test, bilanciamento, blind playtest) + Il processo di “vendita” del gioco (concorsi/agenzie/fiere/autoproduzione)
Siccome IDEAG è principalmente un punto di incontro/confronto tra autori editi, esordienti e editori più che dei seminari ci vedrei meglio dei confronti tra per esempio 2 autori editi, 2 editori oppure tra un autore e un editore. Tale confronto lo gestirei con una specie di intervista con domande mirate alle quali i 2 rispondono a turno. Secondo me questo sistema garantirebbe di analizzare l'argomento trattato da almeno 2 punti di vista differenti e sarebbe utile anche agli stessi partecipanti per raffrontarsi tra loro.
Detto ciò credo che non si debbano trattare troppi argomenti ma entrare nello specifico di alcuni in modo da approfondirne i concetti. Io farei un'analisi di ciò che è già stato detto da autori editi e editori in altre occasioni e da li partirei a realizzare la scaletta delle domande magari cercando di fare domande su argomenti poco o per nulla trattati in precedenza.
Ovviamente questa è la mia opinione a riguardo.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
– Come scrivere un regolamento – Come playtestare un gioco – Come presentare un gioco a un editore – Come presentare un gioco a un tavolo – Come “vendersi” in fiera – Come bilanciare un gioco – Sviscerazione di meccaniche a scelta degli autori utilizzando giochi editi – Analisi dei target di un gioco
mi piacciono tutti!!!
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Sicuramente un momento molto interessante. Per quanto riguarda l'argomento quoto qualunque cosa riguardi il game design. Inoltre, trovo molto attraente, la proposta di Folken. Avere tramite un confronto un opinione sia dal punto di vista dell'autore che dell'editore, mi sembra molto costruttivo e allo stesso tempo appunto in tema con IDEAG.
Io ovviamente ragiono e parlo sempre da editore… Secondo me un piccolo seminario su come raffrontarsi con gli editori sarebbe utile, perché mi sembra che su questo forum ci sia ancora parecchia gente che non ha le idee molto chiare
Anche tutti gli altri sono comunque ottimi argomenti.
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Secondo me un piccolo seminario su come raffrontarsi con gli editori sarebbe utile, perché mi sembra che su questo forum ci sia ancora parecchia gente che non ha le idee molto chiare
QUOTO QUOTISSIMO
Non è bello ciò che è bello... Ma che bello, che bello che bello!
Io ovviamente ragiono e parlo sempre da editore… Secondo me un piccolo seminario su come raffrontarsi con gli editori sarebbe utile, perché mi sembra che su questo forum ci sia ancora parecchia gente che non ha le idee molto chiare
Bravo Mariov! Al Prototype Review Albertarelli ha fatto una lezioncina sull'argomento ad una coppia di autori che presentavano il loro prototipo. Sarebbe stata da registrare e riproporre.
Ho letto le varie proposte e mi sembrano tutte interessanti. Anche io credo che possa essere estremamente utile sentire le esperienze dirette di autori ed editori in merito a tutte le tematiche proposte, secondo la filosofia “dalla teoria alla pratica”.
Forse però sarebbe meglio concentrarsi su poche tematiche per avere il tempo necessario per affrontarle a 360 gradi, altrimenti si rischia di dare tanti piccoli input su un mare di argomenti senza analizzarne uno veramente a fondo. A meno che non si facciano seminari notturni non credo che avremo a disposizione un tempo infinito.
ciao a tutti! finalmente torno a leggere il mio sito preferito
Mi sembra davvero bella l'idea di fare dei seminari a IDEAG Mi piacerebbe potessero dare qualcosa di molto “pratico” con cui fare i conti una volta tornati a casa per poterci riflettere con calma e maturarne il contenuto.
Esprimendo un parere sulle possibili tematiche direi:
– rapporto autore/editore … come lavorare bene assieme per arrivare al risultato migliore.
– analisi di alcuni giochi in commercio, visti anche qui da autore/editore: come dal prototipo iniziale (autore) si e' arrivati al prodotto finale (sintesi di lavoro tra autore ed editore immagino) … quali cambiamenti ci sono stati e perche' …. Mi vengono in mente almeno 2 o 3 giochi (Caligula, Jerusalem, Vasco de Gama … e sicuramente me ne dimentico altri) su cui la cerchia di IdeaG potrebbe coinvolgere sia gli autori che i rispettivi editori
Tutti gli altri temi indicati sono comunque più che buoni ed interessanti!
Torno a ribadire che un discorso sulle “meccaniche pure” possa essere davvero interessante, del resto è la vera materia con cui si deve rapportare l'inventore di giochi. Il rapporto con gli editori è un altro tema forte su cui discutere.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)