Anche quest'anno Faidutti sarà presente a Lucca con un seminario. Purtroppo quest'anno ho un impegno e non sarò presete, quindi niente report. C'è qualcuno che andrà e avrà voglia di raccogliere idee e concetti la espressi? Il tema è Innovazione e originalità nella creazione di un gioco e sarà tenuto Domenica 31 ore 11.00 — 13.00
Se non avete voglia di fare il report pensate almeno al modo per fare una registrazione (cellulare, lettore MP3, etc) abusiva che poi ci penso io.
L'anno scorso è stato molto istruttivo e ci terrei a sentire cosa ha da dire.
Io vado a Lucca, posso pensarci io, magari se volete posso fare anche una mini intervista… se mi dite cosa chiedere uhauahuha
perché non chiediamo a Lucca Games di darci uno o due pass come IDG?
posso andare con il badge di Inventori di giochi e spacciarmi per Paolo ?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Difficile organizzarsi per una mini-intervista con di mezzo altre trenta persone e con la lentezza della mediazione di un traduttore… sarebbe già fantastico avere appunti e/o mp3 del seminario.
per maggiori informazioni sul seminario riporto quanto scritto da FantasyMagazine in questi giorni
Domenica 31 ore 11.00 — 13.00
BRUNO FAIDUTTI
Innovazione e originalità nella creazione di un gioco
L’editoria ludica è ormai un’industria, una realtà in tutto e per tutto commerciale. Sono centinaia i nuovi titoli pubblicati ogni anno tra i vari generi di gioco. Un tale enorme numero crea all’autore di oggi un sempre più serio problema: creare un gioco realmente originale.
Quante volte gli autori di giochi emergenti si trovano di fronte allo stesso, annoso ostacolo: “questo meccanismo esiste già”, “E’ lo stessa sistema di un gioco già uscito”. Riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo, ormai, non è affatto facile.
Bruno Faidutti è uno di quelli che a tutt’oggi riescono, nonostante il grandissimo numero di giochi ideati sinora, a mantenere — sia pur con la necessaria coerenza ad uno stile personale — l’originalità di ogni nuova uscita. Qual’è — se esiste — il criterio da seguire per riuscire in questo? E’ realmente possibile innovare sempre, ad ogni uscita, mantenendo così inalterato quel piacere della novità che tanto partecipa al divertimento quando si gioca?
Ci pare un ottimo punto di partenza per la discussione. Il punto di arrivo, lo decideranno le idee messe in campo.
e aggiungo un altro interessante seminario a cui forse qualcuno vorrà partecipare
Sabato 30 ore 14.00 — 16.00
STEVE PERRIN
Il combattimento nei giochi di ruolo. Eccitante? Noioso? Una risorsa?
Quante volte lo si sente dire: “ricorrere al manuale rovina l’atmosfera del gioco”, “le scene d’azione sono il bello del GdR”. Se ne parla sempre con le opinioni più disparate: tirar dadi sì, tirar dadi no. Consultare tabelle sì, consultare tabelle no.
La verità, come in molti altri casi, è soggettiva; essendo lo scopo del gioco quello di divertire i giocatori, ognuno si cuce addosso lo stile che più lo diverte.
Ma oggettiva è, al contrario, l’analisi del combattimento nei GdR da un punto di vista di game design. La creazione delle regole è infatti cercare il giusto compromesso tra scorrevolezza e realismo, tra coinvolgimento e dettaglio tecnico. Discutere di questi argomenti con un grande vecchio del game design come Steve Perrin non potrà che ampliare conoscenze e orizzonti. Da entrambe le parti.
Anche io ci sarò… che bello è la mia prima volta a lucca comix!!!
Ero sicuro che mi sarei perso molte cose interessanti perchè non so come organizzarmi una volta giunto là, infatti non sapevo che Faidutti fosse stato invitato a partecipare in questo seminario.
la registrazione non è venuta bene, provo ad ascoltarla su pc ma mi sa che ero troppo lontano, non ho chiesto di mettere il registratore sul tavolo perchè già l'anno scorso mi sembra avessero stortato il naso con un altro ragazzo. però mi sembra di aver preso il doppio degli appunti rispetto la volta scorsa. a breve l'articolo secondo il mio punto di vista.