Seminario 2010 di Faidutti a Lucca

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  • #1377
    Khoril
    Moderatore

    Anche quest'anno Faidutti sarà presente a Lucca con un seminario. Purtroppo quest'anno ho un impegno e non sarò presete, quindi niente report. C'è qualcuno che andrà e avrà voglia di raccogliere idee e concetti la espressi?
    Il tema è Innovazione e originalità nella creazione di un gioco e sarà tenuto Domenica 31 ore 11.00 — 13.00

    Se non avete voglia di fare il report pensate almeno al modo per fare una registrazione (cellulare, lettore MP3, etc) abusiva che poi ci penso io.

    L'anno scorso è stato molto istruttivo e ci terrei a sentire cosa ha da dire.

    #14480
    PaoLo
    Partecipante

    Attiviamoci e vediamo che si può fare!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14483
    icata
    Partecipante

    Io vado a Lucca, posso pensarci io, magari se volete posso fare anche una mini intervista… se mi dite cosa chiedere uhauahuha

    perché non chiediamo a Lucca Games di darci uno o due pass come IDG?

    posso andare con il badge di Inventori di giochi e spacciarmi per Paolo ?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14489
    mcuccia
    Partecipante

    io ascolto volentieri l'mp3 se lo registrate
    grazie!!

    #14505
    Khoril
    Moderatore

    Difficile organizzarsi per una mini-intervista con di mezzo altre trenta persone e con la lentezza della mediazione di un traduttore… sarebbe già fantastico avere appunti e/o mp3 del seminario.

    #14508
    sabaain
    Partecipante

    penso di poterlo registrare io…  >_< d'altronde appassionato dei suoi giochi come sono
    ne approfitto per comprare il suo “nuovo”
    clone di Elfenland  :)

    #14560
    Khoril
    Moderatore

    per maggiori informazioni sul seminario riporto quanto scritto da FantasyMagazine in questi giorni

    Domenica 31 ore 11.00 — 13.00

    BRUNO FAIDUTTI 

    Innovazione e originalità nella creazione di un gioco

    L’editoria ludica è ormai un’industria, una realtà in tutto e per tutto commerciale. Sono centinaia i nuovi titoli pubblicati ogni anno tra i vari generi di gioco.  Un tale enorme numero crea all’autore di oggi un sempre più serio problema: creare un gioco realmente originale.

    Quante volte gli autori di giochi emergenti si trovano di fronte allo stesso, annoso ostacolo: “questo meccanismo esiste già”, “E’ lo stessa sistema di un gioco già uscito”. Riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo, ormai, non è affatto facile.

    Bruno Faidutti è uno di quelli che a tutt’oggi riescono, nonostante il grandissimo numero di giochi ideati sinora, a mantenere — sia pur con la necessaria coerenza ad uno stile personale — l’originalità di ogni nuova uscita. Qual’è — se esiste — il criterio da seguire per riuscire in questo? E’ realmente possibile innovare sempre, ad ogni uscita, mantenendo così inalterato quel piacere della novità che tanto partecipa al divertimento quando si gioca?

    Ci pare un ottimo punto di partenza per la discussione. Il punto di arrivo, lo decideranno le idee messe in campo.

    e aggiungo un altro interessante seminario a cui forse qualcuno vorrà partecipare

    Sabato 30 ore 14.00 — 16.00

    STEVE PERRIN

    Il combattimento nei giochi di ruolo. Eccitante? Noioso? Una risorsa?

    Quante volte lo si sente dire: “ricorrere al manuale rovina l’atmosfera del gioco”, “le scene d’azione sono il bello del GdR”. Se ne parla sempre con le opinioni più disparate: tirar dadi sì, tirar dadi no. Consultare tabelle sì, consultare tabelle no.

    La verità, come in molti altri casi, è soggettiva; essendo lo scopo del gioco quello di divertire i giocatori, ognuno si cuce addosso lo stile che più lo diverte.

    Ma oggettiva è, al contrario, l’analisi del combattimento nei GdR da un punto di vista di game design. La creazione delle regole è infatti cercare il giusto compromesso tra scorrevolezza e realismo, tra coinvolgimento e dettaglio tecnico. Discutere di questi argomenti con un grande vecchio del game design come Steve Perrin non potrà che ampliare conoscenze e orizzonti. Da entrambe le parti.

    #14647
    marcum
    Partecipante

    penso di poterlo registrare io…  >_<

    mitico!

    #15115
    bigdrugo
    Partecipante

    quello di faidutti me lo segno… non vorrei perderlo.

    #15117
    Khoril
    Moderatore

    Forse ce la faccio a essere presente. Vi dirò come riconoscermi… già penso a maglietta rossa con stella nera o kefiah, bha vediamo

    #15184
    sabaain
    Partecipante

    io sarò in viola ;)
    e se non basterà saranno cavalletto e macchina fotografica a tradirmi :)

    #15207
    Ekleptica
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    ben ritrovati :-)
    Sarò anche io a Lucca e provo volentieri a prendere e condividere appunti.
    Questo seminario sembra davvero interessante.

    A presto
    E.

    #15237
    Baio
    Partecipante

    Anche io ci sarò… che bello è la mia prima volta a lucca comix!!!

    Ero sicuro che mi sarei perso molte cose interessanti perchè non so come organizzarmi una volta giunto là, infatti non sapevo che Faidutti fosse stato invitato a partecipare in questo seminario.

    Per fortuna che ci siete voi a dirmi queste cose… :-)

    #15255
    Khoril
    Moderatore

    la registrazione non è venuta bene, provo ad ascoltarla su pc ma mi sa che ero troppo lontano, non ho chiesto di mettere il registratore sul tavolo perchè già l'anno scorso mi sembra avessero stortato il naso con un altro ragazzo. però mi sembra di aver preso il doppio degli appunti rispetto la volta scorsa.
    a breve l'articolo secondo il mio punto di vista.

    #15265
    mcuccia
    Partecipante

    c'è già una recensione su Gioconomicon
    ma più punti di vista sono sempre meglio!

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