Sto facendo un gioco che utilizza meccaniche del poker, essend il sistema di punteggio identico… probabilmente per bilanciare i valori sarà sufficiente utilizzare il classico set-up differenziato del poker.
Non gioco a poker da vent'anni quindi non ricordo quante e quali carte (es. dal 8 in su) vengono utilizzate secondo il numero di giocatori.
2 giocatori: 24 carte (9-10-J-Q-K-A) 3 giocatori: 28 carte (8-9-10-J-Q-K-A) 4 giocatori: 32 carte (7-8-9-10-J-Q-K-A) 5 giocatori: 36 carte (6-7-8-9-10-J-Q-K-A)
La carta più bassa da tenere (contando l'asso come carta più alta in assoluto) è = 11 – numero giocatori. Quindi con 2 giocatori hai le carte dal 9 all'A, con 3 dall'8 all'A e via dicendo.
Giusto per completezza, nel Texas Hold 'em usi tutte le 52 carte. Poi colore e full cambiano di importanza in base al numero di carte usate. Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Giusto per completezza, nel Texas Hold 'em usi tutte le 52 carte. Poi colore e full cambiano di importanza in base al numero di carte usate.
Più che altro cambiano importanza rispetto al gioco Il poker classico “aperto” a 5 carte richiede quel setup dell'11 e in quel caso il colore vale più del full. Il Texas, il poker chiuso (senza cambiare carte, con o senza carte comuni al centro) e altri giochi usano tutte le carte del mazzo, e lì per forza di cose il full vale più del colore essendo quest'ultimo notevolmente più semplice da realizzare. Questa cosa sarebbe vera in effetti anche giocando a poker classico in, ad esempio, 7-8 persone, ma di regola ci si dovrebbe fermare a 5, da 6 in poi si dovrebbero usare direttamente tutte le carte.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.