Ciao tutti, come promesso, allego il regolamento del gioco che è arrivato in finale all'ultimo concorso gioco inedito di Lucca, non esitate a fare domande e a fornire feedbacks. ( tenete conto che il gioco è ancora in sviluppo )
Come sfida di design: vi invito ad indovinare qual è stato l'elemento che non ha permesso al gioco di vincere il concorso ( ovviamente io non avevo notato il problema, ma esiste ) .
Sherlock Holmes:Operazione Mutanda Un gioco di Pasquale Facchini
Giocatori:3-4 Durata:30 minuti circa Età:14+
Materiali: 54 carte suddivise in: Mazzo sospettati (35) (nota di Pako : ogni carta sospettato è identificata da 3 colori su 7 totali); Mazzo indizi(7) ; (nota di Pako : ogni carta indizio corrisponde ad uno dei 7 colori presenti nelle carte sospettato ); Mazzo Watson (12); 4 Pedine Indagato in 4 colori.
Descrizione:
Dio salvi la Regina! (… e le sue mutande!). Una spia nemica del regno, fingendosi uno dei servitori della Regina, ha sottratto un paio di mutande regali dalle camere di Sua Maestà, le ha sostituite alla bandiera, quindi le ha innalzate e lasciate sventolare orgogliose per ore, con il Tamigi e Buckingham Palace come sfondo, prima che le guardie si accorgessero del disastro, rimediando rapidamente. Nei panni di Sherlock Holmes il tuo compito è quello di individuare la spia nascosta tra i servitori. L’unica informazione a tua disposizione è nei Cartellini di riconoscimento di ogni inserviente , i cui colori definiscono l’ordine dei turni di servizio da seguire, le uniche armi a tua disposizione sono la tua capacità di deduzione, e le tanto involontarie quanto importanti intuizioni del fido Dr. Watson.
Setup:
Verranno giocate un numero di manche pari al numero di giocatori. Il giocatore che è stato più di recente a Londra oppure uno determinato casualmente, inizierà per primo. Ogni giocatore sceglie un colore, prende la Pedina Indagato del colore corrispondente e le 3 carte aiuto del suo colore dal mazzo Watson. Disponete sul tavolo da gioco le carte del mazzo sospettati in modo che siano visibili a tutti i giocatori. Mischiate il mazzo indizi e ponete coperte sul tavolo le prime 3 carte del mazzo, queste saranno i colori che identificano il cartellino di riconoscimento e quindi il colpevole. Distribuite quindi ad ogni giocatore una carta indizio delle restanti ciascuno.
Nota : Se state giocando in 3, rimuovete una carta indizio a vostra scelta dal Mazzo indizi e tutte le carte sospettato dal Mazzo sospettati che presentano l’indizio da voi rimosso sulla carta. Per tutta la durata della partita queste carte non verranno utilizzate.
Turno di gioco: Durante il proprio turno di gioco è possibile eseguire le seguenti azioni: 1. Scartare un sospettato 2. Chiedere l’aiuto del Dr. Watson
In qualsiasi momento della partita è possibile eseguire le seguenti azioni : 3. Indovinare il colpevole 4. Indicare che un altro giocatore ha erroneamente scartato il colpevole.
1 : Scartare un sospettato: proprio turno ogni è obbligato ad eliminare un sospettato tra quelli presenti sul tavolo, scegliendolo sulla base delle informazioni a propria disposizione (ad esempio un sospettato che tra i suoi oggetti indica l’oggetto presente sulla carta ricevuta sicuramente non è il colpevole …) o in base alle proprie deduzioni (ad esempio se si pensa di aver capito quale carta ha in mano un avversario). La carte sospettato scartate vanno messe davanti a sé sul tavolo da gioco in una pila a faccia in su in modo che sia sempre visibile l’ultimo sospettato scartato; ogni giocatore può sempre vedere le carte che ha rimosso, ma mai quelle degli avversari. Subito dopo il giocatore è tenuto a mettere la Pedina Indagato del suo colore su una delle carte sospettato scoperte sul tavolo. Importante : Se riesci a scartare una carta sospettato con sopra una più pedine indagato di un altro giocatore, ottieni immediatamente 1 punto vittoria. (per ricordare questo metti la carta sospettato ruotata di 90° sulla tua pila).
2: Chiedere l’aiuto del Dr. Watson : una volta per turno è possibile giocare una (e una sola) carta aiuto. Le carte aiuto disponibili per ogni giocatore sono 3 e vanno scartate dopo l’uso ( sarà quindi possibile usarle una sola volta per partita). Le carte aiuto sono :
Indizio: Puoi guardare una delle 3 carte indizio associate al colpevole. Interrogatorio : Un giocatore a tua scelta deve scartare immediatamente una carta sospettato.
3: Indovinare il colpevole : Se sei sicuro delle tue intuizioni puoi decidere di accusare direttamente un sospettato esclamando ad alta voce “Elementare Watson! Sono sicuro che il colpevole è …. ” e posare la tua pedina su di un sospettato, quindi procedere alla verifica delle accuse e all’assegnazione dei punteggi della manche.
4: Indicare che un altro giocatore ha erroneamente scartato il colpevole: Se ti accorgi che per errore uno dei giocatori ha scartato il colpevole durante la fase di scarto, puoi esclamare “Fermatevi tutti! E’ elementare che il colpevole non è tra i sospettati rimasti ! ”
Verifica delle accuse e assegnazione punteggio :
Una volta che un giocatore ha formulato un’accusa, vengono scoperte le 3 carte indizio associate al colpevole, individuando tra i sospettati il colpevole. Si assegnano punti quindi ad ogni giocatore rispettando la seguente Tabella :
Situazione // PunteggioGiocatore Accusante // Punteggio Altri giocatori
L’accusatore ha indovinato il colpevole // 15 Punti // 3 Punti per ogni colore in comune del suo sospettato con il colpevole L’accusatore non ha indovinato il colpevole // 0 punti // 2 Punti per ogni colore in comune dell’accusato con il colpevole 5 Punti + 2 Punti per ogni colore del suo sospettato in comune con il colpevole
L’accusatore ha indovinato che il colpevole è stato scartato // 15 Punti // 3 Punti per ogni colore del suo sospettato in comune con il colpevole; Il giocatore che ha scartato il colpevole (anche se è l’accusatore stesso) -5 punti
L’accusatore ha indicato che il colpevole è stato scartato, ma si sbagliava // 0 Punti // 5 Punti + 2 Punti per ogni colore del suo sospettato in comune con il colpevole
Se al momento dell’accusa la Pedina indagato di un giocatore non è su un Sospettato, quel giocatore non guadagnerà alcun punto per i colori del sospettato in comune con il colpevole.
Nota: Se non lo avete già fatto ricordate di aggiungere ai punti ottenuti dalla verifica delle accuse quelli ottenuti scartando sospettati su cui erano presenti pedine indizio di altri giocatori (carte ruotate di 90°)
Esempio di gioco :
Arturo non ha indovinato il colpevole, il suo accusato ha due colori in comune con il colpevole, e durante la manche ha scartato 3 sospettati su cui era presente la pedina indagato di altri giocatori ; il suo punteggio a fine manche sarà di 7 punti ( 2×2=4 per i colori in comune + 3 punti per gli indagati rimossi ) . L’accusato di Martina ha 3 colori in comune con il colpevole ( Marta pur non esclamando “Elementare Watson!” aveva intuito il colpevole) , e durante il suo turno ha rimosso 2 sospettati su cui era presente la pedina indagato di altri giocatori ; il suo punteggio totale a fine manche sarà di 13 punti ( 5+(2×3 ) per il sospettato + 2 per gli indagati rimossi) L’accusato di Rebecca ha 1 colore in comune con il colpevole, e durante il suo turno ha rimosso 1 sospettato su cui era presente la pedina indagato di altri giocatori, il suo punteggio a fine manche sarà di 8 punti ( 5+2+1 ) .
Fine della partita e determinazione del vincitore:
Al termine delle manche di gioco previste, al punteggio totale ottenuto dalle varie indagini giocate il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà dichiarato vincitore della partita. In caso di parità tra più giocatori saranno discriminanti nell’ordine : • Chi ha più carte Watson ancora in mano; • Chi ha indovinato più volte il colpevole; • Chi ha ottenuto il punteggio più alto in una singola mano; Se anche in questo caso la parità perdura, ci sarà una vittoria condivisa tra più giocatori.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Le carte aiuto disponibili per ogni giocatore sono 3 e vanno scartate dopo l’uso ( sarà quindi possibile usarle una sola volta per partita). Le carte aiuto sono :
Indizio: Puoi guardare una delle 3 carte indizio associate al colpevole. Interrogatorio : Un giocatore a tua scelta deve scartare immediatamente una carta sospettato.
E la terza?
4: Indicare che un altro giocatore ha erroneamente scartato il colpevole: Se ti accorgi che per errore uno dei giocatori ha scartato il colpevole durante la fase di scarto, puoi esclamare “Fermatevi tutti! E’ elementare che il colpevole non è tra i sospettati rimasti ! ”
E ciò fatto, che succede?
L’accusatore ha indovinato il colpevole // 15 Punti // 3 Punti per ogni colore in comune del suo sospettato con il colpevole
se ho capito le carte, i colori in comune saranno necessariamente 3, quindi in sostanza chi indovina il colpevole ha 24 punti, perché complicargli la vita col 15+3x? ^__^; Se intendi che TUTTI prendono quei punti per colore, io da qui non lo capisco, mi viene il dubbio solo leggendo l’esempio.
L’accusatore non ha indovinato il colpevole // 0 punti // 2 Punti per ogni colore in comune dell’accusato con il colpevole 5 Punti + 2 Punti per ogni colore del suo sospettato in comune con il colpevole
0 o 5?
Le stesse domande ripetile nell’ordine per i due punti successivi
Se al momento dell’accusa la Pedina indagato di un giocatore non è su un Sospettato, quel giocatore non guadagnerà alcun punto per i colori del sospettato in comune con il colpevole.
Ma questo è possibile solo in caso di colpevole scartato, perché se accusi il colpevole, da regolamento, ci metti la tua pedina sopra in quel preciso istante.
Al termine delle manche di gioco previste, al punteggio totale ottenuto dalle varie indagini giocate il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà dichiarato vincitore della partita. In caso di parità tra più giocatori saranno discriminanti nell’ordine : • Chi ha più carte Watson ancora in mano;
le altre due condizioni le trovo sensate, questa mi convince poco perché è legata all’ultima manche effettuata e non a una situazione generale di gioco. Magari io in questa specifica manche ho fatto schifo, ma vinco perché ho fatto bene nelle precedenti e stavolta non ho usato carte Watson (ma in quelle che ho vinto me le ero usate tutte).
A parte questi dubbi sul regolamento, così a occhio non ho trovato errori marchiani, però neanche sono del tutto convinto del sistema. Se sono obbligato a scartare un sospettato durante il mio turno, corro grossi rischi a un certo punto di dover scartare del tutto a caso perché non ho nessun innocente certo (i sospettati col mio indizio potrebbero essersene già andati tutti e io potrei non avere dettagli sufficienti a individuare una carta in mano ad altri). Da primo giocatore mi vedo seriamente svantaggiato, perché da secondo in poi io mi impegnerei a eliminare carte su cui c’è il mio simbolo e almeno uno di quelli C’è da dire che però non ho calcolato la distribuzione dei simboli sulle carte e non ho chiara la possibile situazione di partenza o durante la partita.
Le carte aiuto disponibili per ogni giocatore sono 3 e vanno scartate dopo l’uso ( sarà quindi possibile usarle una sola volta per partita). Le carte aiuto sono : Indizio: Puoi guardare una delle 3 carte indizio associate al colpevole. Interrogatorio : Un giocatore a tua scelta deve scartare immediatamente una carta sospettato.
E la terza?
Sono 1 indizio e 2 interrogatorio.
E ciò fatto, che succede?
E' un'accusa , quindi si passa alla fase di verifica.
L’accusatore ha indovinato il colpevole // 15 Punti // 3 Punti per ogni colore in comune del suo sospettato con il colpevole
se ho capito le carte, i colori in comune saranno necessariamente 3, quindi in sostanza chi indovina il colpevole ha 24 punti, perché complicargli la vita col 15+3x? ^__^; Se intendi che TUTTI prendono quei punti per colore, io da qui non lo capisco, mi viene il dubbio solo leggendo l’esempio.
L’accusatore non ha indovinato il colpevole // 0 punti // 2 Punti per ogni colore in comune dell’accusato con il colpevole // 5 Punti + 2 Punti per ogni colore del suo sospettato in comune con il colpevole
0 o 5?
no, non hai capito bene, se azzecchi, tu prendi 15 punti, gli altri giocatori prendono 3 punti per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole. stessa cosa dopo, tu prendi 0 punti, gli altri 5+2 per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole. ( nel regolamento spedito c'è una tabella, qui era più complicato …)
Ma questo è possibile solo in caso di colpevole scartato, perché se accusi il colpevole, da regolamento, ci metti la tua pedina sopra in quel preciso istante.
leggi sopra, sono gli avversari che fanno punti in base ai colori in comune col colpevole, non l'accusatore…
Al termine delle manche di gioco previste, al punteggio totale ottenuto dalle varie indagini giocate il giocatore con il maggior numero di punti vittoria sarà dichiarato vincitore della partita. In caso di parità tra più giocatori saranno discriminanti nell’ordine : • Chi ha più carte Watson ancora in mano;
le altre due condizioni le trovo sensate, questa mi convince poco perché è legata all’ultima manche effettuata e non a una situazione generale di gioco. Magari io in questa specifica manche ho fatto schifo, ma vinco perché ho fatto bene nelle precedenti e stavolta non ho usato carte Watson (ma in quelle che ho vinto me le ero usate tutte).
le carte non si riprendono in mano dopo ogni turno …. infatti nel regolamento manca una parte dove è scritto ” riprendete le carte usate ” ….
A parte questi dubbi sul regolamento, così a occhio non ho trovato errori marchiani, però neanche sono del tutto convinto del sistema. Se sono obbligato a scartare un sospettato durante il mio turno, corro grossi rischi a un certo punto di dover scartare del tutto a caso perché non ho nessun innocente certo (i sospettati col mio indizio potrebbero essersene già andati tutti e io potrei non avere dettagli sufficienti a individuare una carta in mano ad altri). Da primo giocatore mi vedo seriamente svantaggiato, perché da secondo in poi io mi impegnerei a eliminare carte su cui c’è il mio simbolo e almeno uno di quelli C’è da dire che però non ho calcolato la distribuzione dei simboli sulle carte e non ho chiara la possibile situazione di partenza o durante la partita.
tieni conto che se ben ricordo ogni colore è presente in 15 sospettati, se non indovini in 15 azioni… mi sa che qualcun'altro lo farà. tieni conto che il fulcro del gioco è capire “che colore hanno gli altri” per escluderlo da quelli possibili ed individuare il colpevole.
Non cercare di capire sarebbe come giocare ad indovina chi buttando giù tesserine a caso e sperare di vincere.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
E' un'accusa , quindi si passa alla fase di verifica.
Ma non c'è scritto ^__^; A dire il vero non c'è neanche scritto che sia un'accusa, dici che il giocatore deve dichiarare che il colpevole non è più in gioco, ma non che debba dire chi è.
no, non hai capito bene, se azzecchi, tu prendi 15 punti, gli altri giocatori prendono 3 punti per ogni colore in comune tra il loro sospettato e il colpevole.
L'ho intuito dall'esempio, ma lì non si capisce davvero.
le carte non si riprendono in mano dopo ogni turno …. infatti nel regolamento manca una parte dove è scritto ” riprendete le carte usate ” ….
Non c'è neppure scritto che si debbano riprendere i sospettati scartati e ridistribuire gli indizi, cosa che però devi fare per forza altrimenti non potresti fare un'altra manche, quindi io do per scontato che la stessa cosa valga per le carte Watson, se non mi dici diversamente.
tieni conto che il fulcro del gioco è capire “che colore hanno gli altri” per escluderlo da quelli possibili ed individuare il colpevole.
Non cercare di capire sarebbe come giocare ad indovina chi buttando giù tesserine a caso e sperare di vincere.
Mai detto il contrario. Il punto è che nel farlo devi dare agli altri meno indizi possibili su quale sia il tuo colore, se no li avvantaggi. Quindi tendenzialmente cercherai di eliminare sospettati che abbiano colori in comune con quelli eliminati dagli altri prima di te, oltre a contenere il tuo che ti fa andare sul sicuro. A un certo punto potresti anche sbilanciarti a eliminare qualcosa che non ha il tuo colore al solo scopo di non mandare gli altri in confusione (se hai una buona idea di cosa abbia almeno un altro giocatore). Poi esiste anche la possibilità: fregatene ed elimina sempre un sospettato con delle pedine sopra, farai punti sicuri che nessuno ti può togliere e le probabilità di eliminare per sbaglio il colpevole sono bassine (1/34 all'inizio, poi certo aumentano, ma può andarti bene per 4-5 mosse se non sei davvero sfigato)
Forse un problema potrebbe sorgere nel caso in cui nessuno decida di far finire la partita. Di fatto non c'è scritto cosa accade se terminano gli indiziati e nessuno apre bocca. Ok, l'eventualità che nessuno dica nulla è rara, ma se tutti sono confusi dalle mosse degli avversari potrebbe succedere.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
bingo, il problema più grosso sta nel fatto che giocando “random” oltre a svantaggiare te, svantaggi gli avversari ai quali precludi una deduzione sensata.
di conseguenza il gioco è bello solo se i giocatori giocano seguendo un flusso di gioco sensato.
ecco il punto di vista di uno che il gioco l'ha provato (al di la del problema evidenziato) anche se una sola volta:
Il gioco in se è godibile e funziona. In alcuni momenti l'ho trovato un pizzico confusionario, specialmente nel punto in cui durante il turno di un giocatore, un'altro lo può interrompere in qualsiasi momento per dare l'eventuale soluzione… troverei fastidioso che appena eliminato un sospettato e piazzato il segnalino un giocatore possa immediatamente interrompere il mio turno per dare l'eventuale soluzione. Preferirei essere libero di prendere il tempo necessario in un gioco deduttivo.
Purtroppo non amo molto i deduttivi quindi il mio giudizio è viziato dai gusti personali.
Personalmente renderei sempre visibili le carte scartate dai giocatori, in modo da permettere a tutti di trarre sempre le conclusioni potendo sempre consultare i sospettati eliminati degli altri giocatori. Potrebbe sembrare che il gioco si semplifichi, ma in realtà si aumenta l'uso del bluff.
ad esempio: potrei eliminare una sospettato di cui son certo non essere il colpevole perchè ho l'indizio e un'altro che magari ho dedotto, con il risultato che gli altri giocatori vedono 6 colori differenti tra le mie carte sospettate scartate e generando confusione negli altri giocatori.
Per il resto ancora complimenti per essere giunto in finale, aspettiamo le evoluzioni della mutanda!!!
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
bingo, il problema più grosso sta nel fatto che giocando “random” oltre a svantaggiare te, svantaggi gli avversari ai quali precludi una deduzione sensata.
di conseguenza il gioco è bello solo se i giocatori giocano seguendo un flusso di gioco sensato.
Penso che questo lo si possa dire di qualunque deduttivo, anzi tecnicamente fa parte della logica del gioco che gli avversari NON giochino in modo da agevolarti (come a Cluedo quando, su tre carte che chiami, due ce le hai in mano tu). Il problema semmai è che puoi giocare random e comunque trarne un vantaggio (i punti extra).
Cérto
Autore
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.