Ho buttato giù alcune idee per un gioco sportivo stile bloodbowl ma con meccanica “card driven”. Credo di non volerlo sviluppare collezionabile ma semicollezionabile.
I giocatori avranno la possibilità di creare la propria squadra scegliendo tra diversi tipi di giocatore di razze diverse, anche se alcune razze non sono proprio compatibili l'una con l'altra.
Il gioco è molto semplice, un turno si svolge così:
1- pesca fino ad avere in mano 5 carte 2- gioca e risolvi una carta AZIONE 3- gioca le carte che hai a disposizione 4- scarta eventuali carte indesiderate
Le carte AZIONE sono le driven e hanno un ruolo simile alle Terre di Magic, in quanto se non ne hai una discreta quantità nel mazzo i tuoi giocatori non possono essere attivati. A differenza delle Terre però, la loro presenza nel mazzo deve essere meticolosamente studiata in fase di creazione della squadra.
Le carte AZIONE sono suddivise in 3 categorie: AGGRESSIVE– favoriscono il movimento degli attaccanti BILANCIATE– consentono il movimento di diversi ruoli a discapito della velocità DIFENSIVE– favoriscono il movimento ai difensori
Le altre carte a disposizione del giocatore sono:
PERMANENTI: una volta in gioco non possono essere rimosse (salvo particolari azioni), per esempio una carta METEO può essere sostituita solo da una carta dello stesso tipo ma con nome differente o da carte speciali. INCANTESIMO: c'è bisogno di una descrizione? EVENTO: carte che provocano effetti sorprendenti durante una partita TATTICA: carte che, soddisfatti alcuni requisiti, consentono azioni di gioco particolari TRAPPOLA: carte tenute coperte che si attivano in circostanze predefinite EQUIPAGGIAMENTO: carte che forniscono bonus ai giocatori
Il tabellone rappresenta un campo da gioco suddiviso in settori sui quali si muovono le pedine.
Un tipico turno di gioco potrebbe essere il seguente:
Il giocatore gioca la carta AZIONE “GIOCO SULLE FASCE” che consente di muovere a piena velocità due giocatori posizionati sulle zone del campo denominate FASCE e tutti gli attaccanti di un solo quadrante.
Risolto il movimento l'allenatore gioca una carta PASSAGGIO che consente al giocatore in possesso di palla di lanciarla ad un compagno di squadra per un numero di quadranti pari al valore TECNICA del lanciatore.
Dopo aver risolto il lancio e la ricezione, il giocatore sceglie di giocare la carta INCANTESIMO “RAPIDITA'” che consente un ulteriore movimento fuori dal contesto della carta AZIONE ad un giocatore bersaglio (per lanciare l'incantesimo l'allenatore deve avere in squadra un giocatore in grado di lanciarli).
In questo modo il giocatore in possesso di palla si avvicina minacciosamente all'area di meta!
Le azioni come BLOCCARE e PASSARE sfruttano il lancio di un particolare dado a 8 facce dal meccanismo immediato. Un giocatore più possente di un altro avrà più possibilità di rimanere in piedi in seguito a un blocco, così come un giocatore dotato di più tecnica avrà più possibilità di lanciare bene o di dribblare l'avversario.
Secondo me avrebbe più successo eliminando la Plancia di gioco. Puoi creare il campo con delle carte “oversize”… magari tipi diversi di terreno, buche, trappole, ostacoli etc…
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
da fan di bloodbowl e dei giochi simili seguirò questo progetto con molto interesse…un paio di considerazioni:
1 cerca di allontanarti dal fantasy football e crea uno “sport” alternativo per differenziarti dal mercato ed evitare i mostri della GW che sono sempre in agguato per far cassa… pensa a degli ibridi che non includano il football…un calcio/hockey, un basket/hockey, pallamano/polo… 2 da valutare anche la possibilità di permettere partite a 3-4 giocatori. Molto più facile piazzare un gioco che non è solo per due giocatori… l http://www.scrumbrawl.com/ (questo usa un po' il tuo sistema)
Secondo me avrebbe più successo eliminando la Plancia di gioco. Puoi creare il campo con delle carte “oversize”… magari tipi diversi di terreno, buche, trappole, ostacoli etc…
Non male come idea, anche per un'opzione riguardante la personalizzazione del proprio stadio. Inoltre, siccome il sistema di movimento originale non prevede le caselle ma “quadranti” o “settori” in cui possono stanziare diversi giocatori, la tua proposta si presta perfettamente!!!
da fan di bloodbowl e dei giochi simili seguirò questo progetto con molto interesse…un paio di considerazioni:
1 cerca di allontanarti dal fantasy football e crea uno “sport” alternativo per differenziarti dal mercato ed evitare i mostri della GW che sono sempre in agguato per far cassa… pensa a degli ibridi che non includano il football…un calcio/hockey, un basket/hockey, pallamano/polo… 2 da valutare anche la possibilità di permettere partite a 3-4 giocatori. Molto più facile piazzare un gioco che non è solo per due giocatori… l http://www.scrumbrawl.com/ (questo usa un po' il tuo sistema)
interessante questo scrunbrawl! Hai ragione, il football è troppo scontato, devo trovare un'alternativa prendendo spunto da altri sport… se avete qualche idea fatemi sapere… su come una squadra può far punto!
(a) con una mappa a carte potresti anche variare dinamicamente le condizioni del campo, es. se piove sul terreno diventa fangoso, e dei falli molto brutali possono creare buche o zone dove la palla rimbalza male ecc;
(b) come tematica, mi ricordo un vecchio gioco per computer, “Hyperblade” (parliamo di 15 anni fa circa): due squadre opposte su rollerblades, scopo del gioco è lanciare una palla magnetizzata in una buca guardata da un portiere; problema: sparsi per il campo di gioco ci sono lame che decapitano, moltiplicatori di punti (es. se si attiva, un “goal” vale 3 o 5 punti -> la partita non è chiusa neanche se sei sotto di 30 punti verso la fine), pedane per saltare, la possibilità di caricare elettricamente la palla e lanciarla addosso agli avversari per farli saltare in aria…
per farti capire il livello di insanità del gioco, decapitando un avversario si poteva raccoglierne la testa e tirarla in porta per fare “goal” (con tripudio della folla e delirio degli sponsor che ti danno grassi incentivi…)
Forse per una tematica simile ci sarebbe da introdurre qualche regola sull'accelerazione (l'aspetto più divertente), ad esempio se muovi un giocatore di 2 spazi, nel turno successivo non puoi andare immediatamente a zero (a meno di un fallo, o di una sbarra in testa…) ma devi passare a 1 o a 3. Sto anche pensando ad un sistema simile a quel giochino che si faceva sulla carta quadrettata, simulando una gara di formula 1, con un movimento simil-vettoriale molto semplice: solo che qui invece che andare fuori pista, finisci addosso ad un palo chiodato. (Boato della folla)
(a) con una mappa a carte potresti anche variare dinamicamente le condizioni del campo, es. se piove sul terreno diventa fangoso, e dei falli molto brutali possono creare buche o zone dove la palla rimbalza male ecc;
Si, questo concetto mi è venuto in mente ieri, inizia a piovere e alcune tessere del campo o una a turno diventano tessere “fango”. Un sistema meteo dinamico molto carino!!
Per l'ambientazione e l'invenzione dello sport non so ancora bene, mi piacerebbe creare un gioco che enfatizzi anche l'aspetto manageriale e soprattutto il concetto di squadra. Il sistema delle tessere è molto versatile, pensate per esempio alla creazione di un campionato con più squadre, la possibilità di guadagnare soldi e acquistare tessere da affiancare allo stadio (che potrebbero essere tessere “spalti” “curva” che ti forniscono un ritorno economico oppure tessere “centro medico” che ti dà la possibilità di guarire gli infortunati ecc…)
In poche parole, una squadra è composta da 5 carte giocatore e un mazzo di 50 carte (terminato il quale finisce il primo tempo, per esempio). Il mazzo lo si potrà creare da un assortimento di carte comprese nei set base che raccoglie alcune carte comuni a diverse razze e alcune tipiche per quella razza soltanto.
Quindi ogni razza avrà un set base di un centinaio di carte!
La meccanica che avrei in mente per la risoluzione delle azioni prevede l'impiego di un dado speciale le cui facce sono colorate o riportano simboli legati alle caratteristiche dei giocatori. Per esempio, una caratteristica è divisa in quattro colori (o simboli, poi vediamo): ROSSO = possente ARANCIO = forte GIALLO = normale BIANCO = scarso
Le facce del dado (prendiamo come esempio un d10) riportano queste 4 tonalità secondo questa logica 4 facce BIANCO, 3 GIALLO, 2 ARANCIO, 1 ROSSO.
In questo modo, per esempio, durante un'azione di gioco che prevede la lotta, o un blocco, il giocatore che esegue l'azione lancia un dado e riesce nel tentativo se il risultato è il colore della FORZA dell'avversario. Naturalmente se il nemico ha FORZA BIANCO è più facile da colpire.
A questo punto potrei introdurre i dadi evento, 2d6 da lanciare per verificare cosa succede in seguito alla riuscita dell'azione. Tra i risultati dei due dadi il giocatore che ha FORZA maggiore sceglie l'effetto da applicare!
Idee a raffica… Un set base comprende anche le tessere per creare un campo di gioco tipico. Per esempio quello dei nani (è solo un esempio perché non so ancora quale ambientazione scegliere) potrebbe includere tessere normali (nel caso dei nani di terra battuta —-> favoriscono gli infortuni alle razze che non sono naniche ) alcune tessere “spuntoni di roccia” (povero il malcapitato che ci cade sopra, vari malus al movimento o al lancio della palla) o tessere “trappola” da voltare quando un disgraziato ci cammina sopra!!!
Io creerei un tot di carte campo nel set di squadra ma includerei una fase di creazione del campo in cui a turno ognuno mette una carta campo coperta dal suo mazzo fino a formarlo. Il campo si attiva (giri la carta) passandoci sopra…
In ottica di una partita veloce sarà proprio così come dici, mi piacerebbe però che se invento, e le invento, regole per una lega perpetua, le arene siano molto personalizzabili a seconda della squadra!
Un altro punto sul quale mi piacerebbe avere dei pareri è: in questi giochi la fortuna aggiunge sapore? il lancio del dado se ben collaudato ci sta? Perché potrei anche gestire tutto attraverso le carte ma non vorrei che diventasse troppo tattico… in fin dei conti la fortuna negli sport reali conta eccome!
deve essere stupendo, sarà mio sicuro!! Però è di tutt'altro genere, in un'ora ricrea un'intera stagione di bloodbowl… il mio è una specie di wargame card driven però sportivo grazie per la segnalazione comunque!
Ragazzi, ricordo di aver avuto un dado sferico con un pesino dentro che lo fermava durante il lancio… esistono ancora? possibilmente con un numero di “facce” maggiore di 6?
Lo sviluppo va avanti, soprattutto nelle meccaniche. Ora mi sono orientato, sebbene non ancora definitivamente, verso un nuovo sistema. Il giocatore prepara il suo mazzo scegliendo un tot CARTE AZIONE (ovvero le driven). La scelta sarà prettamente strategica e determinerà la filosofia di gioco della squadra. Le carte AZIONE si possono giocare una volta a turno ma sono sempre a disposizione dell'allenatore. IMPORTANTE: ogni carta AZIONE costa un numero di PUNTI ENERGIA (token da impilare sulla carta GIOCATORE ogni volta che si usa una carta AZIONE per attivarlo).
Un giocatore che raggiunge il numero limite di token energia non può muoversi e rischia di infortunarsi ed essere sostituito.
Se conosci bloodbowl sai che in bloodbowl ci sono i dadi, ma in linea di massima vince chi imposta meglio la partita. Non a caso si massimizzano i blocchi per avere il numero massimo di dadi da tirare (3) e poter scegliere il risultato più favorevole. Questo sistema unito ai reroll rende la fortuna presente ma non preponderante. Conta che in un sistema in cui hai carte + dadi, entrambi gli elementi sono aleatori visto che immagino dal tuo mazzo preparato dorai comunque avere una mano di carte pescate casualmente… potresti eliminare i dadi e rendere la risoluzione delle azioni una sorta di briscola o blackjack.
Oppure una risoluzione in stile magic the gathering… giocando carte che si hanno in mano direttamente sui giocatori…
però non so, lo vorrei rendere molto dinamico. In fin dei conti presupponendo che si possa giocare la carta AZIONE che si preferisce (stando attenti al fattore ENERGIA)la casualità delle carte è limitata.
Presto vi mostrerò esempi concreti!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)