Il titolo non spiega niente di quello che volevo dire, ma non sapevo come spiegarlo in poche parole
Allora, mi chiedevo se, come ed eventualmente quanto sia possibile prendere un'idea da un altro media come potrebbe essere un film, serie tv, canzone ecc e svilupparla in un gioco a sé.
Mi spiego meglio con un esempio pratico: prendiamo la famigerata e temibilissima Coppa Cobram, di fantozziana memoria. Se volessi fare un gioco su una gara ciclistica scalcinata e completamente improbabile, senza mettere nomi esistenti di personaggi ma con richiami alla stessa del film (a' bomba, ristorante il curvone…), potrei chiamare il gioco Coppa Cobram? Oppure boh, creare qualcosa dalla scena di Chaplin negli ingranaggi della fabbrica.
Ovvio che se voglio sviluppare qualcosa non lo faccio perché rimanga un prototipo, ma dato che non penso tutto ciò che esiste all'interno di un'altra opera sia transitivamente coperto da diritto d'autore, se esiste qualche precedente o roba in legalese da leggere sarebbe meglio
Normalmente, se non parti da un'opera che è ormai pubblico dominio, le citazioni dirette e non autorizzate sarebbe meglio evitarle, ma di norma è sufficiente rielaborarle un po' per non incorrere in nessun problema. Tipo fare un gioco su Alien ma metterci delle larve al posto degli Xenomorfi e chiamarlo Extraterrestrials… hai lo stesso risultato e nessuno può dirti “bah”
Ovvio che se voglio sviluppare qualcosa non lo faccio perché rimanga un prototipo, ma dato che non penso tutto ciò che esiste all'interno di un'altra opera sia transitivamente coperto da diritto d'autore, se esiste qualche precedente o roba in legalese da leggere sarebbe meglio
Il mio suggerimento è legato all'ipotesi che tu non ti voglia autoprodurre ma avoglia passare per un editore, se è vera la prima è un discorso altrimenti fregatene, nel senso che puoi mettre copopa Cobram e pure Fantozzi… poi ci penserà l'editore ad adattare alle sue esigenze e a quelle del mercato che conoscerà meglio di te. Un prototipo che arriva ad un editore è tutto tranne che immutabile e se un'ambienytazione famosa ti serve meglio a far passare dei concetti di gioco direi anche perchè no.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Concordo con Roberto, tenete conto però che nella mia città una squadra di calcio si è registrata alla FIGC con il nome di Borgorosso FC…
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ovvio che se voglio sviluppare qualcosa non lo faccio perché rimanga un prototipo, ma dato che non penso tutto ciò che esiste all'interno di un'altra opera sia transitivamente coperto da diritto d'autore, se esiste qualche precedente o roba in legalese da leggere sarebbe meglio
Il mio suggerimento è legato all'ipotesi che tu non ti voglia autoprodurre ma avoglia passare per un editore, se è vera la prima è un discorso altrimenti fregatene, nel senso che puoi mettre copopa Cobram e pure Fantozzi… poi ci penserà l'editore ad adattare alle sue esigenze e a quelle del mercato che conoscerà meglio di te. Un prototipo che arriva ad un editore è tutto tranne che immutabile e se un'ambienytazione famosa ti serve meglio a far passare dei concetti di gioco direi anche perchè no.
Ok, capito. È che a me non piace fare le cose “tanto per” quindi se posso evitare io in primis di dare modo a un'eventuale casa editrice di modificare cose che non possono essere inserite, mi piacerebbe farlo da solo. Però ora che mi ci fai pensare, secondo me se fornissi un prototipo volutamente con riferimenti, in modo da far capire meglio il contesto, potrebbe anche essere visto in maniera più specifica e riadattato più consapevolmente nel prodotto finale mantenendo lo spirito dell'opera di riferimento ma rimuovendo quello che non deve starci per ragioni legali.
Borgorosso
Grazie dei consigli
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