Ciao a tutti ragazzi!! Scusate la mia esigua presenza ultimamente, il lavoro mi opprime!Ciononostante sono sempre in mezzo a voi, vi leggo nei ritagli di tempo e mi tengo aggiornato con idg!
Oggi vi scrivo per proporvi Skirmisher, anzi per proporvi il progetto skirmisher, in quanto ho bvisogno di pareri e migliorie!
Dunque, quello che vi propongo è un wargame pocket, la plancia di gioco è un quadrato di una ventina di cm di lato, i pezzi soino alcuni dadi e qualche counter.
Mi farebbe piacere avere da voi un parere generale e qualcuno più specifico. Per esempio: -il sistema TILES -il sistema DADI ORDINE -la meccanica (se è possibile magari semplificarla ulteriormente. Per esempio affidare alla caratteristica TIPOLOGIA anche il movimento dell'unità, eliminando la caratteristica VELOCITA') -l'ambientazione: per ora medievale, con eserciti ognuno con le proprie capacità. -i pezzi: alternative ai dadi ordine, ai counter (magari piccole miniature)
Segnalini Unità Spada – Toglila e inserisci un numero da 2+ a 6 (1 equivale sempre e comunque ad attacco fallito). Risolvi gli attacchi con dei semplici D6. Freccia movimento – Lasciala. In questo modo è possibile creare Unità molto più differenziate. Tipologia – Io metterei il logo della tipologia al centro, grande, e quello dell'armata in basso a sinistra (ai fini del gioco io devo vedere bene l'unità e non l'armata di appartenenza). Accanto al logo della tipologia ci metterei il tipo di unità, Leggera, Standard, Pesante.
Tiles Simpatico il sistema di piazzamento, ma limiterei il numero da prendere e da sparpagliare sul tabellone.
Dadi ordine Sostituirli con un mazzo di carte? E quindi, posizionare le carte Ordine capovolte sul tavolo e piazzarci sopra un segnalino dell'unità da muovere. L'avversario conosce l'unità ma non l'ordine.
Ambientazione Medievale all'inizio è sempre la più semplice. Per il moderno o Sci-Fi c'è tempo.
Segnalini Unità Spada – Toglila e inserisci un numero da 2+ a 6 (1 equivale sempre e comunque ad attacco fallito). Risolvi gli attacchi con dei semplici D6. Freccia movimento – Lasciala. In questo modo è possibile creare Unità molto più differenziate. Tipologia – Io metterei il logo della tipologia al centro, grande, e quello dell'armata in basso a sinistra (ai fini del gioco io devo vedere bene l'unità e non l'armata di appartenenza). Accanto al logo della tipologia ci metterei il tipo di unità, Leggera, Standard, Pesante.
All'inizio avevo pensato anch'io al valore nudo e crudo, poi il simboletto mi sembrava più simpatico! Appena ho tempo provo a fare una bozza dell'unità così come l'hai descritta.
Consigli:
Segnalini Unità Spada – Toglila e inserisci un numero da 2+ a 6 (1 equivale sempre e comunque ad attacco fallito). Risolvi gli attacchi con dei semplici D6. Freccia movimento – Lasciala. In questo modo è possibile creare Unità molto più differenziate. Tipologia – Io metterei il logo della tipologia al centro, grande, e quello dell'armata in basso a sinistra (ai fini del gioco io devo vedere bene l'unità e non l'armata di appartenenza). Accanto al logo della tipologia ci metterei il tipo di unità, Leggera, Standard, Pesante.
Tiles Simpatico il sistema di piazzamento, ma limiterei il numero da prendere e da sparpagliare sul tabellone.
Buon senso, si. I tiles rappresentano molti ma molti elementi del gioco, come conformazioni del terreno, nemici, mercenari, castelli ecc… Si può fare che, insieme al numero di unità a inizio partita, si peschi il numero di tiles in base alla lunghezza della partita stessa.
Dadi ordine Sostituirli con un mazzo di carte? E quindi, posizionare le carte Ordine capovolte sul tavolo e piazzarci sopra un segnalino dell'unità da muovere. L'avversario conosce l'unità ma non l'ordine.
Ambientazione Medievale all'inizio è sempre la più semplice. Per il moderno o Sci-Fi c'è tempo.
Un sistema simile a wings of war… ma contestualmente diverso. Si, le carte andrebbero bene (anche segnalini di plastica tridimensionali, volendo) e funzionerebbero niente male.
Per quanto riguarda l'ambientazione: il medioevo è semplicemente per il playtest, volendo ci si potrebbe sbizzarirre anche con il fantasy e lo sci fi, magari facendo si che le unità rappresentino singoli guerrieri anziché reparti!
Molto commerciale sarebbe invece l'idea della singola, piccola miniatura con una scheda che ne illustra l'abilità speciale e le caratteristiche (riportate anche sulla miniatura stessa). In questo modo il giocatore può di partita in partita, crearsi la sua squadra e combattere con una varietà pressocché infinita.
oggi ho provato a fare una partita di prova, ho stilato due eserciti, inglesi contro comuni della lega, devo dire che divertente è divertente. Molto veloce, mi ha dato l'impressione che il gioco crea quella voglia di riprovarlo a fine partita per provare nuove soluzioni e nuove strategie!
a Lucca Games ho avuto modo di conoscere uno scultore professionista a cui potrebbe interessare… magari appena ritrovo il numero di telefono ve lo faccio avere in privato.