Ciao a tutti. Posto qui di seguito il regolamento di Soccer Fun. La premessa è d'obbligo: l'ispirazione per queste regole è palesemente derivata dal regolamento “Kick-on” che l'utente Fabiuzz ha postato sul forum. Tuttavia, al confronto dei due regolamenti gli elementi di differenza sono evidenti e notevoli: i più rilevanti sono la preponderanza dell'elemento aleatorio su quello strategico e la semplificazione della maggior parte delle regole di movimento delle pedine e del pallone. I materiali di gioco sono semplici pedine colorate o decorate con adesivi e non miniature. Il mio intendimento è quello di autoprodurre il gioco per venderlo nelle manifestazioni a cui parteciperò nell'AREA AUTOPRODUZIONE in parallelo all'attività di promozione del mio Assist! The Game (in attesa di notizie dalla River Horse). I costi di autoproduzione sono di circa 4 euro a copia anche solo per 25-30 copie! Questa scelta lascerebbe comunque campo a Fabiuzz per trovare degli editori interessati al suo ben più complesso progetto.
Prima di proseguire con l'autoproduzione,comunque, per correttezza nei confronti di Fabiuzz, vorrei conoscere il suo parere e quello del forum, non sul gioco ovviamente ma in merito ad eventuali questioni di “originalità” o “paternità”. Nel caso sono pronto anche a condividere oneri e onori dell'autoproduzione e diffusione del giochillo con lo stesso Fabiuzz…
Soccer Fun: sfida calcistica per 2 giocatori da 6 anni in su!
Durata del gioco: due tempi da 15 minuti. Componenti del gioco: campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine, un anello pallone, regole. Scopo del gioco: segnare più gol del vostro avversario. Preparare il gioco: ciascun giocatore sceglie le pedine di un colore e le piazza nella propria metà campo, in 11 caselle diverse. Il portiere deve essere piazzato in una casella dell’area di rigore. Le pedine non possono essere piazzate nelle caselle oltre le linee di bordo campo. Sorteggiate il giocatore di turno iniziale. Il giocatore sorteggiato mette l’anello pallone attorno ad una delle proprie pedine, ad indicare il possesso di palla, e la posiziona in una casella adiacente al punto che segna il centro del campo.
Calcio di inizio Il giocatore di turno lancia 1,2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve obbligatoriamente calciare, cioè muovere l’anello pallone, in una delle 8 direzioni possibili, di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. Dopo la mossa del giocatore di turno, l’avversario ha diritto ad un movimento difensivo. Sceglie una pedina e lancia 1,2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve obbligatoriamente muovere quella pedina di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. Il cambio di giocatore di turno avviene nel caso in cui l’anello pallone, al termine di un movimento suo o di una pedina, si venga a trovare nella stessa casella di una pedina avversaria.
Muovere le pedine Le pedine possono occupare o transitare su tutte le caselle del campo, comprese quelle fuori dalle linee di bordo campo.
Mossa del giocatore di turno Se una pedina ha l’anello pallone, essa deve obbligatoriamente calciare, come spiegato nel paragrafo “Calcio di inizio”. Se invece la palla è in una casella libera, il giocatore di turno deve dichiarare quale pedina muove e lanciare 1,2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve quindi muoverla di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. La pedina del giocatore di turno può effettuare uno ed un solo cambio di direzione per mossa. Se una pedina arriva esattamente sulla casella del pallone, mettete l’anello intorno ad essa, ad indicare il possesso di palla. Se la pedina del giocatore di turno arriva sulla casella dell’anello ma ha ancora movimento a disposizione, essa calcia il pallone verso la casella successiva lungo la direzione di movimento. La pedina si ferma mentre l’anello pallone continua a muoversi nella stessa direzione fino ad esaurire il movimento. Se la pedina non ha sufficiente movimento, essa si ferma quando lo esaurisce.
Mossa difensiva Dopo che il giocatore di turno ha effettuato la propria mossa, l’avversario ha diritto ad una mossa difensiva. Egli dichiara quale pedina muove e lancia 1,2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve obbligatoriamente muovere quella pedina di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. La pedina che effettua la mossa difensiva non può effettuare cambi di direzione. Se il pallone è in una casella libera e la pedina lo raggiunge esattamente, mettete l’anello intorno ad essa, ad indicare il ossesso di palla. In questo caso il giocatore che ha effettuato la mossa difensiva diventa il nuovo giocatore di turno di turno. Se la pedina che effettua la mossa difensiva passa sulla casella dell’anello senza aver esaurito il movimento non può fermarsi né calciarlo: deve terminare il movimento, scavalcando il pallone. In nessun caso è consentito spostare una pedina nella stessa casella di un'altra pedina. Se il movimento difensivo termina in una casella occupata da un'altra pedina, sostatela pedina nella casella successiva lungo la direzione di movimento.
Muovere l’anello pallone Il pallone si muove quando viene calciato, come spiegato nel paragrafo “Mossa del giocatore di turno”. Se l’anello termina il movimento in una casella libera, il gioco prosegue normalmente con la mossa difensiva. Se termina il movimento esattamente sulla casella occupata da una pedina mettetelo intorno ad essa. Il giocatore che controlla quella pedina rimane di turno o diventa il nuovo giocatore di turno a seconda che sia stato lui o meno a calciare il pallone. Se l’anello arriva nella casella occupata da una pedina ma ha ancora movimento, esso viene deviato in una direzione a scelta del giocatore a cui appartiene quella pedina e prosegue il movimento, fino ad esaurirlo Durante il movimento dell’anello è possibile qualsiasi numero di deviazioni. Se il pallone viene calciato o deviato oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale (vedi paragrafo “Fallo laterale”) Se il pallone viene calciato o deviato oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo a seconda che l’ultima pedina ad aver “toccato” il pallone si trovasse in attacco o in difesa. (vedi paragrafi “Calcio d’angolo” e “Rimessa dal fondo”)
Segnare un goal La porta è composta da cinque caselle gialle. Se il pallone termina il suo movimento esattamente in una delle caselle della porta, è goal. Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che lo ha subito. Se il pallone arriva in una delle caselle della porta ma non ha esaurito il movimento, il tiro può essere parato. Fermate l’anello nella casella gialla dove è giunto e proseguite con il tentativo di parata (paragrafo “Parare”). Se il portiere non si trova nell’area di rigore non può parare, per cui è goal.
Parare Tenete a mente il risultato del lancio dei dadi della mossa che ha portato l’anello nella porta. Se la pedina portiere è in una casella dell’area di rigore, il giocatore in difesa lancia lo stesso numero di dadi della mossa del giocatore di turno. Se ottiene un risultato maggiore è goal. Se ottiene un risultato pari o minore, il tiro è parato. Spostate l’anello pallone intorno alla pedina portiere nella casella dove si trova quest’ultima. Il gioco prosegue con la mossa del giocatore in possesso di palla.
Fallo laterale Quando la palla supera la linea laterale, lasciatela nella casella dove è giunta. Il giocatore che batte prende una delle sue pedine e la piazza nell’anello. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Calcio d’angolo Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza nella casella nell’angolo del campo e le mette l’anello intorno. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Rimessa dal fondo Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle d’angolo della propria area piccola e le mette l’anello intorno. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Mi sembra abbastanza diverso da non necessitare di nessun permesso o credito ed è anche abbastanza diverso rispetto ai classici roll&move.
A me non piacciono i dadi, ma se proprio bisogna usare l'alea in un gioco, che almeno se ne faccia un uso strategico.
Se mi posso permettere un suggerimento, non mi limiterei a usare solo il d6, ma inserirei la possibilità di usare dadi diversi (d4, d8, d10, tanto per non esagerare e d12 solo se il campo è abbastanza ampio) a seconda della pedina scelta (a questo punto ogni pedina avrebbe il suo set di dadi tra cui scegliere).
Inoltre darei anche la possibilità di tirare 2 dadi uguali insieme e di scegliere il risultato migliore, ma con una penalità: se il risultato è doppio (per esempio 1-1 o 5-5-) il giocatore salta il turno.
Si potrebbe differenziare la scelta dei dadi a seconda che la pedina giochi in difesa o in attacco, si stia muovendo per prendere il pallone o stia eseguendo un movimento difensivo e della zona del campo in cui si trova o dare dei bonus +-1 ecc. al tiro (muovendosi sulle fasce alcune pedine potrebbero preferire tirare 1d10 o approfittare di un bonus +-2 per calciare il pallone).
Per il resto mi sembra già bene impostato così com'è.
Grazie per la risposta! Le semplificazioni che ho introdotto sono legate al target del gioco: punto su una fascia di età abbastanza bassa, per questo l'ho reso meno strategico ed ho limitato le scelte. Stesso discorso per l'uso del d6.
E' chiaro che con una base così semplice si possono aggiungere varianti e regole aggiuntive a iosa, ma non è l'obiettivo che mi propongo. Mi serve un gioco da vendere “al volo” a massimo 10 euro dopo 5-10 minuti di prova. Il mio target sono i bambini/ragazzini fino a 12 anni accompagnati dai papà in giro per gli stand di Ludica Roma 2011 per esempio. La settimana prossima il gioco sarà sottoposto ad alcuni “blind playtest” ed in base all'esito di questi deciderò come procedere.
Ecco la versione pressocchè definitiva del regolamento…ancora semplificazioni sia di regole che di materiali di gioco…direi che per Ludica Roma 2012 ci siamo!!!
Ho ordinato dei dischi da spielmaterial per le pedine… il costo di produzione (ovviamente niente scatola!!!) è circa €2,70 a copia per le 30 copie che porterò alla Fiera…credo che venderò a 8 euro a copia.
Soccer Fun
Componenti: campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine calciatore, 1 pedina pallone, regole.
Scopo del gioco: segnare per primo tre gol!
Preparazione: ciascun giocatore sceglie le pedine di un colore e le piazza nella propria metà campo, in 11 caselle diverse. Il portiere deve essere piazzato in una casella dell’area di rigore. Le pedine non possono essere piazzate nelle caselle oltre le linee di bordo campo. Sorteggiate il giocatore di turno (attaccante) iniziale. Questi mette una delle proprie pedine in una casella adiacente al centro del campo e piazza la pedina pallone sopra ad essa, ad indicare il possesso di palla.
Svolgimento: il gioco si svolge a turni. Per primo gioca l’attaccante. Egli deve muovere una pedina o calciare il pallone (vedi “Mossa dell’attaccante”) Se al termine del turno dell’attaccante il pallone si trova nella casella di una pedina del difensore, quest’ultimo diventa il nuovo attaccante ed ha inizio un nuovo turno. Se invece il pallone si trova in una casella libera (all’interno delle linee di bordo campo) o nella casella occupata da un calciatore attaccante, il difensore ha diritto a muovere una sua pedina. (vedi “Mossa del difensore”) Se il difensore muove una pedina esattamente nella casella del pallone, egli diventa il nuovo attaccante ed ha inizio un nuovo turno.
Muovere le pedine calciatore In nessun caso un calciatore può transitare od occupare la stessa casella di un altro calciatore. I calciatori possono occupare o transitare sulle caselle fuori dalle linee di bordo campo. Nessuna pedina, calciatore o pallone, può cambiare direzione durante il movimento.
Mossa dell’attaccante Calciare: quando un calciatore si trova nella casella occupata dal pallone, lo deve calciare. L’attaccante lancia 1,2 o 3 dadi, a sua scelta e muove il pallone di un numero di caselle pari al lancio dei dadi, in una direzione a sua scelta. Se, invece,la palla è in una casella libera, l’attaccante deve muovere un calciatore. Muovere: l’attaccante dichiara quale calciatore muove e lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve quindi muoverlo di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. Se il calciatore arriva esattamente sulla casella del pallone, metteteglielo sopra. Se il movimento termina in una casella occupata da un altro calciatore, arrestatelo nella casella precedente. Se durante il movimento il calciatore attaccante arriva sulla casella del pallone ma ha ancora movimento a disposizione, esso calcia il pallone verso la casella successiva lungo la direzione di movimento. Il calciatore si ferma ed il pallone continua a muoversi nella stessa direzione fino ad esaurire il movimento.
Deviazioni: il pallone può cambiare direzione in movimento solo se arriva sulla casella occupata da un calciatore senza aver terminato il movimento. In tal caso il pallone viene deviato in una direzione scelta dal giocatore che controlla quel calciatore e prosegue il movimento. Durante il movimento del pallone è possibile qualsiasi numero di deviazioni. Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale (vedi paragrafo “Fallo laterale”) Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo, secondo le regole del calcio (vedi paragrafi “Calcio d’angolo” e “Rimessa dal fondo”).
Mossa del difensore Dopo che l’attaccante ha effettuato la propria mossa, l’avversario ha diritto a muovere un calciatore, sempre a meno che egli non sia già diventato il nuovo attaccante! Egli dichiara quale calciatore muove e lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta. Deve muoverlo di un numero di caselle pari al lancio dei dadi. La pedina che effettua la mossa difensiva può prendere il possesso di palla: se il pallone è in una casella libera e il calciatore lo raggiunge esattamente, mettetegli il pallone sopra. In questo caso il difensore diventa il nuovo attaccante ed un nuovo turno ha inizio. La pedina che effettua la mossa difensiva non può calciare il pallone: se la pedina che effettua la mossa difensiva passa sulla casella del pallone senza aver esaurito il movimento non può fermarsi né calciarlo: deve terminare il movimento, scavalcandolo. (contate la casella del pallone) Se il movimento termina in una casella occupata da un altro calciatore, scavalcatelo seguendo la direzione di movimento (contate la casella del pallone) .
Segnare un goal La porta è composta da cinque caselle gialle. Se il pallone termina il suo movimento esattamente in una delle caselle della porta, è goal. Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che ha subito il goal. Se il pallone arriva in una delle caselle della porta ma non ha esaurito il movimento, il tiro può essere parato. Fermatelo nella casella gialla dove è giunto e proseguite con il tentativo di parata (paragrafo “Parare”). Se il portiere non si trova nell’area di rigore non può parare, per cui è goal.
Parare Tenete a mente il risultato del lancio dei dadi della mossa che ha portato il pallone nella porta. Se il portiere è in una casella dell’area di rigore, il difensore lancia lo stesso numero di dadi della mossa dell’attaccante. Se ottiene un risultato maggiore è goal. Se ottiene un risultato pari o minore, il tiro è parato. Spostate il pallone sopra il portiere. Il gioco prosegue con un nuovo turno.
Fallo laterale Quando il pallone supera una linea laterale, il giocatore che batte prende una delle sue pedine e la mette nella casella dove è finito il pallone. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Calcio d’angolo Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza nella casella nell’angolo del campo e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Rimessa dal fondo Il giocatore che batte prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle d’angolo della propria area piccola e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Ecco il regolamento definitivo del gioco dopo la “revisione” del grande Angelo Porazzi effettuata in quel di Ludica 2012. In quella occasione ho portato il materiale autoprodotto per il gioco e devo dire con riscontri lusinghieri (considerato anche la semplicità del gioco…ovviamente).
Componenti Campo di calcio, 3 dadi, 22 pedine calciatore, 1 pedina pallone, regole.
Preparazione Stabilite la durata della partita. Potete, ad esempio, decidere il numero di gol da segnare per vincere o il tempo massimo di gioco. Sistemate il campo di gioco sul tavolo. Ciascun giocatore prende le 11 pedine di una squadra e le piazza nella propria metà campo. Il portiere deve occupare una casella dell’area di rigore. Sorteggiate il giocatore che batte il calcio di inizio. Egli deve mettere una propria pedina in una casella adiacente al centro del campo e piazzarle sopra la pedina pallone, ad indicare che quel giocatore è in possesso di palla.
Attenzione: un calciatore non può occupare la stessa casella di un altro calciatore, ma può occupare o transitare sulle caselle fuori dalle linee di bordo campo, escluse le caselle gialle della porta.
Svolgimento Il gioco si svolge a turni. Il giocatore di turno deve muovere un calciatore, poi il turno passa all’avversario e così via. Per muovere, il giocatore sceglie una delle proprie pedine, lancia 1, 2 o 3 dadi, a sua scelta e la muove di un numero di caselle pari al lancio. Il calciatore può cambiare direzione una sola volta per movimento. Un calciatore non può attraversare una casella occupata da un altro: se mentre muove ne incontra una occupata, deve cambiare direzione, se ancora non lo ha fatto, e terminare il movimento. Se ha già cambiato direzione allora deve fermarsi nella casella precedente a quella che gli sbarra la strada. Se arriva sulla casella del pallone lo calcia verso la casella successiva lungo la direzione di movimento. Il calciatore si ferma ed il pallone inizia a muoversi nella stessa direzione. Il pallone si sposta fino ad esaurire il movimento del calciatore e comunque sempre di almeno una casella. Se il giocatore di turno ha una pedina in possesso di palla, ad esempio quando batte un fallo laterale, non può scegliere di muoverne un’altra. La pedina che ha la palla, la calcia direttamente senza muoversi e le trasferisce quindi tutto il proprio movimento: la palla si muove di un numero di caselle pari al lancio dei dadi.
Il pallone non può cambiare direzione durante il movimento, a meno che non sia stato deviato.
Deviazioni Se, prima di terminare il suo movimento, il pallone passa sulla casella occupata da un calciatore, esso viene deviato. Il giocatore che controlla il calciatore sceglie una direzione ed il pallone prosegue in quella direzione fino a terminare il movimento. Durante il movimento del pallone è possibile qualsiasi numero di deviazioni. Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre una delle linee laterali, la squadra avversaria guadagna un fallo laterale. Se un calciatore calcia o devia il pallone oltre la linea di fondo campo, la squadra avversaria guadagna una rimessa dal fondo od un calcio d’angolo, secondo le regole del calcio.
Segnare un goal La porta è composta da cinque caselle gialle. Se il pallone arriva in una di queste caselle, è goal. Il gioco riprende con un calcio di inizio battuto dalla squadra che lo ha subito.
Fallo laterale Quando il pallone supera una linea laterale, il giocatore che batte il fallo laterale prende una delle sue pedine e la mette nella casella dove è finito il pallone. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Calcio d’angolo Il giocatore che batte il calcio d’angolo prende una delle sue pedine, la piazza nella casella d’angolo e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
Rimessa dal fondo Il giocatore che batte la rimessa prende una delle sue pedine, la piazza in una delle caselle della propria area piccola e le mette il pallone sopra. La pedina deve quindi calciare il pallone ed il gioco prosegue.
A leggere questo regolamento mi viene voglia di giocarci, e pensare che odio il calcio e disdegno i giochi di miniature, complimentoni, semplice, egante, coglie l'essenza del gioco del calcio a mio parere, la quale è riassunta da questo detto: la palla è tonda! Se sei a modena ti prenoto un set di gioco. Una piccola implementazione per giocatori esperti che ti voglio suggerire: ogni movimento o colpo di palla può essere fatto con una combinazione di dadi la cui somma delle facce non può superare 20, esempio un d12+ un d8, 3 d6, 5d4, ma anche un d20, ecc. In questo modo introduci la dicotomina precisione/potenza nei movimenti e tiri. Complimenti ancora Ci vediamo a modena Ciao Fede
A leggere questo regolamento mi viene voglia di giocarci, e pensare che odio il calcio e disdegno i giochi di miniature, complimentoni, semplice, egante, coglie l'essenza del gioco del calcio a mio parere, la quale è riassunta da questo detto: la palla è tonda! Se sei a modena ti prenoto un set di gioco. Una piccola implementazione per giocatori esperti che ti voglio suggerire: ogni movimento o colpo di palla può essere fatto con una combinazione di dadi la cui somma delle facce non può superare 20, esempio un d12+ un d8, 3 d6, 5d4, ma anche un d20, ecc. In questo modo introduci la dicotomina precisione/potenza nei movimenti e tiri. Complimenti ancora Ci vediamo a modena Ciao Fede
Grazie per i complimenti. Purtroppo non sarò presente a Modena, ma se vuoi posso lasciare un set del gioco ad Angelo Porazzi presso l'Area Autoproduzione del Play. Fammi sapere. Grazie ancora per l'apprezzamento. Per quanto riguarda la variante suggerita…non ho capito se intendi che sia possibile lanciare qualsiasi tipo di dadi in qualsiasi quantità purchè il massimo ottenibile non superi 20. E' interessante come meccanica ma commercialmente poco attuabile perché presupporrebbe di fornire un set di dadi spropositato…
Lo sai, io l'ho provato con 3d6 e secondo me hai già preso in pieno la scelta giusta.
Il dado da 6 è molto più “utilizzato” dai neofiti per cui risulta meno difficile l'approccio. Altri modelli di dado possono far sembrare il gioco troppo complicato agli occhi di un visitatore occasionale per cui potrebbe snobbare anche la semplice prova gratuita, mentre questo gioco è veramente per tutti benché non sia assolutamente scontato.
Non snaturarlo adesso, magari inizia a pensare ad un regolamento PRO da torneo se proprio l'idea di vari dadi ti piace.
Se ne lasci un set a Porazzi lo passo a prendere volentieri e diffondo il verbo in tana a bologna (per quel poco che riesco a frequentarla), concordo che la versione standard debba essere con il 3d6. La mia proposta in effetti presume una notevole disponibilità di dadi è per questo che la vedevo bene in un contesto di giocatori esperti. Ho una curiosità, l'hai povato nelle versioni calciOtto o calcetto? Fammi sapere per la copia! Ciao Fede
Se ne lasci un set a Porazzi lo passo a prendere volentieri e diffondo il verbo in tana a bologna (per quel poco che riesco a frequentarla), concordo che la versione standard debba essere con il 3d6. La mia proposta in effetti presume una notevole disponibilità di dadi è per questo che la vedevo bene in un contesto di giocatori esperti. Ho una curiosità, l'hai povato nelle versioni calciOtto o calcetto? Fammi sapere per la copia! Ciao Fede
Scusa ma non sono riuscito ad organizzarmi per far giungere a Modena una copia del materiale di gioco. Per quanto riguarda altre versioni, non ci ho pensato: onestamente ho creato questo giochillo semplice semplice per avere qualcosa di facilmente vendibile alle fiere dove porto il “fratello maggiore” Assist! The Game, per ripagarmi la spese. Fortunatamente gira bene così com'è e non ho molte risorse di tempo per ulteriori sviluppi. Non si sa mai, comunque…
Autore
Post
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.