Sviluppare un gioco per “soli” 4 giocatori ha senso? Intendo un gioco che non scala e che può essere giocato solo da 4…
Ovviamente comprendo la naturale riluttanza di un eventuale editore nei confronti di un prodotto con meno mercato ma tolto questo (che capisco non essere poco, anzi…) può avere senso lavorarci?
ystari qualche anno fa ha pubblicato Witness, solo per 4 e tichu è praticamente in top 100 di bgg essendo un gioco per 4… se il concetto è fortissimo e se un editore ci crede allora vale la pena, ma di certo non ti semplifichi la vita se è il tuo primo gioco
Se il gioco è valido non vedo perché no. Al limite considera la possibilità di sostituire eventuali giocatori assenti con una IA (Idiozia Artificiale). Io ho un paio di giochi non scalabili che usano quel concetto, il finto giocatore che fa mosse automatiche molto scontate.
@ Khoril grazie! Ok Tichu è un gioco di carte classico quindi quattro è il numero perfetto credo che Witness abbia richiesto invece più coraggio!
@CMT ottima dritta ma l'utilizzo della IA (Idiozia Artificiale) temo che in questo caso andrebbe a conflìggere con la IA (Idiozia Autentica) già abbondantemente presente nel progetto
A parte gli scherzi (scherzi?) essendo un gioco basato su bluff e menzogna le mosse automatiche (più o meno scontate) purtroppo non credo potrebbero aiutare……
Forse potrei arrivare a un 3-5 tirato abbastanza per i capelli (del tipo “ok, però…GIOCATE IN QUATTRO:) e alla fine (come spesso accade) tutto si riduce a un problema matematico…
Ho (ad ora) otto territori…tutti vanno divisi per due, quindi sedici pedine (due per territorio).
In quattro ognuno piazza quattro pedine… ma in tre e in cinque?!
Allora i territori diventano dieci…
In quattro fanno cinque a testa In cinque fanno quattro a testa… …ma in tre?!
E poi le condizioni di vittoria cambiano e non vorrei complicare con calcoli anche perché si tratta di un gioco leggerissimo, già Otto minuti per un impero a confronto è algebra…
Insomma…è un casino..! (però dai…il numero perfetto è quattro no? I tavoli infondo hanno quattro lati…sì, lo so… esistono anche tavoli rotondi…
Non conosco il prototipo, quindi la sparo grossa: 1) rendi modulari i territori: 2 ogni giocatore Oppure 2) porta a 10 territori e avrai lo stesso numero di pedine per 4-5. Crea una eccezione o un territorio speciale per il gioco a tre Oppure pensa diverso 3) prova a slegare queste proporzioni dal bilanciamento del gioco. Potrebbe essere che nascano nuove soluzioni.
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.