Sondaggio gradimento gioco

Home Forum Playtestare Sondaggio gradimento gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3717
    Emiliano74
    Partecipante

    Ciao, ho visto che ci sono altre schede di valutazione, propongo anche la mia
    Chiedo un consiglio su come vi sembra, grazie
    :D

    SURVEY/SONDAGGIO: “NOME DEL TUO GIOCO”

    Ciao! Ti chiedo qualche secondo del tuo tempo, per me AUTORE è molto utile conoscere la tua opinione :D, grazie!

    Opzionale: Il tuo nome_________

    la tua età:
    [ ] meno di 18
    [ ] tra 19 e 40
    [ ] 41 e oltre

    Come ti è sembrato il gioco?
    [ ] Semplice e intuitivo
    [ ] Difficile e complesso
    [ ] Noioso e già visto

    Cosa non ti è piciuto?
    [ ] E' troppo breve
    [ ] Dura troppo tempo
    [ ] Troppe regole
    altro______

    Faresti un'altra partita?
    [ ] No, mai più
    [ ] Magari tra una settimana
    [ ] Certo immediatamente!

    Quanto spenderesti per questo gioco?
    [ ] meno di 15 euro
    [ ] tra 15 e 35 euro
    [ ] oltre i 35 euro

    se vuoi puoi lasciarci la tua mail:___________

    grazie per aver giocato a “NOME DEL TUO GIOCO”

    #38497
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    io eliminerei ” nome ” e mail ; più è anonimo un sondaggio più è sincero.

    dettaglia meglio l'età (meno di 12 ;12-16 ;16-20;21-25;25-35;35+)
    non usare risposte multiple . lascia possibilità di spaziare. è dai commenti meno probabili che nascono i feedback migliori

    io di solito uso :
    consiglieresti il gioco ad un amico ? perchè ?

    quanti giochi hai comprato nell'ultimo anno ?  (che te frega del parere di uno che non compra giochi ? )

    quanto è durata la partita ?  trovi adeguata la lunghezza della partita ?

    dimmi le 3 cose che ti sono piaciute di meno del gioco…

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38501
    CMT
    Partecipante

    Sono perfettamente d'accordo a metà con entrambi :-|
    Un po' di libertà a chi risponde bisogna lasciargliela, altrimenti bisognerebbe riuscire a ipotizzare ogni singola risposta a domande che, per loro stessa natura, non sono “binarie”. Tant'è che giustamente nella scheda c'è un “altro” al “cosa non ti è piaciuto”… e vorrei vedere che fossi riuscito a elencare ogni motivo possibile :-D
    Per questo motivo, io uno spazietto opzionale per dei commenti liberi lo lascerei.
    D'altra parte, non chiederei quanto è durata la partita (non riesco mai a starci attento io playtestando, figurarci un giocatore che si spera stia giocando e non guardando l'orologio) ma solo se è durata troppo o troppo poco, mi interesserebbe più sapere a quanti giochi il giocatore ha GIOCATO negli ultimi tempi, perché che se li compri o vada in ludoteca o li rubi al supermercato a me poco cale per sapere quanto vale il suo parere, ed eviterei di eccedere nelle risposte aperte, perché sono quelle che hanno più probabilità di portare l'intervistato a non rispondere affatto.

    Cérto

    #38503
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Beh ovviamente dipende dalle informazioni che cerchi e anche dallo stadio a cui il gioco arriva.

    Se da una parte la risposta chiusa ti semplifica l'analisi  la risposta aperta ti serve per il giocatore che si è divertito ma ha commenti del tipo  ” secondo me si parte con troppo pochi soldi ” o ” la carta “TurboPolipo è troppo forte contro I gialli ” . Di solito sono questi i commenti che ti aiutano a migliorare  il gioco.

    tra le altre cose, almeno nel mio caso, se un gioco non mi convince difficilmente arriva ad essere testato fuori dal mio circolo stretto di tester “bravi” .

    Troppe regole …. ok …. e quindi ? 
    mi annoia  …. ok ma ti annoia perchè odi il tema pirati o perchè è ripetitivo?  o ti annoia perchè hai perso ?

    Un altra cosa che chiedo spesso è ” hai vinto ? in che posizione eri al tavolo  (primo, ultimo, o altro  ? )
    spesso il giocatore iniziale o finale possono avere vantaggi e svantaggi, bilanciarli rende il gioco migliore.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38504
    Emiliano74
    Partecipante

    Un altra cosa che chiedo spesso è ” hai vinto ? in che posizione eri al tavolo  (primo, ultimo, o altro  ? )

    anzitutto vi ringrazio entrambi per le giuste osservazioni
    la domanda “hai vinto” è bella, penso che la integrerò, e lascerò spazio alla fine delle domande tipo

    aggiungi altre osservazioni :______

    mi sono dimenticato di specificare che questo sondaggio non è per un gioco in fase di prototipo iniziale o parziale, ma un gioco in fase di distribuzione

    #38508
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    beh allora il tuo questionario ha sicuramente più senso,  non sottovaluterei comunque la domanda su quanto spendi in giochi o quanti giochi hai comprato. E' importante capire se chi spara una cifra come spesa conosce o meno il mercato dei giochi.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38659
    Emiliano74
    Partecipante

    (cut) comunque la domanda su quanto spendi in giochi o quanti giochi hai comprato. E' importante capire se chi spara una cifra come spesa conosce o meno il mercato dei giochi.

    non mi piace, scusa, mi sembra di fare i conti in tasca alle persone…
    ok che è anonimo, ma il sondaggio lo compilano con me davanti, anche se non guardo cosa scrivono.
    La maggior parte sono ragazzi di 16:20:30 anni
    :-)

    #40437
    Oedhen
    Partecipante

    E allora, poni l'accento su quanto spesso giocano.

    #41080
    Gigi95
    Partecipante

    Ciao! =) quoto mrpako, l'età dovrebbe essere piu specifica e fai in modo di avere risposte piu libere soprattutto sui lati negativi del gioco.
    io aggiungerei oltre alle 3 cose che ti sono piaciute meno anceh le tre cose che ti sono piaciute di più.

    per la mail se hai idea di commercializzarlo o cmq di creare una piccola community attorno a te e la tua produzioe scriverei:
        ° Il tuo parere per noi è molto importante! saresti interessato ad entrara nella nostra community e ricevere aggiornamenti e news? se si,   
            lasciaci la tua mail.
    cosa ve ne pare?

    #41084
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    per quello che riguarda la mail è praticamente inutile.

    Come autore a meno di non essere sulla piazza da anni e riconosciuto almeno a livello nazionale, la tua promozione è pressochè inesistente, così come ha poco senso promuovere un prototipo ad un pubblico. Sarà l'editore ad usare la sua pagina aziendale per promuovere il gioco finito, fino ad allora è tempo che può essere dedicato a migliorare i giochi.
    A memoria d'uomo non ci sono precedenti di qualcuno che abbia piazzato un protoipo ad un editore dalla sua pagina FB, ovviamente discorso diverso è per l'autoproduzione.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.