io eliminerei ” nome ” e mail ; più è anonimo un sondaggio più è sincero.
dettaglia meglio l'età (meno di 12 ;12-16 ;16-20;21-25;25-35;35+) non usare risposte multiple . lascia possibilità di spaziare. è dai commenti meno probabili che nascono i feedback migliori
io di solito uso : consiglieresti il gioco ad un amico ? perchè ?
quanti giochi hai comprato nell'ultimo anno ? (che te frega del parere di uno che non compra giochi ? )
quanto è durata la partita ? trovi adeguata la lunghezza della partita ?
dimmi le 3 cose che ti sono piaciute di meno del gioco…
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Sono perfettamente d'accordo a metà con entrambi Un po' di libertà a chi risponde bisogna lasciargliela, altrimenti bisognerebbe riuscire a ipotizzare ogni singola risposta a domande che, per loro stessa natura, non sono “binarie”. Tant'è che giustamente nella scheda c'è un “altro” al “cosa non ti è piaciuto”… e vorrei vedere che fossi riuscito a elencare ogni motivo possibile Per questo motivo, io uno spazietto opzionale per dei commenti liberi lo lascerei. D'altra parte, non chiederei quanto è durata la partita (non riesco mai a starci attento io playtestando, figurarci un giocatore che si spera stia giocando e non guardando l'orologio) ma solo se è durata troppo o troppo poco, mi interesserebbe più sapere a quanti giochi il giocatore ha GIOCATO negli ultimi tempi, perché che se li compri o vada in ludoteca o li rubi al supermercato a me poco cale per sapere quanto vale il suo parere, ed eviterei di eccedere nelle risposte aperte, perché sono quelle che hanno più probabilità di portare l'intervistato a non rispondere affatto.
Beh ovviamente dipende dalle informazioni che cerchi e anche dallo stadio a cui il gioco arriva.
Se da una parte la risposta chiusa ti semplifica l'analisi la risposta aperta ti serve per il giocatore che si è divertito ma ha commenti del tipo ” secondo me si parte con troppo pochi soldi ” o ” la carta “TurboPolipo è troppo forte contro I gialli ” . Di solito sono questi i commenti che ti aiutano a migliorare il gioco.
tra le altre cose, almeno nel mio caso, se un gioco non mi convince difficilmente arriva ad essere testato fuori dal mio circolo stretto di tester “bravi” .
Troppe regole …. ok …. e quindi ? mi annoia …. ok ma ti annoia perchè odi il tema pirati o perchè è ripetitivo? o ti annoia perchè hai perso ?
Un altra cosa che chiedo spesso è ” hai vinto ? in che posizione eri al tavolo (primo, ultimo, o altro ? ) spesso il giocatore iniziale o finale possono avere vantaggi e svantaggi, bilanciarli rende il gioco migliore.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Un altra cosa che chiedo spesso è ” hai vinto ? in che posizione eri al tavolo (primo, ultimo, o altro ? )
anzitutto vi ringrazio entrambi per le giuste osservazioni la domanda “hai vinto” è bella, penso che la integrerò, e lascerò spazio alla fine delle domande tipo
aggiungi altre osservazioni :______
mi sono dimenticato di specificare che questo sondaggio non è per un gioco in fase di prototipo iniziale o parziale, ma un gioco in fase di distribuzione
beh allora il tuo questionario ha sicuramente più senso, non sottovaluterei comunque la domanda su quanto spendi in giochi o quanti giochi hai comprato. E' importante capire se chi spara una cifra come spesa conosce o meno il mercato dei giochi.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
(cut) comunque la domanda su quanto spendi in giochi o quanti giochi hai comprato. E' importante capire se chi spara una cifra come spesa conosce o meno il mercato dei giochi.
non mi piace, scusa, mi sembra di fare i conti in tasca alle persone… ok che è anonimo, ma il sondaggio lo compilano con me davanti, anche se non guardo cosa scrivono. La maggior parte sono ragazzi di 16:20:30 anni
Ciao! quoto mrpako, l'età dovrebbe essere piu specifica e fai in modo di avere risposte piu libere soprattutto sui lati negativi del gioco. io aggiungerei oltre alle 3 cose che ti sono piaciute meno anceh le tre cose che ti sono piaciute di più.
per la mail se hai idea di commercializzarlo o cmq di creare una piccola community attorno a te e la tua produzioe scriverei: ° Il tuo parere per noi è molto importante! saresti interessato ad entrara nella nostra community e ricevere aggiornamenti e news? se si, lasciaci la tua mail. cosa ve ne pare?
per quello che riguarda la mail è praticamente inutile.
Come autore a meno di non essere sulla piazza da anni e riconosciuto almeno a livello nazionale, la tua promozione è pressochè inesistente, così come ha poco senso promuovere un prototipo ad un pubblico. Sarà l'editore ad usare la sua pagina aziendale per promuovere il gioco finito, fino ad allora è tempo che può essere dedicato a migliorare i giochi. A memoria d'uomo non ci sono precedenti di qualcuno che abbia piazzato un protoipo ad un editore dalla sua pagina FB, ovviamente discorso diverso è per l'autoproduzione.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
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