ciao! Apro questo sondaggio dopo una chiaccherata con Linx alla Play … come cavolo fanno alcune persone ben note a seguire magari contemporaneamente 3 o 4 giochi ????? Oltre ad essere indubbiamente capaci, devono probabilmente avere un po' di tempo a disposizione … oppure no ? Nasce quindi la curiosità espressa nel titolo del post: quanto tempo dedicate mediamente ai vostri giochi ? Diciamo nell'arco di una settimana, x dare una unità di misura comune …
Parto io a rispondere … penso non più di 1h al giorno (come media ovviamente) … Nel computo includo soltanto le ore “effettive” di lavoro, cioè quelle dedicate ai prototipi, regolamenti, test … non tutti i momenti in cui la mente magari è libera di volare e dire “cavolo … bella questa idea, chissà se….” … va beh, spero di essermi fatto capire
Sono Giovanni, dedico sei ore a settimana(sicure) ai miei giochi, prototipi e play-test. Mi capita spesso di seguire più di un gioco per volta, come adesso che sto seguendo lo sviluppo di Angel's Flight, Robot Commander (e il mio senza fine Xantis) e più qualche altro nuovo gioco. Se sono troppo carico, divido il mio lavoro con altri giocatori del gruppo.
Sono l'autore più incostante del mondo, quindi non ho una regola o un metodo. Normalmente rubo troppo tempo al lavoro vero per gtalkare con amici a proposito di giochi e idee di giochi, ma in compenso a playtest e prototipi riesco a dedicare una sera più un paio d'ore durante la settimana. Nonostante questo, se non porto avanti almeno 4-5 giochi alla volte mi sento frustrato.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
nei periodi in cui non lavoro dedico ai giochi circa 40 ore a settimana (come in questo periodo). Altrimenti mai meno di 20. All'inizio molto del tempo lo passavo a leggere regolamenti e siti di informazione ludica, e tutt'ora dedico svariate ore alla settimana a giocare ai giochi degli altri … che duro lavoro tenersi aggiornati (e colmare lacune ludiche)!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
se ho qualcosa cui lavorare, anche 10 ore a settimana. Altrimenti quando sono in treno e voglio addormentartmi, penso ai giochi In effetti poi, ci sono diverse attività da svolgere, dipende a che punto dello sviluppo si è. Se sto cercando un'idea, posso pensarci anche 15-20 ore a settimana, non scherzo. Quando poi si tratta di fare il prototipo, attività che odio, beh, dipende da quanto vicina è la scadenza per presentarlo. Diciamo una o due ore a sera sotto deadline. Test ? 2 ore al mese quando va bene, se il gioco è normale. Da pochi mesi, lavorando a un astratto brevissimo, posso chiedere più test perchè non sconvolgo la serata di nessuno.
E' una stima molto molto variabile. Diciamo che se mi alzo dalla postazione di lavoro, il modo più frequente che ho per svagarmi è pensare a un gioco !
Io dedico tutto il tempo libero che ho a disposizione e naturalmente questo varia in base ai carichi di lavoro in ufficio che nel mio caso sono discontinui. Di solito riesco a risolvere i vari problemi insoluti quando mi dedico ad un singolo gioco; le soluzioni migliori vengono la notte quando mi addormento pensando ad una regola da sostituire e il giorno dopo capita spesso di svegliarmi trovando la soluzione. Capita pure a voi così? Per quanto riguarda i playtest vorrei tanto pagare qualcuno per poter provare i miei giochi ma anche i mercenari sono rarissimi da me…non mi resta che sorbirmi infinite sedute di autoplaytest.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
20 ore a settimana sui miei giochi 10 ore a settimana per lettura di regolamenti, recensioni, etc 1 sera a settimana per il gioco vero e proprio sono anche io piuttosto incostante, un po' come nella lettura dei libri, quindi lavoro su 3 o 4 giochi alla volta. come ritagliarsi un po' più di tempo? sto eliminando quasi completamente la tv
direi che è un sistema infallibile per migliorare il proprio stile di vita
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Boh, due ore a sera circa. Tranne le sere in cui non ho Gate camping o System cleaning (EVE Online) o seguo la puntata settimanale di V 2009 (finita) o Fringe. Quindi, se libero, anche 4/5 ore a sera, dall'idea iniziale al prototipo finito.
io diciamo 6 ore a settimana, ovvero circa due sere a settimana, una sera magari testando prototipi miei/altrui e una sera giocando a giochi editi. Piu una o massimo 2 ore a settimana per sviluppare/stampare prototipi
20 ore a settimana sui miei giochi 10 ore a settimana per lettura di regolamenti, recensioni, etc 1 sera a settimana per il gioco vero e proprio
WAUH!!!!! Come fai ad aver tutto sto tempo….o che conti anche le ore che sei al “lavoro”??!! Avendo una falegnameria da tirar avanti, i cani da portar in giro, dedicar tempo alla moglie, lavori in casa, orto etc etc…….se riesco a dedicarne 1 al giorno è gia tanto! E vado a periodi sui giochi; dipende dal''ispirazione e dalle idee che mi vengono e che sistemo. Magari sistemo un idea su un gioco, fatto quello passo su un altro…..ho sempre con me la borsa con i vari giochi…con dentro i miei giochi, regolamenti editi etc etc…cosi è tuttto più facile. mi devo prendere un e-pad da 7″ cosi butto tutto su quello e evito la borsa…..
Hai presente il bianconiglio di Alice? (“E' tardi! Non c'è tempo!”) Quello sono io. Tra lavoro, studio, famiglia e pulizie di primavera (diciamo, và…!) non posso dedicare alla fantasia tanto quanto vorrei. Mi rifaccio ancora nei momenti morti (spostamenti auto, sacro relax post-doccia, ecc) ma non arrivo a 10h/mese. Uno dei miei sogni è prendermi un anno sabbatico e realizzare un boardgame sandbox tipo X3:Terran Conflict…però scusa, adesso stanno strattonando il collare, devo tornare al lavoro.
Normalmente rubo troppo tempo al lavoro vero per gtalkare con amici a proposito di giochi e idee di giochi … ovvio che conto le ore al lavoro
Mi date l'indirizzo email dei vostri capi?
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)