Ciao raga… sto playtestando il gioco che porterò a torino … durante il playtest mi sono accorto di dover aggiungere ancora un pò di pepe al gioco. e questo è il quesito …
premessa: IL gioco è un gestionale alla tedesca, posizionamento dei lavoratori – compra e vendita di materiali – C'è pure un momento nel gioco in cui tutti i partecipanti giocano delle carte. (che chiameremo momento X)
Sono indeciso se puntare su una cosa o l'altra… mi spiego…. le due idee sono queste:
1) Le carte che si giocano poi vanno rimpiazzate da delle carte che si pescano, volevo inserire nelle carte delle icone “azioni speciali” e “oggetti speciali” in modo che il giocatore può scegliere se giocare quella carta per usare l'oggetto o l'azione speciale oppure usarla nel momento X
2) Aggiungere la possibilità per i giocatori di Comprare quindi scegliere quelle azioni speciali o gli oggetti indipendentemente dal momento X –
considerazioni: nel caso 1 si inserisce nel gioco una componente fortuna che non mi piace, ma permette ai giocatori di avere quell'oggetto e quell'azione in maniera segreta. e questo aggiunge “tensione” al gioco. Nel caso 2 è tutto perfettamente controllabile come piace a me. ma si elimina la cosa bella (secondo me) di avere per una carta una eventuale doppia azione, che a secondo delle esigenze si può usare in un modo o nell'altro. E' pur vero che nel gioco (a favore del caso 1) i giocatori hanno anche la possibilità di scegliere di cambiare (effettuando una azione) da 1 a tutte le carte che hanno in mano. quindi diciamo che ci sarebbe molto ricircolo di carte e difficilmente (sempre scegliendolo) non avrebbero, i giocatori, quello che desiderano.
Spero sia chiaro. se qualcuno ha una opinione, una idea, un consiglio, lo ringrazio fin da ora.
il mio consiglio in questi casi è sempre: fai dieci partite con una versione, dieci con l'altra e poi decidi. se non hai tempo fanne almeno cinque di partite e non eliminare a priori una o l'altra possibilità. dopo le partite decidi obiettivamente facendo attenzione che il feedback dei giocatori non sia mosso solo da gusti personali
Perchè non provi a prevedere una doppia possibilità? Mi spiego: – se devi rimpiazzare una sola carta, peschi dalle carte coperte che hanno sia l'azione che l'oggetto segreto; – se ne devi rimpiazzare due, peschi la seconda dalle carte scoperte che contengono l'azione speciale o l'oggetto, e così via. In alternativa potrebbe essere il giocatore a decidere liberamente se optare per pescare le carte, puntando sulla segretezza e sulle due opzioni; oppure acquistarne di sicure, facendo però conoscere così agli avversari le carte azione o oggetto che possiede.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)