Ciao a tutti, ecco a voi la versione solitario-online (ufficiosa) di un gioco che, nelle intenzioni degli autori, dovrebbe “crescere” per diventare “da tavolo” o addirittura un format televisivo. Da provare per valutare il meccanismo principale del gioco:
Salve, ho cercato di migliorare le regole/istruzioni per il gioco in versione solitario (segue link). Grazie in anticipo per eventuali ulteriori osservazioni!
La spiegazione ora (per un giocatore esperto) è assolutamente chiara.
Temo non possa fare da base per un format televisivo perchè una volta “imparato il trucco” ovvero se uno impara a riconoscere le intersezioni è possibile allenarsi al punto da diventare pressoché imbattibili (tralascio considerazioni sul fatto che non è possibile vendere format per trasmissioni televisive a nessuno, a meno di non avere agganci personali molto, molto in alto).
Il fatto che le combinazioni di intersezioni possibili siano finite è indubbiamente vero, riuscire a riconoscerle al volo in stile “schermo di matrix” non lo vedo così banale (quando uscirà il sito con la classifica online avrò modo di valutare questo aspetto che finora ha resistito ai miei beta-tester!). Inoltre, alcune di esse sono ambigue in quanto identiche (esistono diverse coppie di lettere che danno origine alla stessa intersezione).
Le considerazioni di cui sopra, abbinate ad alcuni meccanismi aggiuntivi su cui sto lavorando (soprattutto per aggiungere interazioni dirette tra i giocatori), mi lasciano invece sperare sulla possibilità di realizzare un gioco da tavolo efficace (purtroppo con l’inevitabile supporto di mezzi eletronici) che possa anche fare da base per un format tv. Comunque, vista la tua osservazione, cercherò attentamente di valutare le possibilità che il gioco a certi livelli diventi poi banale.
Per la vendita del format invece concordo con te, anche se forse potrebbe esserci qualche spiraglio con nuove tv o webtvò. Ci sto lavorando e vi terrò aggiornati, soprattutto quando ci sarà da provare il gioco finale!
Come prossimo passo, vorrei stabilizzare definitivamente il meccanismo di assegnamento dei punti (prima di mettere anche la classifica online).
Chi di voi ha (o ha avuto modo) di giocare per un po’, potrebbe comunicarmi il punteggio raggiunto?
Come riferimento vi dico che, la mia più accanita beta tester (mia moglie) supera spesso i 15000 punti e, in un paio di occasioni, ha superato i 20000.
(con classifica online per ora anonima onde evitare la questione privacy).
Si tratta ancora di fatto di un beta-test ma mi permette di tarare i meccanismi di gioco (tempo e punteggi in primis) prima di lanciare eventuali gare e tornei.
Sto anche a lavorando a versioni “da tavolo” (per avere un'idea su cosa vorrei fare si veda http://www.pomante.net/sito_gg/SpaccaParola2010_laSfida.htm) e “gioco di carte” ma la casa editrice a cui ho chiesto consigli mi ha detto di evitare il + possibile elementi cartacei complessi (in particolare la fustellazione) perchè costano troppo e di pensare comunque ad un supporto elettronico. Siccome la cosa non mi soddisfa (a quel punto tanto vale usare il PC) sto attendendo l'idea geniale per risolvere questo passaggio!
Nel frattempo vi invito con piacere a scalare la classifica e ad inviarmi le vostre preziose osservazioni! Grazie.
Autore
Post
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.