Salve, posto qui un nuovo prototipo. Ho avuto poche occasioni di testarlo, quindi mi farebbe piacere che voi lo testiate mentalmente per evidenziare i punti deboli più evidenti…grazie!!!
E’ un gioco di memoria ed il nostro obiettivo è di posizionare 4 specifiche carte in 4 luoghi specifici!
Più precisamente: ogni giocatore ha una carta castello e parte con i 4 servitori (sono gli stessi per tutti i giocatori) del proprio colore posizionati casualmente e coperti ai 4 lati della carta castello (Fig.1), ogni lato della carta castello rappresenta un luogo del castello (sala del trono, giardini ecc..)
Quello che saremo chiamati a fare durante il gioco sarà di andare a sbirciare le proprie carte servitori e quelle avversarie per capire chi si nasconde nelle varie posizione…e poi spostare i servitori che non si trovano nella posizione che a noi ci serve.
Per vincere dobbiamo far sì che ognuno dei 4 differenti servitori (indipendentemente dal colore della carta) si trovino ognuno in un castello differente ed ognuno nel luogo del castello indicato dalla nostra carta obiettivo!
Ovviamente se si gioca in 4 significa che ci saranno 4 castelli ed ognuno di essi inizierà la partita con i 4 servitori nei vari luoghi e durante la partita si sposteranno di castello in castello e di luogo in luogo
Giocatori: 3-6
Contenuto
Il gioco è composto da 24 carte servitori suddivise in 4 tipologie diverse (musico, banditore, guardia e dama), 6 carte castello, 41 carte azioni, 8 carte obiettivo ed 1 carta primo giocatore.
Scopo del gioco Quando si è il signore di un castello medievale è importante poter contare su qualcuno, ma soprattutto è importante sapere da occhi fidati cosa succede nei castelli dei nostri avversari, per questo i giocatori dovranno impegnarsi nel piazzare in ogni castello una spia nel giusto luogo, pronta a riferirgli le più importanti notizie.
Preparazione
– Assegnate una carta castello ad ogni giocatore, questa carta rappresenta il proprio castello e deve essere posta davanti a se con lo stemma araldico visibile, ponete nella scatola le eventuali restanti carte.
– Consegnate ad ogni giocatore le 4 carte servitore del colore della propria carta castello (Es: 1 musico rosso, 1 banditore rosso, 1 guardia rossa ed 1 dama rossa) ponete nella scatola le eventuali restanti carte.
– Ogni giocatore deve mischiare le proprie 4 carte servitori e porle coperte a croce intorno alla propria carta castello (non devono essere guardate).
Fig.1
– Consegnate ad ogni giocatore le 6 carte azioni del colore della propria carta castello, queste carte vanno tenute in mano.
– Mischiate le carte obiettivo e consegnatene una ad ogni giocatore (che può consultarla in qualsiasi momento).
Fig.2
– Mettete in fila e scoperte al centro del tavolo le carte azioni a bordo viola contrassegnate dalla lettera in basso a sinistra A in 3 o 4 giocatori, ed aggiungere quelle con la lettera B in 5 o 6 giocatori.
– Stabilite il primo giocatore, che otterrà la carta apposita.
La carta castello
La carta castello ha due funzioni:
– indica in quale luogo del proprio castello si trovano i nostri 4 servitori; i luoghi sono: la sala del trono, i giardini, gli appartamenti privati ed il cortile.
– richiama alla fedeltà un servitore quando qualcuno proclama la vittoria.
Fig.1
Carte Azione
Ogni giocatore possiede un set di 6 carte azioni (2 rosse, 2 blu e 2 rosse/blu)
Le carte a bordo rosso permettono di guardare le carte servitori (una di esse permette di guardare 2 carte di un giocatore e l’altra permette di guardare 2 carte di due giocatori).
Fig.3
Le carte a bordo blu permettono di spostare le carte servitori (una di esse permette di spostare tra di loro 2 carte di uno stesso giocatore, l’altra permette di spostare tra di loro 2 carte di due giocatori).
Fig.4
Le due carte a bordo rosso/blu permettono di guardare o di spostare le carte servitori (possono essere usate per guardare 2 carte di due giocatori oppure per spostare tra di loro 2 carte di due giocatori).
Fig.5
Le carte a bordo viola vengono posizionate al centro del tavolo e sono sempre accessibili per l’intera partita, ma se in un round vengono usate tornano disponibili nel round successivo (3 permettono di guardare 1 carta servitore di un giocatore, le ultime 2 permettono di spostare in senso orario od antiorario le 4 carte servitore di un giocatore).
Fig.6
Svolgimento
All’inizio di ogni round tutti i giocatori possono guardare a scelta 2 delle 4 carte servitori intorno al proprio castello e riporle esattamente nel luogo in cui si trovano.
Round di gioco:
Ogni giocatore, contemporaneamente, sceglie tra le proprie carte azioni una da calare coperta davanti a se; quando tutti hanno fatto la loro scelta si scoprono le carte azioni scelte.
A partire dal primo giocatore, a turno in senso orario, ognuno deve scegliere una carta azione tra quelle a bordo viola al centro del tavolo o tra quelle davanti agli altri giocatori ed eseguirla; prima del turno del giocatore successivo (qualora non fosse una di quelle a bordo viola al centro del tavolo) il proprietario della carta azione scelta può eseguirla. Se la carta azione scelta è a bordo blu, il proprietario non può spostare al contrario le carte servitori scelte dal giocatore di turno (annullandone così la mossa) se invece è a bordo rosso/blu anche il proprietario può scegliere quale azione fare (guardare o spostare). Ogni carta azione può essere scelta solo una volta per round; per ricordarsi che una carta azione è stata già scelta la si gira coperta.
Dopo che tutti i giocatori hanno eseguito l’azione della carta scelta, si devono porre coperte in una pila di scarto le carte azioni che ogni giocatore ha calato davanti a se; la carta primo giocatore passerà al prossimo giocatore in senso orario, iniziando così un nuovo round.
Ogni 6 round tutti i giocatori tornano in possesso delle proprie 6 carte azioni.
Carte Obiettivo
Ci sono 8 carte obiettivo, su queste carte sono raffigurate le 4 carte servitori negli specifici luoghi del castello. Questa sarà la disposizione che si dovrà andare a cercare ed organizzare tra 4 castelli scelti dal giocatore.
Conclusione del gioco
Il gioco termina quando un giocatore dichiara la vittoria, scopre la propria carta obiettivo e 4 carte servitori, scegliendone al massimo una per giocatore (incluso se stesso, avere una persona fidata nel proprio castello è sempre importante). Se l’obiettivo è raggiunto il giocatore ha vinto, se è sbagliato il giocatore scarta la propria carta obiettivo, ne pesca un’altra…ed il gioco continua. Si può proclamare la vittoria prima o dopo il proprio turno. (Es: il giocatore A proclama la vittoria e sceglie la carta nella sala del trono del giocatore B che si rivela essere un musico, la carta nei giardini del giocatore C che si rivela essere una banditore, la propria carta negli appartamenti privati che si rivela essere una guardia e la carta nel cortile del giocatore D che si rivela essere una dama).
Richiamo alla fedeltà
Dopo che il giocatore dichiara la vittoria, ma prima di scoprire l’obiettivo e di indicare le 4 carte servitori, gli altri giocatori dovranno richiamare alla fedeltà un loro servitore, quest’azione verrà concretizzata mettendo la propria carta castello sopra una qualsiasi carta servitore di un qualsiasi castello. Con quest’azione si dovrà cercare di ricordarsi dove si trovano i 4 servitori del proprio colore e capire se e quale di essi verrà utilizzato dal giocatore che ha proclamato la vittoria, perché così facendo se si richiama alla fedeltà una carta servitore che effettivamente è del proprio colore, essa non potrà essere usata per proclamare la vittoria. Per errore o per bluff si può mettere la propria carta castello su una carta servitore non del proprio colore, mettendo così in dubbio il giocatore che ha proclamato la vittoria. Più giocatori possono richiamare alla fedeltà la stessa carta servitore.
Dopo che tutti hanno richiamato alla fedeltà una carta servitore, il giocatore che ha proclamato la vittoria può confermare la proclamazione o ritirarsi dalla stessa. Se si ritira finisce qui il suo turno ed il gioco continua, se invece è sicuro della vittoria, allora rivelerà la propria carta obiettivo e le 4 carte servitori e si andrà a controllare se i servitori si trovano nei giusti luoghi, se uno o più servitori interessati è stato richiamato alla fedeltà in modo corretto (ovvero il colore della carta castello è dello stesso della carta servitore) il giocatore fallisce la proclamazione, se invece il richiamo alla fedeltà non è valido, il giocatore ha vinto!
Regole per 3 giocatori
In 3 giocatori valgono le stesse regole. Si aggiunge solamente una carta castello con le proprie carte servitore. Questo castello non utilizzerà carte azioni ne richiamerà alla fedeltà le carte servitori.
P.s.
So benissimo che capire dalle regole come proclamare la vittoria è difficile….accetto ogni suggerimenti, ci sto lavorando da parecchio ma non mi riesce facile. Cmq l’esempio aiuta!
Angolo del pignolo “spostare tra di loro” non significa niente, immagino intendessi “scambiare tra di loro”.
Per il resto è vero: di come si dichiara la vittoria non si capisce molto. Forse dovresti fare qualche esempio. Peraltro non mi è chiaro se l’obiettivo si realizzi avendo una carta di qualunque colore nelle posizioni indicate o si debbano avere le proprie (ma sembrerebbe di no, o il richiamare la fedeltà sarebbe un’azione del tutto inutile).
Leggendo solo le regole comunque lo trovo un po’ macchinoso, soprattutto non mi è chiaro il fatto che un giocatore possa eseguire la carta azione di un altro giocatore che poi potrà eseguirla a sua volta.