Home › Forum › Segnalazioni › Spiel des Jahres 2011 – i vincitori
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
30 Giugno 2011 alle 06:01 #1915Claudio77Partecipante
Buongiorno a tutti,
il 27 giugno, in tempo per gli acquisti estivi (eh eh) è stato dichiarato il vincitore dello SDJ, scelto tra la terna:
– Qwirkle
– Asara
– Forbidden island…and the winner is, “Qwirkle“!
http://boardgamegeek.com/boardgame/25669/qwirkleGli ingredienti ci sono tutti, regole semplicissime, setup immediato, molteplici strategie di vittoria e l'immancabile rosicata “anch'io avevo un'idea simile, maremma…”!
Quest'anno c'è stata anche per la prima volta la premiazione del “Kennerspiel des Jahres“, un terzo riconoscimento che si affianca al classico “bollino rosso” del premio principale, e “blu” del premio “Kinderspiel”.
Il bollino del Kennerspiel è di un severo “antracite” ed è dedicato agli Appassionati (Enthusiast’s Game of the Year), ovvero, parole del membro della giuria Bernhard Löhlein, a coloro che pur non essendo “esperti assoluti” sentono che il gioco “rosso” non sia abbastanza per loro in quanto giocano da diversi anni e non hanno problemi ad affrontare nuovi regolamenti, anche complessi; un premio più “avanzato”, dunque, e meno mainstream dello Spiel “rosso” al quale si affianca senza sostituirlo.
Qui più info sul nuovo premio:
http://opinionatedgamers.com/2011/05/20/kennerspiel-des-jahres-%E2%80%93-an-interview-with-bernhard-lohlein-speaker-of-the-jury/Il primo vincitore della categoria “antracite” è stato scelto tra:
– 7 Wonders
– Strasbourg
– Lancaster…and the winner is, “7 Wonders“!
http://boardgamegeek.com/boardgame/68448/7-wondersChi l'ha provato mi ha detto che ha dei punti in comune con Dominion, altro SDJ, si vede che queste meccaniche piacciono proprio alla giuria.
Buona estate a tutti, per chi parte e per chi resta!
Saluti,
Claudio7 Luglio 2011 alle 10:50 #21906KhorilModeratoretrovate le regole di Qwirkle tradotte da me medesimo sulla Tana
7 Luglio 2011 alle 13:36 #21913Stefano NegroPartecipanteSPIEL DES JAHRES
Forbidden Island
Dall'autore di Pandemic, un altro cooperativo dalla durata più breve e dalle regole semplificate. Indicato per bambini. Belli i componenti.Asara
I bambini tedeschi (9 anni) ci giocano, quelli italiani non saprei. Mi piacciono alcune scelte tecniche come la plancia modulare ottagonale. Ho ascoltato la spiegazione del gioco e mi ha annoiato a morte ma era in tedesco e questo potrebbe non avere aiutato.Qwirkle
Domino pompato con steroidi. Semplice e immediato. Si gioca ovunque con chiunque, l'UNO del 2011.KENNERSPIEL DES JAHRES
Strasbourg
Interessanti meccaniche d'asta…ma tante aste. Se vi piacciono è il gioco che fa per voi. Quando finite penserete di dover fare un'asta anche per andare al bagno.Lancaster
Area control tedesco. Interessante la Votazione di leggi che entrano in vigore a ogni turno e i conflitti contro il gioco (Francia) che si possono risolvere da soli o collaborando con altri giocatori.7 Wonders
Boh, non condivido l'entusiasmo per questo gioco ma ci giocano tutti di questi tempi. Fa riflettere il fatto che il premio meno mainstream di tutti per chi non disdegna regolamenti più complessi sia andato ad un gioco che ho visto giocare da non gamer e che in confronto agli altri due ha un regolamento da uovo kinder.A proposito di premi ma il bollino IDG non lo facciamo?
Non dico di fare qualcosa alla SDJ, ma visto che qualche designer vero e non presunto nel forum c'è, di sicuro sarebbe interessante avere un podio del sito. A differenza di altri questo premio dovrebbe valutare aspetti più tecnici e vicini al design, dopotutto ci sono altri siti per recensire giochi, ma una valutazione tecnica può servire agli aspiranti inventori ad analizzare il gioco dal punto di vista concettuale e non come prodotto finito.Che ne dite?
www.negrotraduzioni.com
9 Luglio 2011 alle 15:08 #21920icataPartecipante7 wonders, a mio parere un gioco sopravvalutato. L'ho comprato e poi scambiato, mi ha francamente deluso.
Un gioco che ha preso la meccanica originale del “draft di magic”, con l'unica differenza che quando giochi a magic la scelta strategica e' decisamente più varia perché si applica poi ad un “gioco” vero e proprio. Tralasciando la complessità di magic potevano comunque rendere il gioco un tantino più dinamico.
7wonders è un gioco senza profondità, che non ha nessuna attinenza con Dominion a cui confronto è un capolavoro…Mi incuriosisce molto Forbidden island e Lancaster
Asara
I bambini tedeschi (9 anni) ci giocano, quelli italiani non saprei…Stai insinuando qualcosa? :.. D
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
14 Luglio 2011 alle 14:48 #21952walloverPartecipanteA proposito di premi ma il bollino IDG non lo facciamo?
Non dico di fare qualcosa alla SDJ, ma visto che qualche designer vero e non presunto nel forum c'è, di sicuro sarebbe interessante avere un podio del sito. A differenza di altri questo premio dovrebbe valutare aspetti più tecnici e vicini al design, dopotutto ci sono altri siti per recensire giochi, ma una valutazione tecnica può servire agli aspiranti inventori ad analizzare il gioco dal punto di vista concettuale e non come prodotto finito.Che ne dite?
Se ne e' discusso a lungo dietro le quinte, poi ha prevalso il no per un sacco di intuibili motivi. Il primo dei quali e' che ci sono gia' molti premi in circolazione, e non avrebbe senso aggiungerne un altro. Pero' dall'anno scorso abbiamo un nostro nostro premio speciale IDG da assegnare all'Archimede. Un premio dato all'autore esordiente ed inedito considerato piu' interessante. Purtroppo le modalita' del premio non consentono una partecipazione allargata.
—> http://www.studiogiochi.com/p/Premio-Archimede-Bando-2012.htmlWalter Obert
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.