leggendo i vostri topic, ho visitato l'interessantissimo sito che vende componentistica di giochi da tavolo http://www.spielematerial.de/en/ . E' fantastico! hanno praticamente di tutto
Dentro, ho visto anche che vendono tabelloni, scatole e carte da gioco in bianco! Farebbe proprio al caso dei miei progetti, ma mi sovviene un dubbio: ma poi, per stampare le carte, il tabellone etc.. voi come avete fatto?
chiedo ciò, perché su TheGameCrafter danno anche il servizio di stampa incluso (ma costano tantissimo le spedizioni)… ma su spielematerial non ho trovato lo stesso servizio (almeno nel catalogo in inglese).
Cosa mi proponete di fare? farmi spedire la roba in bianco e stamparla qua? o per caso anche Spielematerial fa lo stesso servizio? e con che costi?
Come si faccia per stampare le carte me lo sto domandando da un pezzo anche io. Per il tabellone, devi semplicemente comprare dei fogli adesivi A4 (trovi lì anche quelli) e stamparli con una qualunque stampante, dopodiché stacchi, incolli e il gioco è fatto. Ti faccio notare, comunque, che se vuoi cose già stampate è probabile che NON ti costi di più TheGameCrafter (i costi di spedizione sono poco più alti, i costi dei materiali più bassi, specie contando che hai materiali finiti e non componenti grezzi, forse ci rimetti un po' col dazio ma risparmi tempo e fatica, prova a fare due conti).
Ah, e sì, Spielmaterial fa anche stampe, ma credo solo per quantitativi cospicui. È tutto nel loro catalogo.
per ora mi bastava fare il prototipo, perché poi vorrei sottoporlo a qualche publisher..
cmq sì, mi ero reso conto anch'io che il servizio stampa di TheGameCrafter è realmente conveniente, purtroppo però, aggiungendo i costi di spedizione, sul singolo pezzo il costo unitario è inaccettabile, o, via diciamo esosissimo! (non dico inaccettabile e basta, perché tanto ci sarebbe il solito che commenta con un “beh se ci credi lo fai”… che son discorsi ok, da sognatori, ma non utili x chi ha un budget ristretto da gestire).
Sarebbe una manna dal cielo se dovessi stamparne alti quantitativi.. ma sul singolo pezzo non mi conviene affatto.
per ora mi bastava fare il prototipo, perché poi vorrei sottoporlo a qualche publisher..
In tal caso io mi risparmierei sia TGC che Spielmaterial, a meno che si tratti di componenti proprio impossibili da reperire/fabbricare diversamente. Io ho usato il primo per stampare un gioco definitivo in maniera professionale (2 copie, con tabellone, adesivi, carte e un mucchio di pedine in legno) un mazzo di carte e prendere un po' di materiale sparso. Ho usato Spielmaterial per comprare due tabelloni, due scatole, qualche foglio di etichette, alcuni fogli adesivi A4 e delle pedine di cartone (il necessario per fare due copie dello stesso gioco stampato su TGC). Alla fine ho speso di più, tra materiale e spedizione, da Spielmaterial, per ottenere un risultato nettamente inferiore a livello qualitativo (in aggiunta ho fatto le carte “a mano”, per cui c'è anche quello come costo extra).
Che poi, alla fine la spedizione da TCG costa 26$, ovvero circa 20€, che è sì uno sproposito se conti che il protipo mi costava 23$, ma non è uno sproposito in generale. Da Spielmaterial ho pagato comunque 16 o 18 Euro di spedizione. Il problema è il dazio, semmai.
quindi, dovessi farti una domanda così, prendere o lasciare: tutto compreso, cioè spese di spedizioni, dazi doganali, etc.. chi sceglieresti? TheGameCrafter? o Spielematerial? farlo stampare e tutto, o stamparmi gli adesivi?
quindi, dovessi farti una domanda così, prendere o lasciare: tutto compreso, cioè spese di spedizioni, dazi doganali, etc.. chi sceglieresti? TheGameCrafter? o Spielematerial? farlo stampare e tutto, o stamparmi gli adesivi?
intanto guardo il catalogo..
Sceglierei TheGameCrafter Quello che spendo in dazio lo recupero comunque in – stampe da non fare – qualità del prodotto finito (non perché Spielmaterial non sia di qualità, perché non è un prodotto finito)
Prima TGC aveva lo svantaggio di non fare tabelloni pieghevoli e scatole telescopiche, ma adesso mi pare che facciano anche quelle (sono sicuro dei tabelloni, non al 100% delle scatole).
Io ho preso la plancia e le carte vergini da spielmaterial (quelle già tagliate e col bordo arrotondato). La mia stampante inkjet (è una canon) supporta la stampa 55×91 che è il formato dei biglietti da visita e incidentalmente anche quello delle carte. Siccome sono carte opache ho dovuto giocare con i colori in fase di stampa perchè venivamo troppo scure , ma alla fine il risultato per un prototipo è davvero ottimo. Per il tabellone ho usato normale carta A4 che ho incollato sulla plancia spielmaterial utilizzando la classica colla stick, avevo provato anche con i fogli adesivi A4 che vendono, ma ho rinunciato perchè si fa molta difficoltà a centrare i 4 lati. È molto meglio usare la colla. L'unica cosa è che le spese di spedizione sono alte, perciò ti conviene comprare un po di materiale di riserva
Ciao MirkoB82, ho visto che ti hanno già dato tutte le info utili per ordinare il materiale online ed avere i prodotti finiti sia per carte che mappa e scatola.
Se per caso stai creando il prototipo, potresti anche fare tutto da solo… come ho fatto io.