stadaerae

Home Forum I vostri prototipi stadaerae

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    dex
    Partecipante

boyz&girlz
    dopo un po’ di tempo in cui ho cercato di sbrigarmela da solo ho deciso di rendere pubblico uno dei miei parti (nel senso di “andare via”).

Stadaerae è un gioco a cui ho cominciato a lavorara nelle vacanze di natale.
    La meccanica del gioco è a buon punto (anche se migliorabile ovviamente) e i primi playtest fatti secondo me sono stati buoni.
    Tuttavia faccio veramente fatica a scrivere un manuale decente.

Indi per cui vi chiedo supporto…

Le schede per i playtest, se ne fate, la recuperate in questo sito, inviatemele pure via mail a dex@startrekitalia.com

Il materiale del gioco lo potete trovare qui
    http://www.geocities.com/dexhm/bg/stadaerae.zip oppure sull’officina https://www.inventoridigiochi.it/wiki/doku.php?id=giochi:stadaerae

Ogni suggerimento sarà bene accetto

😡 😡 😡 😡 😡 😡

dex

PaoLo
    Partecipante

Ci sto dando un’occhiata, poi ti faccio sapere! ;)

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    wallover
    Partecipante

Ciao dex,
    il gioco sembra interessante. Visto che il nome del gioco sembra piemontese (io la sentivo chiamare così, “stagiera”). Se sei di queste parti perche’ non vieni a trovarci un venerdi sera al Centro Gioco Educativo di corso Ferrucci e lo proviamo? Meglio ancora se venissi a Berceto… Ciao, WO

Walter Obert

PaoLo
    Partecipante

Stadaera è il nome latino, se non sbaglio… :) Ad ogni modo credo di aver capito che Dex sia di Milano. Resta valido l’invito per Berceto, naturalmente, e quello per il CGE, se vuoi farti una sgroppatina settimanale… Sembra che in questo periodo Torino sia la mezzaluna fertile del gioco italiano!

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    PaoLo
    Partecipante

Ciao Dex, ho letto il regolamento di Stadera… e credo di averlo capito, anche se la faccenda del riporto non è molto intuitiva, forse… Il dubbio principale è riguardo all’ambientazione molto molto astratta, che forse non aiuta a calarsi nel gioco: ma immagino sia voluta, ed al momento non mi verrebbe in mente niente di alternativo… Il pregio è sicuramente la possibilità (ma l’hai mai provato?) di giocarlo in tanti! Se mi capiterà di provarlo, ti farò certamente sapere!

Ciao

Paolo

Rincewind
    Partecipante

dex wrote:

boyz&girlz
    Stadaerae è un gioco a cui ho cominciato a lavorara nelle vacanze di natale.
    La meccanica del gioco è a buon punto (anche se migliorabile ovviamente) e i primi playtest fatti secondo me sono stati buoni.
    Tuttavia faccio veramente fatica a scrivere un manuale decente.

Ogni suggerimento sarà bene accetto

Ho letto anche io le istruzioni, credo di avere lo stesso tuo problema. Difficoltà nell’ esporre in modo semplice le cose semplici ^_^
    Detto questo non sono la persona adatta ad aiutarti da quel punto di vista, ma volevo chiederti a proposito del gioco se hai provato ad usare dei soldi al posto di segnalini…cioè invece di avere il segnalino su 7 sul piatto della bilancia, mettere 7 monete sul disegno e chi riesce a rendere uguale peso (monete) con il valore indicato dal romano si tiene i soldini ^_^ D’altronde tu hai parlato di tombola…e mi è venuta in mente questa cosa.

Ciao

Luca

Post edited by: rincewind, at: 2005/04/21 17:12

dex
    Partecipante

Beh, mi sembra che non sia andata molto male.

Vediamo riguardo l’osservazone di Paolo sull’astrattezza:
    Un amico mi ha detto una cosa simile e mi ha dato l’idea di pesare dei “cavoli”, quindi il segnalino a forma di cavolo …
    Questo complica sensibilmenrte la dinamica che adesso si risolve con 3 pedine “astratte” invece di una cinquantina (vd nota sull’uso dei soldi…).
    Comunque ci penso e vedo di elaborare.

Io l’ho provato in 7 con 4 bambini.
    Non spetta a me a dirlo ma mi sembra che tenga.

Relativamente a racewind e all’uso dei soldi.
    E’ una variante che sto considerando da tempo ma non amo l’azzardo e quindi faccio fatica a vederla bene.
    L’idea sarebbe quella di introdurre una moneta ogni riporto e chi vince, vince tutto.
    Potrebbe funzionare ma si pone il problema di avere un bel numero di monete (4 giocatori, 10 riporti+pesata… 50 monetine!)
    A botte di 1 cent non sarebbe neanche da diventare poveri.

Comunque il dubbio sulla chiarezza delle istruzioni resta.

dex

Rincewind
    Partecipante

dex wrote:

Beh, mi sembra che non sia andata molto male.

Vediamo riguardo l’osservazone di Paolo sull’astrattezza:

con 3 pedine “astratte” invece di una cinquantina (vd nota sull’uso dei soldi…).

dex

Magari usando le caramelle, che per un bambino (e anche qualche adulto, tipo me! ^___^) sono senz’ altro più interessanti che pesare cavoli ^___^

dex wrote:
    Relativamente a racewind e all’uso dei soldi.
    E’ una variante che sto considerando da tempo ma non amo l’azzardo e quindi faccio fatica a vederla bene.
    dex

Anche io non amo l’ azzardo, però grazie all’ euro abbiamo un sacco di centesimi ed un centesimo costa meno di qualsiasi pedina tu possa utilizzare.

dex wrote:
    Comunque il dubbio sulla chiarezza delle istruzioni resta.
    dex

Se hai qualche amico di fiducia…spiegagli il gioco e poi chiedi a lui di spiegarlo ad altri, è possibile che questi utilizzi un diverso approccio al gioco e che ti dia delle idee per redigere il regolamento in modo più chiaro.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.