Stampa del gioco definitivo

Home Forum Fare il prototipo Stampa del gioco definitivo

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Luca Pimpinella
    Partecipante

Per un progetto scolastico dobbiamo come classe costruire qualcosa di concreto e rivenderlo.
    In classe abbiamo pensato a un gioco sulla chimica. Abbiamo fatto gran parte della grafica, e visto che siamo in ritardo con i tempi, dobbiamo iniziare a stampare definitivamente quello che abbiamo fatto.
    Visto che nel campo siamo molto inesperti, volevo un consiglio sulla produzione di ogni elemento:

1) carte: abbiamo trovato una tipografia che ci fa 50 carte f/r a colori a 4,50€. Ci pare abbastanza buono rispetto alle altre. Mi consigliate magari dove posso trovare prezzi più bassi? (Però penso che valga la pena questa tipografia che è sotto casa mia, al posto di aspettare chissà quanto su internet);

2) board game: avevamo pensato ad una board game di 38 cm * 48 cm da ripiegare in 6 (come al risiko). Con il presupposto che dobbiamo spendere il minor prezzo possibile, mi consigliate il materiale e la grammatura più economica, MA DECENTE E RIPIEGABILE;

3) scatola: essendo la board game divisa in 6, volevamo mettere il tutto in una scatola 20*17*4 cm. Come per la tavola, mi consigliate il materiale e la grammatura più economica possibile, MA DECENTE. (E ditemi cosa ne pensate di farla magari con cartoncini bristol).

Infine vi prego di rispondermi per punti così per ogni cosa ho tutto ben separato :')

CMT
    Partecipante

Il prezzo della tipografia per le carte mi sembra buono, anche senza sapere il risultato finale, è comunque meno di quanto pago io per la stampa di un mazzo prototipo su cartoncino. In rete ci sono parecchi siti per la stampa di carte a livello professionale (artscow.com per dirne uno), ma sono tutti all'estero e hai problemi di tempo, per cui direi che sono da scartare per il momento.

La game board (non “board game”) è un po' un'impresa. Si vendono quelle bianche su cui poi puoi applicare le stampe in carta adesiva, ma non sono facilissime da trovare in italia. Prova egyp.it In genere non ha MAI quelle che servono a me, ma quelle pieghevoli in 6 sì (ma che c'entra Risiko che ce l'ha pieghevole in 2? ^__^; )

Il cartoncino bristol non credo proprio vada bene per una scatola fatta a modo, è troppo sottile

Cérto

Gourdo
    Partecipante

Benvenuto! Simpatico il progetto, quante copie dovete farne? E che qualità devono avere?

Carte: Se la grammatura è sufficiente, il prezzo mi pare ottimo.
    Tabellone: purtroppo non ti so aiutare.. finora mi sono sempre limitato a cose incollate sul cartone della pizza.
    Scatola: io andrei di riciclo… scatole di camicia, di asciugamani, di puzzle, ecc ecc.. e ci etichetti sopra ciò che ti serve (per approfondimenti qui trovi ottimi consigli:https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=13257.0). In caso un giro nei negozi cinesi è sempre illuminante. Inoltre forse ti conviene trovare prima la scatola e poi pensare quanto grande fare il tabellone.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Luca Pimpinella
    Partecipante

(ma che c'entra Risiko che ce l'ha pieghevole in 2? ^__^; )

intendevo quello piccolo per 4 persone ^_^

quante copie dovete farne? E che qualità devono avere?

Avevamo pensato di fare tra la ventina e la quarantina di copie per venderlo uno per classe.. Poi dipende anche dal successo che farà, ma stamperemo su prenotazione.
    Per la qualità: deve essere il più decente possibile e riuscire a non superare i 15€ l'uno di produzione per rivenderlo a 19,99€ (o 24,99€ nel caso in cui con la produzione arrivassimo sulla ventina di euro).

Comunque grazie per i consigli, ne farò tesoro.
    – Le carte ormai sicuramente le faremo stampare da questa tipografia
    – Il tabellone vedo se lo troviamo bianco e applico le stampe adesive
    – Per la scatola vediamo se riusciamo a fare qualcosa di buono andando di riciclo, altrimenti andiamo in uno scatolificio (o online)

Sono ancora molto ben accetti dei consigli ^_^

AH, VOLEVO SAPERE COSA NE PENSAVATE (come qualità e adattabilità al gioco da tavolo) DI QUESTE SCATOLE:
    1) http://www.staples.it/sku/sku?SKU=86235&Effort_Code=WW&Find_Number=86235&PageType=1
    2) http://www.staples.it/scatole-per-spedizioni-postali/cbs/86200.html?promoCode=300300666&Effort_Code=WW&Find_Number=86200

ofx
    Partecipante

Costosissime quelle scatole!!!

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

concordo sul costosissime. 
    Le scatole potrebbero pure andare bene.

prova a vedere su propac.it ( fanno cose per aziende ma magari trovi anche tu qualche scatola utile )

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

25 scatole per 12 euro non sono esattamente costosissime a parere mio ^__^;
    In effetti Propac (da cui mi servo per alcune cose in ufficio) ha prezzi molto simili, se non leggermente più alti.

Cérto

ofx
    Partecipante

Non avevo visto che erano  25…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.